VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2012, 23:58    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un fenomeno strano:

A volte, durante una leggera frenata, il pedale del freno trema leggermente.

I dischi e le pastiglie sono di marca (TRW) e hanno percorso circa 70.000 km; lo spessore residuo delle pastiglie è di circa il 50-60%, dato che sono stati utilizzati principalmente per lunghi tragitti. I dischi sono completamente lisci, quindi non presentano graffi, bordi o altro. Inoltre, le sedi dei mozzi sono perfettamente pulite e piane.

Finora l'auto non aveva mai avuto problemi con i freni che vibravano. La cosa strana è che a volte il problema si presenta e altre no. In pratica, durante un viaggio, potrebbe capitare che i freni vibrino o meno.

A livello di telaio, tutto è controllato e ben fissato. I freni sono stati completamente smontati, puliti e lubrificati; i pistoncini dei freni si muovevano con estrema facilità.

L'unica cosa che ho notato è che i punti in cui le "alette" della sella si incastrano nel supporto del reggisella sono leggermente rientrati, circa mezzo millimetro. Ma sostituire i supporti del reggisella con due nuovi di zecca, solo per precauzione, non credo sia la soluzione al problema.

Qualcuno ha esperienza con il sistema frenante FS-II (280mm)?

Saluti.

Tradotto il 19-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 0:07    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Ciao Ibiza! icon_wink.gif

...i valori di esperienza non lo confermano del tutto, ma prima di intervenire direttamente sui freni, consiglierei di sostituire prima le ruote in modo diagonale o di montare un altro set di ruote e osservare eventuali cambiamenti nel comportamento dell'auto.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 19-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-10-2012, 0:15    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Citazione:
I dischi e le pastiglie sono di marca rinomata (TRW) e hanno percorso circa 70.000 km, lo spessore residuo delle pastiglie è di circa il 50-60%, dato che sono stati percorsi principalmente lunghi tratti.

Ho avuto esperienze simili anche con una Passat 3C.

Non installo più componenti freno TRW volontariamente.

Penso che uno scambio sia inevitabile se si vuole ristabilire la tranquillità.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-08-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 6:22    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Esperienze... Beh, anche con una Fiat Stilo del mio cerchio di amici, questo problema si verifica fondamentalmente quando lo spessore dei dischi freno è compreso tra il 50 e il 75%. Non fa differenza da quale produttore provengano i componenti frenanti. Le pinze erano leggere e le guide perfettamente prive di gioco.

La soluzione migliore sarebbe sostituire completamente i componenti, oppure, come abbiamo fatto noi, si possono invertire dischi e pastiglie da un lato all'altro. In questo modo, le pastiglie vengono montate nei loro rispettivi posizioni (interno/esterno), ma sull'altro lato. Le pastiglie possono essere utilizzate fino al limite di usura, e il rumore durante la frenata leggera o media si manifesta solo come indicatore di usura.

Con un set di dischi freno, si possono consumare tranquillamente due paia di pastiglie, raramente anche tre; il cambio del senso di rotazione dei dischi è necessario circa ogni 25-35.000 km, e invertire i lati dei dischi evita il problema comune dell'incastro delle pinze sui dischi, che altrimenti rendeva la loro rimozione un'operazione complicata; il profilo di utilizzo è composto per circa l'80% da traffico urbano e per il 20% da strade extraurbane.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 19-08-2026, 8:38.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 7:28    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Succede sempre quando i freni sono caldi o è un problema più diffuso?
La icon_smile.gif superficie è inossidabile e il disco è perfettamente piatto. Tuttavia, ho un sistema frenante leggermente più grande. A volte, i primi 2-5.000 km vengono utilizzati solo minimamente, quindi leggere vibrazioni possono essere contrastate da una frenata decisa (si prega di prestare attenzione allo specchietto retrovisore, forse non eseguire questa operazione nel traffico cittadino)... Io ho avuto questo problema solo quando, a circa 228.000 km, ho sostituito i dischi originali con dei dischi ATE Powerdiscs che avevo in garage... Non lo farò più, anche se penso di non cambiare mai più le pastiglie dei freni su questa auto }... Vedremo!

Tradotto il 19-08-2026, 8:40.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 9:05    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Certo, conosco il problema. Questo leggero e occasionale tremolio tende a manifestarsi dopo alcuni chilometri percorsi, anche se le ruote funzionavano perfettamente prima. Finora, la soluzione migliore è stata sempre una pulizia accurata delle superfici di contatto tra mozzo, disco e cerchio, a volte era necessario addirittura centrare la ruota sul mozzo.
Hai cerchi in lega o cerchi in acciaio con coprimozzo? Quest'ultimi possono anche contribuire alle vibrazioni se non sono correttamente centrati.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-08-2026, 8:41.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-10-2012, 9:17    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Grazie a tutti per i vostri commenti.

DieselBär30x ha scritto:

...i valori di esperienza non lo confermano del tutto, ma prima di intervenire direttamente sui freni, consiglierei di sostituire prima le ruote in modo diagonale o di montare un altro set di ruote e osservare eventuali cambiamenti nel comportamento dell'auto.

Sì, ho già provato di tutto: ho regolato, sostituito, cambiato componenti, ma niente ha funzionato.

Autoservice ha scritto:

Non installo più componenti freno TRW volontariamente.

In generale, sono sempre stato molto soddisfatto dei prodotti ATE e TRW, soprattutto perché il problema si verifica più volte nello stesso giorno e scompare altrettanto rapidamente.

matthiasTDI96 ha scritto:
Succede quando succede, sempre con il freno caldo o è diffuso...?
La
cicatrice è in acciaio inossidabile e il vetro è posizionato perfettamente in piano.
Herbert ha scritto:

Ritengo che il problema si verifichi solo quando i freni sono caldi. Inoltre, da circa 3000 km ho guidato sempre con il veicolo completamente carico, ovvero: 4 persone più bagagli. Tuttavia, mi trovo solo su strade di campagna e non ho mai dovuto effettuare frenate brusche. Il disco freno è privo di ruggine e si trova in perfette condizioni.

Finora, la soluzione è sempre stata una pulizia accurata delle superfici di contatto tra mozzo, disco e cerchio, a volte era anche necessario ruotare la ruota sul mozzo.
Hai cerchi in lega o cerchi in acciaio con coprimozzi? Quest'ultimi possono anche contribuire alle vibrazioni se non sono montati correttamente e centrati.
}

Cerchi in lega originali, pneumatici nuovi (marca Pirelli modello P7 Cinturato), appena equilibrati per escludere eventuali problemi.

Ho provato a scambiare temporaneamente le ruote anteriori e posteriori, ma non ha risolto il problema. Le superfici dei mozzi sono perfettamente pulite.

Ecco una mia ipotesi: se sto costantemente viaggiando con un peso totale di quasi 2 tonnellate e i freni sono già usurati al 50%, allora anche i dischi freno saranno più sottili, dissipano il calore in modo meno efficiente e questo causa quel breve ritardo dovuto al surriscaldamento. Se si frena nuovamente per un po' di tempo, il problema scompare.

È interessante notare che il freno vibra solo durante la frenata iniziale; quando si preme con forza, frena in modo perfetto.

Tradotto il 19-08-2026, 8:46.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 14:11    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Ho avuto un problema simile su una BMW Serie 3 (E46), ma solo quando frenavo leggermente si verificava quel rumore di vibrazione.
Nel mio caso, era un perno fisso della sella; sei sicuro che tutto sia in ordine e pulito?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 19-08-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-10-2012, 18:01    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Sì,

Assolutamente sicuro. Io non ho quel sistema con il perno a forcella e i bulloni scorrevoli con guarnizioni in gomma che si muovono nel supporto della sella, ma il sistema frenante FS-II con i perni filettati su cui la sella scorre.

Sono assolutamente impeccabili, oliati e la sella è completamente funzionante. Quello che però considero ancora un problema sono i supporti della sella, che sembrano usurati.

