VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-06-2012, 11:22    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Ho di nuovo un problema con la mia A3 AHF.
Ieri ero in autostrada e a 130 km/h è saltato l'interruttore 29 (centralina del motore) e l'auto si è spenta.
Ho sostituito la candela, ma subito dopo il tentativo di avviamento, l'interruttore è saltato di nuovo. Dopo circa 30 minuti, l'interruttore è tornato a funzionare, il motore si è acceso per 10 secondi e poi si è spento, e da allora non si avvia più.

L'assicurazione è intatta, ma il motore non si avvia.

Il veicolo è attualmente parcheggiato nell'area di sosta (spero icon_rolleyes.gif).
Vorrei leggere i codici di errore.
Avete qualche idea su cosa potrebbe essere rotto qui, in modo che io possa almeno fare i 70 km per tornare a casa?

Saluti.

MODIFICA: Il relais 109 è nuovo.
EDIT 2: Se la valvola di intercettamento è bloccata completamente a causa di un malfunzionamento, potrebbe bruciare l'interruttore automatico a causa di un eccesso di corrente?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-06-2012, 14:19    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Ciao,

Considerando il tuo problema, sarebbe interessante sapere se riesci ancora ad accedere alla centralina motore. Credo che il problema non sia la pompa di iniezione, quindi è meno probabile che scatti quell'interruttore. Leggete la memoria degli errori e fate sapere cosa risulta.

Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-06-2012, 15:16    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Il sistema di controllo indica: sensore di portata, limite superiore.
Non penetra realmente, anche nelle tubazioni diesel scollegate, ma fuoriesce solo qualche goccia.
L'arresto viene alimentato e attivato.
Il diesel viene aspirato correttamente, ho tolto il coperchio della valvola ESP due volte e il motore ha funzionato correttamente due volte.
La tensione di riferimento (Rsw) è come previsto a 0,760V al momento dell'accensione.
Il traino non funziona, le tubazioni dell'ESP sembrano a posto.

Modifica: La manopola Rsw si fa girare facilmente fino al punto di arresto e poi ritorna indietro.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-06-2012, 18:10    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Istruzioni per individuare un cortocircuito:
- tutti i sensori, i trasduttori (NHG), la pompa di iniezione, ecc., devono essere disconnessi.
- Accendere l'accensione e verificare che la fusibile non si bruci.
- Ricollegare un elemento alla volta e controllare il fusibile.

Nel codice di errore, sospetto la presenza di abrasioni o danni causati da roditori nel cablaggio che porta alla pompa di iniezione.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-06-2012, 19:08    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Sì, lo sospetto anche io.
Problema: Purtroppo, l'interruttore non salta più.

Prima che si verificasse il problema, la vite sull'iniettore alta pressione era allentata per la tubazione di ritorno, e il gasolio fuoriusciva dai connettori della pompa e dell'iniettore.
Dopo aver asciugato brevemente i connettori, ho sostituito l'assicurazione e ho avviato il sistema. Ha funzionato per circa 10 secondi e poi si è spento di nuovo (l'assicurazione è saltata).
Da il problema persiste: l'interruttore continua a rimanere spento e nulla si avvia.

Misurando la resistenza tra il pin 1 e il pin 2, e tra il pin 2 e il pin 3, ho rilevato anche 0 Ohm invece di 5-7 Ohm.
Potrebbe esserci un errore qui?

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2012, 23:14    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Ciao.
Cosa hai misurato esattamente lì? L'iniettore a spillo ha solo due contatti, e i 7 ohm non sono la resistenza misurata sull'iniettore stesso.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-06-2012, 23:21    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Scusa, sono al distributore di benzina.
I connettori della pompa, tra il pin 1 e il 2, e tra il pin 2 e il 3, dovrebbero avere una resistenza di 5-7 Ohm, ma ho letto questa informazione solo una volta e l'ho misurata per noia, mentre ero in un'area di sosta.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2012, 23:35    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Connettore della pompa carburante = dove? Sulla pompa di iniezione? Connettore multipolare circolare sulla parete di iniezione?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-06-2012, 8:07    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Certo, il connettore della pompa del carburante.
Leggermente ovale, con 10 perni.

klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-06-2012, 19:57    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Erro probabilmente individuato.
Durante il montaggio del mulino a vento, probabilmente sono stato troppo brusco e ora il primo collegamento (quello vicino alla ruota idraulica) non fa più contatto.
Secondo la ricerca, si tratta probabilmente della tensione di alimentazione o del sensore per il regolatore di quantità.
Purtroppo, la pompa deve essere sostituita icon_sad.gif.

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2012, 1:55    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Ciao Klaui! icon_wink.gif

Spero vivamente che, nel processo, i moduli di potenza per l'ESP non siano stati disattivati a causa delle normative sulla sicurezza automobilistica (MStG).
Poiché, prima o poi, c'è sempre un altro anello più debole nella catena che cede, soprattutto se il punto di rottura previsto viene ripetutamente rinnovato, ovviamente.
Non si tratta di una critica, ma solo di un suggerimento: prima di sostituire la pompa o di procedere con ulteriori ricerche di guasti, sarebbe meglio provare il sistema di controllo delle emissioni (MStG) su un veicolo equivalente.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-06-2012, 11:45    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Grazie per il consiglio. Prima di installarle, avrei sicuramente collegato brevemente i dispositivi e verificato se fosse possibile cancellare la memoria degli errori.
Spero che la questione si risolva così, altrimenti dovrò valutare con più attenzione ulteriori riparazioni.

klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-06-2012, 23:31    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Il veicolo è di nuovo funzionante.

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-06-2012, 21:40    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Ciao Klaui! icon_wink.gif
klahaui ha scritto:
Il veicolo è di nuovo funzionante.

...va bene, è comunque meglio di non avere alcuna risposta, caro/a.

Sii un po' più loquace. (Altrimenti, icon_razz.gif ti uscirà sempre qualcosa di lì.)
Di cosa dipendeva esattamente?
Hai sostituito l'intera pompa o solo una parte? Ha funzionato subito dopo la sostituzione o ci sono stati problemi?

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-06-2012, 22:15    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

Mi scusi icon_cool.gif
Sì, il problema era alla pompa, è stata sostituita completamente.
Dopo aver eseguito la spurgo, il sistema è ripartito immediatamente grazie a una regolazione approssimativa della pressione.

Riscaldato e avviato correttamente, tutto perfetto.
L'unico difetto: la nuova pompa eroga una quantità di iniezione di 6 mg/h a minimo, mentre la mia vecchia ne erogava 2,5 mg/h, il che fa sì che il motore sembri un po' più lento.

La pompa è rigenerata e ha una garanzia di 1 anno; il costo è di 350€ in cambio della pompa usata.

Il cambio ha richiesto circa 2 ore.

Nella vecchia pompa, come detto, si era rotta una spina sull'unità di trasmissione, e non volevo ripararla, quindi ho optato per la "nuova".

klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-06-2012, 16:14    Oggetto: AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Cita

La quantità di iniezione ora è corretta; dopo che il motore si è riscaldato completamente, ha indicato 3-3,5 mg/h.
L'errore relativo alle prestazioni era dovuto a una leggera variazione della fasatura (albero motore->albero a camme). Durante la sostituzione della pompa, non avevo un righello a disposizione, quindi l'ho leggermente sfasata.
Adesso, a quanto pare, funziona di nuovo altrettanto bene come prima dello scambio.
In salita, riprende a salire come al solito in quarta marcia. Andatura.

Cordiali saluti.

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unità di regolazione per turbocompressore di scarico blo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV 1,9TDI kein Start nach Einspritzpumpentausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 11h Standlicht, kein Start möglich, normal ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1,6 TDI: Non dotato di frizione a doppio attrito per la f... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motor-STG Update - Jetzt DPF Lampe Tecnologia Motori Diesel
Vai a: