Ciao!
Sì, credo che tu abbia ragione! A quanto pare, ho già sognato in parte, perché ho effettivamente pensato che, ad esempio, l'AFN controllasse il LD tramite la valvola di temporizzazione e il VTG

!
Ok, è meglio dimenticarsi della valvola EGR

! Pensi che dovrei utilizzare la valvola magnetica che ora regola il carico del motore tramite una tensione a impulsi per azionare la regolazione VTG (ovviamente alimentando la valvola a impulsi con pressione)?
Quindi, ad esempio, l'AFN regola il LD molto bene (proprio come la valvola AGR) tramite una valvola magnetica che viene alimentata con depressione da una piccola pompa elettrica di depressione...
A quanto pare, hai la versione con motore a benzina, quindi un sistema a valvola a settore che regola la pressione di sovralimentazione (rapporto di settori) e la indirizza a un sensore di pressione, che a sua volta controlla la valvola wastegate.
Non sono sicuro che la tua valvola di controllo (progettata per la sovrapressione) possa funzionare correttamente con la depressione... inoltre, la regolazione del turbocompressore a geometria variabile (VTG) è più precisa e sensibile al tempo rispetto al sistema con valvola wastegate. (Nel sistema wastegate, c'è intrinsecamente un circuito di controllo: la pressione di sovralimentazione aumenta e, a un certo punto, la valvola wastegate si apre, indipendentemente da quanto la valvola di controllo faccia o meno; nel VTG, non c'è niente di simile, tutto deve essere gestito dal regolatore...
E se dovesse esserci una limitazione a livello di software (penso che la mappa LD debba semplicemente rilasciare più LD un po' prima), non sarebbe comunque un grosso problema, si potrebbe semplicemente fare una piccola modifica!
Sì, quindi, se puoi/vuoi 'ottimizzare' la mappa di iniezione (LD), sicuramente non è uno svantaggio!
Ora, in realtà, resta solo da risolvere il problema di quale caricabatterie sarebbe più adatto (e quale abbia le connessioni più simili)?
Beh, non ho una conoscenza completa di tutti i possibili caricabatterie VTG disponibili sul mercato (o installati nei TDi).
La pressione di sovralimentazione massima raggiungibile da un turbocompressore da 150 CV (4 cilindri) è di circa 1,2 bar. Non so quale sia la pressione di sovralimentazione che stai utilizzando attualmente e quali modifiche hai apportato (ad esempio, centralina aggiuntiva, ecc.).
Forse c'è qualcosa di adatto proveniente dalla famiglia V6 TDi... dopotutto, anche loro hanno 2500 ccm...
Per quanto riguarda i collegamenti, probabilmente dovrai

improvvisare...
...la posizione delle connessioni non è problematica, i compressori e le camere di scarico possono essere ruotati di 360°, e sul lato del compressore è possibile collegare facilmente tubi, raccordi e fascette.
Un vero problema potrebbe essere il lato di scarico... potrebbe essere necessario realizzare un 'flangio di adattamento' di dimensioni importanti, ad esempio da 3 fori a 4 fori, ecc... inoltre, anche i collegamenti dei tubi dell'olio devono essere corretti...
Conclusione: Nel complesso, ci sono molti dettagli e incertezze che devono ancora essere chiariti, ma fondamentalmente, non vedo alcun problema insormontabile... }
Cordiali saluti da Vienna.
Michl.