Ciao,
Il DPF è ora vuoto e di nuovo sotto l'auto. Il montaggio e lo smontaggio hanno richiesto 2 giorni, principalmente perché era necessario recuperare continuamente attrezzi diversi.
In quel momento, sono stata di nuovo grata per un armadio degli attrezzi pieno!
Ho seguito le vostre istruzioni.
"Potenziamento del filtro antiparticolato (DPF) per il modello Passat 3C con motore BMP".

Fantastico.
Ecco le mie osservazioni:
Senza l'installazione del sistema EGR, non si può fare niente. Ho svitato il collegamento dello "scarico" dalla parte superiore utilizzando una chiave a bussola da 10 con un adattatore per una testa Torx da 40.
Se è stato rimosso il sistema EGR, la parte superiore del filtro antiparticolato (DPF) si trova immediatamente al di sotto.
e quindi il primo sensore di temperatura (SW17), la sonda lambda (SW22) e il primo connettore per il tubo del sensore di pressione differenziale (SW17).
Nella parte superiore, tutte le operazioni sono state eseguite con chiavi a forchetta di dimensioni adeguate, mentre nella parte inferiore è stato necessario utilizzare una chiave fissa (con un profilo specifico) sull'attacco del sensore di pressione differenziale, e l'intera operazione è stata riscaldata con un bruciatore. La chiave fissa viene inserita solo dopo che il sensore PDF è stato brevemente svitato.
Ho scollegato l'albero di trasmissione dal cambio utilizzando una chiave a forchetta M10, così è stato più facile.
Per il lavaggio, ho sigillato l'estremità del tubo con il tappo di un flacone spray e la connessione a vuoto inferiore con il tubo originale e nastro adesivo. Sulla valvola di temperatura è stato collegato un tubo da 3/4" con una fascetta, dopodiché ho fatto scorrere l'acqua.
Poi, alla fine, ho modificato per la prima volta i dati nella centralina del motore.
Nel canale di regolazione 12, ho impostato il valore della cenere a 4 grammi.
Ora sto osservando quando verrà avviata una nuova rigenerazione.
Cordiali saluti, Jens.