VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 2 TD: Rumore motore tra 1200 e 1800 giri

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
frankzda
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2005, 21:27    Oggetto: Golf 2 TD: Rumore motore tra 1200 e 1800 giri Cita

Ciao a tutti,

Ho convertito la mia Golf TD al 100% a gasolio.
Nuovi ugelli di pre-iniezione da 297 bar, 180 bar, modello FB1,17.
Nuove candele di accensione da 25 mm.
WT
el. Riscaldatori diesel.
tubazione di mandata di grosso calibro.

Sono ora a circa 2500 km con una percorrenza al 100%. Si avvia benissimo, fa un po' di rumore quando è freddo, ma non dura a lungo. Quando il motore è caldo, ha la piena potenza e, nel complesso, sono molto soddisfatto. Grazie al vostro aiuto, anche il regolatore di spruzzo funziona di nuovo icon_biggrin.gif.

Nell'ultima settimana, ho notato che il rumore del motore è diventato sempre più forte. Con il freddo, circa 7 gradi al mattino, il rumore è particolarmente intenso quando raggiunge velocità fino a 2000 giri al minuto, tanto che i passanti quasi scuottono la testa.
Quando il motore era caldo, all'inizio funzionava in modo regolare e silenzioso in ogni intervallo di giri e di carico.
La temperatura del mio olio, a motore caldo, è di circa 55-65 gradi. (Dovrebbe essere tutto a posto, no?).

Adesso è così:

Il rumore al minimo, soprattutto nella zona di aspirazione a bassi o medi carichi, è molto forte, fino a 2000 giri!! In realtà, sono abituato, ma non mi sento completamente a mio agio con questo rumore... icon_confused.gif

Nella fase di riscaldamento e con il motore caldo al minimo, il funzionamento è perfettamente regolare, senza alcun rumore. Anche aumentando il regime minimo (cioè con un carico minimo), non si verificano rumori di detonazione nell'intervallo critico tra 1200 e 2000 giri.

Durante la guida, a partire da circa 1200 giri/min, con un'accelerazione moderata (si sente molto bene al terzo rapporto con il finestrino aperto), si sente un rumore metallico forte fino a circa 1800 giri/min. Con un'accelerazione massima (con pressione di sovralimentazione), il rumore scompare.

Il rumore di detonazione non è udibile in ogni fase del ciclo di lavoro di ogni cilindro, ma piuttosto in modo sporadico, circa 2 detonazioni al secondo. Il suono è molto acuto e metallico, simile al rumore di un motore a benzina con anticipo di accensione eccessivo.
Scusate per l'espressione icon_wink.gif.

Qualcuno ha un problema simile o forse lo stesso problema e, cosa ancora meglio, conosce la soluzione icon_biggrin.gif??

Ah, quindi, il dispositivo di sblocco non ha alcuna influenza sul problema occasionale di singhiozzo del motore; la sua funzione è garantita, come si può sentire chiaramente durante il funzionamento e all'avviamento.

Questo fenomeno suggerisce fortemente un problema con l'iniettore, o cosa ne pensano gli esperti del settore?

Cordiali saluti.

Frank.
Certo, ecco la traduzione:

[Inserisci qui il testo tedesco da tradurre]

Tradotto il 10-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2005, 9:09    Oggetto: Golf 2 TD: Rumore motore tra 1200 e 1800 giri Cita

Esattamente questo fenomeno abbiamo riscontrato con il JX utilizzando vecchie turbine originali.
Era particolarmente piacevole ascoltarlo mentre ero bloccato nel traffico sull'autostrada.

Per quanto ne so, le nuove ugelli di pre-irrorazione (anche del tipo 297) hanno risolto il problema.

Se non ci sono sempre schegge di plastica, probabilmente il problema non è il regolatore di pressione, perché se fosse bloccato, causerebbe la presenza di schegge di plastica in modo continuativo.

Penso che più probabilmente l'ugello si "intaserebbe" o "sgocciolerebbe" perché non funzionerebbe correttamente con il pistone. Tuttavia, è strano che ciò accada con gli ugelli nuovi.

Non posso offrirti una soluzione definitiva.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 10-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP Garage
frankzda
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-10-2005, 11:43    Oggetto: Golf 2 TD: Rumore motore tra 1200 e 1800 giri Cita

Ciao,

Hai ragione, con gli iniettori originali ho avuto lo stesso problema, solo che era ancora più accentuato... All'inizio, con i nuovi iniettori, era andata meglio...

Anche al minimo, il motore non funziona più in modo ottimale su tutti e 4 i cilindri; si nota chiaramente ascoltando il rumore proveniente dallo scarico, oppure avvertendo forti vibrazioni nel volante e nel cruscotto.

Cordiali saluti.
Frank.

Tradotto il 10-09-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP
frankzda
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-10-2005, 19:04    Oggetto: Golf 2 TD: Rumore motore tra 1200 e 1800 giri Cita

Ciao,

Problema della fissaggio risolto icon_biggrin.gif
Dopo aver osservato il motore in funzione, sentendomi stupido e incapace, per ben 10 minuti alla ricerca di eventuali perdite, è successo questo: icon_wink.gif

La tubazione in plastica originale che ho tagliato e a cui ho collegato un raccordo a T per collegarla al primo iniettore, al fine di mantenere bassa la pressione nelle tubazioni di ritorno dell'olio, perdeva pochissimo!
Senza alcuna speranza di successo, la perdita era davvero ridicola, solo una goccia ogni 5 minuti, quindi ho sostituito il tubo.
Dopo l'avvio, non c'era alcuna modifica, ma dopo circa 5 minuti, il rumore metallico era sparito icon_rolleyes.gif.
È incredibile come anche una quantità così piccola di aria, persino nel circuito di ritorno, possa avere un'influenza significativa sul comportamento di questo vecchio motore di trattore, vero? icon_lol.gif
Non capisco bene il fatto che l'aria presente nel circuito di ritorno, quando il motore è in funzione, possa avere un effetto così significativo. Teoricamente, l'olio dovrebbe essere costantemente reimmesso nel circuito di ritorno e l'aria non dovrebbe rientrare nella pompa, giusto?

Saluti.

Frank.

Tradotto il 10-09-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat 3C 2.0 BKP: fumo bianco/blu a 1800 giri/min, scopp... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ricerca valori di pressione di sovralimentazione a pieno ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrations frenanti Golf IV/Octavia: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Touareg 4.2 TDI: Problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrations occasionali su Polo 9N3, 1.4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: