VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Etichette 4.2 TDI: domande e risposte (MKB, BVN)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
overboost7667

LocalitĂ : Landau i.d. Pfalz
2008 Audi A8
Supporto Premium

Messaggio09-06-2013, 20:38    Oggetto: Etichette 4.2 TDI: domande e risposte (MKB, BVN) Cita

Ciao,

Ho qui i log di VCDS del mio motore diesel e di ENTRAMBE le centraline.

Purtroppo, in VCDS non ci sono molte informazioni disponibili, e nemmeno in questo caso il motore è molto diffuso.

Pertanto, vorrei chiedere se è possibile fornire ulteriori informazioni.

Le mie ricerche online hanno finora fornito le seguenti informazioni:

Nel dispositivo di controllo 1, i seguenti parametri di diagnostica sono rilevanti:
72-79: Condizioni degli iniettori. Il valore non dovrebbe discostarsi troppo dal valore negativo; valori positivi elevati indicano la presenza di depositi di carbonio.
Citazione:
Citazione da [url='http://www.motor-talk.de/forum/piezo-einspritzduesen-vorzeitig-erneuern-an-3-0-tdi-4-2-tdi-t4178403.html']Motortalk[/url]:

I valori sono suddivisi in tre livelli di pressione: 300 bar, 600 bar e 1000 bar.

Se il valore dell'iniettore nella prima posizione è superiore a -45 ms oppure nella seconda posizione...
Se il valore visualizzato è superiore a -15 ms, l'iniettore è usurato e gocciola.

Se i valori degli iniettori sono positivi, significa che gli iniettori sono intasati (un problema che si verifica quando si percorrono spesso brevi distanze).

La situazione peggiore si verifica quando l'iniettore perde gocce. Questo provoca un aumento della temperatura nella camera di combustione, con conseguenze negative.
l'iniettore può "sparire" all'interno della camera di combustione.

Nel dispositivo di controllo 11 (unitĂ  di controllo motore secondaria), i seguenti parametri di diagnostica sono rilevanti:
105. Riempimento del filtro antiparticolato:
Citazione:
I 4 valori significano...

Valore del cenerino in litri.

Carico massimo calcolato.

Carico di rottami.

Chilometri percorsi dall'ultima rigenerazione
.
Purtroppo, i limiti non sono noti.

LBLVorlage-11-4E1-910-409-D.txt
 Descrizione:
 Labelvorlage Stg 11 - Slave Motorsteuergerät
Labelvorlage Stg 11 - Slave Motorsteuergerät
Scarica
 Nome file:  LBLVorlage-11-4E1-910-409-D.txt
 Dimensione file:  13.01 KB
 Scaricato:  1388 volte

LBLVorlage-01-4E1-910-409-D.txt
 Descrizione:
 Labelvorlage Stg 1
Labelvorlage Stg 1
Scarica
 Nome file:  LBLVorlage-01-4E1-910-409-D.txt
 Dimensione file:  10.84 KB
 Scaricato:  523 volte

Tradotto il 19-09-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-06-2013, 22:05    Oggetto: Etichette 4.2 TDI: domande e risposte (MKB, BVN) Cita

Ciao,

Grazie mille per le etichette preliminari!

Purtroppo, i link pubblicati non erano cliccabili. Ecco le informazioni relative alla quantitĂ  di cenere:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Per la verifica degli iniettori nei motori Common Rail a iniezione diretta:
/viewtopic.php?t=26829&highlight=iniettori+prova

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-09-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verständnisfragen zum Ruckeln. VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio File di etichettatura per VAGCOM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labeldateien oder Solldaten VW TDI AJT-ACV Bj99 gesucht!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: