| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2012, 10:35 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Ciao.
Volkswagen e Audi utilizzano lo strumento VW 3294 e i dischi di pressione 3294/4 e 3294/1 per l'inserimento e la rimozione.
Il kit di attrezzi viene utilizzato anche per altri modelli.
Ho già il sistema di sollevamento per moto (RLF). Una soluzione per il supporto del modello 3294 è semplice: le dischi di pressione devono essere adatti al cuscinetto guida.
Qualcuno sa se le due piastre di pressione sono semplicemente delle semplici lamine?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 21-08-2026, 3:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
12-05-2012, 14:07 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Se si tratta di contenitori come quelli mostrati nella foto, è possibile utilizzare una lastra piatta con un'immagine stampata a piena copertura.
| Descrizione: |
| Führungslager Hinterachse, Audi 80 B4 |
|
| Dimensione file: |
54.35 KB |
| Visualizzato: |
6871 volte |

|
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 21-08-2026, 3:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2012, 23:03 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Grazie!
Il mio approccio consiste nell'inserire e rimuovere le boccole di supporto utilizzando elementi di pressione piatti.
Ho sempre costruito io stesso gli strumenti necessari per questo tipo di lavoro. L'esperienza mi ha insegnato che è molto più semplice montare i componenti applicando una forza diretta sul cuscinetto. Utilizzando un elemento piatto, si rischia di schiacciare e danneggiare la gomma durante l'inserimento.
Ecco perché pongo una domanda precisa: come appare esattamente la stampa numero 3294/1?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 21-08-2026, 3:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
13-05-2012, 0:51 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Ciao!
Beh, io ho sempre creato le matrici da stampa da solo.
Ho ormai una scatola piena di vari strumenti e attrezzi che ho costruito io stesso.
Ho fatto tagliare a un amico diverse lastre d'acciaio di dimensioni 15x15 cm e spessore 8 mm.
Questa è una buona base per qualcosa del genere.
Il resto viene forato, tagliato o saldato.
Poi, un'ampia varietà di sezioni di tubi diversi.
I distanziatori per gomma sono adatti praticamente a tutti i supporti in gomma di quasi tutte le auto.
Anche altri tipi.
Penso anche che per questa auto basti una semplice lastra di metallo.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 21-08-2026, 3:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
13-05-2012, 11:09 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Citazione: | | Con un pezzo piatto, premerò e schiaccerò la gomma durante l'inserimento. |
Se si tratta di contenitori come quello nella foto, è inevitabile premere sulla gomma per aprirlo, non c'è altro modo.
Nell'esecuzione aperta, la pressione deve essere esercitata solo dall'esterno sul metallo.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 21-08-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-05-2012, 12:23 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Ciao.
Si tratta di supporti come quelli mostrati nell'immagine. La mia idea è che il pezzo da inserire non si appoggi sulla guaina in gomma presente sul colletto del cilindro, ma direttamente sul metallo circostante, attorno al colletto, e sulle tre scanalature a mezzaluna presenti nella gomma.
Nelle immagini degli strumenti speciali utilizzati da Volkswagen, questo non è visibile.
Le guarnizioni adatte si possono trovare presso i negozi di ferramenta, così come le viti M12. Per il supporto, utilizzo un raccordo o un breve pezzo di tubo con un diametro interno appropriato.
Grazie.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 21-08-2026, 3:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-06-2012, 20:17 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Ciao.
Dopo aver effettuato la riparazione, volevo fornire una breve panoramica dei componenti utilizzati al posto del kit di attrezzi VW 3294, insieme alle sue parti di ricambio 3294/1 e 3294/4.
Sono stati sostituiti i supporti guida come mostrato nella foto di Autoservice, con il codice ricambio 8A0 504 541. Le dimensioni di questo supporto guida sono: diametro del foro interno 56 mm, diametro della flangia circa 70 mm, lunghezza circa 88 mm.
In linea di principio, l'estensione e la retrazione avvengono tramite una vite che, da un lato, si appoggia a una piastra e a un tubo fissati al corpo dell'asse, e dall'altro lato, tramite un elemento di pressione applicato al cuscinetto guida da spostare.
Requisiti fondamentali:
- il tubo deve essere dimensionato in lunghezza e diametro interno in modo da poter contenere completamente il cuscinetto guida che deve essere estratto.
- il componente più piccolo deve essere adatto per essere estratto attraverso il corpo dell'albero, ovvero avere un diametro inferiore a 56 mm, ma non inferiore a 54 mm, in modo da esercitare pressione sull'anello e non solo sulla gomma del cuscinetto;
- Il pezzo più grande deve coprire completamente la superficie frontale maggiore del cuscinetto guida per distribuire uniformemente la pressione.
Ho utilizzato quindi:
- Vite M12 x 180 mm (inclusi dado e rondelle);
- come elemento di stampa di grandi dimensioni, una dischiro in acciaio di 79 mm x 22,8 mm, spessore 7 mm (rivenditore di articoli per l'edilizia).
- come piccolo componente stampato, l'anello interno di un cuscinetto a rulli conici difettoso;
- due tubi quadrati da 80 mm di diametro esterno e spessore della parete di 3 mm, uno lungo 100 mm e l'altro lungo 50 mm, da farsi realizzare dal fabbro.
- diversi dischi e una piastra d'acciaio come elemento di contrasto.
Le viti a macchina M12 standard hanno una lunghezza filettata di soli 40 mm, quindi è necessario prima estrarre con il tubo corto e poi con quello lungo.
Lo strumento VW 3294 presenta un arresto per la sporgenza del cuscinetto guida da inserire. In alternativa, la misura della sporgenza è: h = 18,5 mm, misurata tra il corpo dell'albero e il bordo (del manicotto del cuscinetto premuto dal corpo dell'albero).
Grazie mille per il vostro aiuto, in particolare a wolfi_b per le dimensioni del supporto del regolatore di frenata!
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 21-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-06-2012, 8:42 Oggetto: Sostituzione supporti motore Audi 80 B4 |
Cita |
|
Bene, allora chiudo io.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 21-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|