Come ho detto prima, nei punti in cui le linguette di rivestimento si sovrappongono, il supporto è stato incassato su entrambi i lati.

Tradotto il 19-08-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2012, 0:09    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Come ho detto sopra, nei punti in cui le alette di supporto si appoggiano, il supporto è stato incassato su entrambi i lati.

Stiamo parlando di FSIII e non di FSII? In tal caso, si tratterebbe della versione "senza supporto pinza freno" (freno standard Golf4), nella quale la pinza viene fissata direttamente all'alloggiamento del cuscinetto ruota.

Questi blocchi hanno sempre un po' di spazio sopra e sotto.
Se ad esempio il materiale del supporto delle pastiglie (freno) e dello stelo dell'assale non sono compatibili oppure le pastiglie hanno dimensioni inferiori al previsto, l'inserimento forzato nel supporto delle pastiglie diventa più probabile. Allo stesso modo, se i freni emettono rumori di sfregamento...
Se però questo gioco eccessivo dovesse causare problemi all'impianto frenante, sarebbe necessario valutarlo visivamente.

Da lontano, ipotizzerei che --> il rivestimento si indurisca --> e che, quando è caldo, inizialmente vibri o oscilli sulla superficie del vetro prima di stabilizzarsi sotto una maggiore pressione dei freni.

Comunque, non mi dilungo con queste cose. L'esperienza mi ha insegnato che è meglio fare le cose in modo diretto. Vengono utilizzati solo componenti di produttori originali, a meno che..., e niente prodotti di aziende che si limitano ad assemblare componenti altrui.

Chi conosce ancora le ottime pastiglie freno Lucas (con confezione verde) sa di cosa sto parlando. Dei 10 paia che ho montato, nessuna pastiglia ha resistito fino alla fine. Al contrario, le pinze freno e i sistemi ABS Lucas sono prodotti di alta qualità.
È probabilmente risaputo che Lucas oggi fa parte di TRW.

È giusto sottolineare che i freni TRW funzionano relativamente bene sulle auto Opel.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-08-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2012, 19:49    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Sì, FS-III. La mia Seat aveva i cuscinetti FS-II. Sono proprio quelli che vengono avvitati al corpo del mozzo della ruota, come hai detto tu.

Non sono sicuro al momento se il supporto della sella sia un componente separato o se faccia parte integrante dell'alloggiamento del cuscinetto. In caso affermativo, non dovrò preoccuparmi delle aree usurate, perché sostituirlo completamente sarebbe sicuramente troppo costoso e poco conveniente.

Non ho intenzione di sostituire subito i freni, perché hanno ancora circa il 50% della loro durata residua, il che significa che, con il mio stile di guida, dureranno altri 50-60.000 km. Sarà sicuramente l'ultima volta che cambierò i freni su questa auto.

Non voglio più investire nell'Octavia, a parte ciò che è strettamente necessario e i servizi di assistenza clienti.

Tradotto il 19-08-2026, 8:54.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-10-2012, 23:53    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Notizia negativa: l'Octavia del 1998 con motore TDI da 90 cavalli di mio zio aveva problemi di vibrazioni durante la frenata fino a quando non lo ha venduto a 370.000 km. Ha sostituito più volte i dischi dei freni, le barre stabilizzatrici, gli ammortizzatori, ecc.
Non ha funzionato niente.

La mia A3 del '97, anch'essa con motore AGR e gli stessi freni, non ha mai avuto questo problema, nemmeno a 300.000 km.
Sembra proprio essere un problema specifico dei modelli Octavia.

Tradotto il 19-08-2026, 8:55.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2012, 8:44    Oggetto: Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Cita

Attualmente, da quasi 2000 chilometri c'è stato assoluto silenzio... chissà cosa si nasconde in questa macchina.

Tradotto il 19-08-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 2 TD Pöl sporadisches Nageln zw. 1200 und 1800 rpm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV / Octavia 1 Climatronic: Geräuschbildung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio MSTG ASV aus Golf/Bora, Octavia, A3 ... kompatibel ?? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Touareg 4.2 TDI: Problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: