| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-12-2002, 17:32 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Il file di etichettatura che ho scaricato da Auto-Intern non includeva tutti i gruppi di misurazione del mio computer motore AFN ed era quindi solo parzialmente utilizzabile per "etichettare" le finestre dei dati. Per questo motivo, l'ho modificato per adattarlo alle mie esigenze.
Come stanno le cose per gli utenti di VAGCOM con altri tipi di motore? Avete/avete avuto problemi simili, oppure conoscete una fonte (in tedesco!?) di etichette che spieghino correttamente tutti i gruppi di misurazione e i cui testi si adattino immediatamente agli schermi di VAGCOM?
Considerereste utile una raccolta di file di configurazione "ottimizzati" per le centraline, che (idealmente) offrisse la soluzione giusta per ogni motore TDI, se Rainer potesse realizzarla e fosse disposto a farlo?
La collezione dovrebbe essere alimentata dagli utenti del forum che utilizzano il sistema VAGCOM, poiché una singola persona normalmente non ha accesso a tutte le versioni dei motori per testare le etichette. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 19:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Maik Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2002, 8:54 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao.
Sarei molto interessato a ricevere file di etichettatura corretti per un sistema 1Z.
Certo, sarei felice di aiutare anche con i test.
Saluti.
Maik.
Tradotto il 18-07-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
06-12-2002, 10:29 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
'@ulf - 'Hai ricevuto una lettera/un messaggio'.
Arne.
Tradotto il 18-07-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-12-2002, 16:46 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Maik ha scritto: | Ciao,
Sarei molto interessato a ricevere file di etichettatura corretti per un sistema 1Z.
Certo, sarei felice di aiutare anche durante la fase di test. |
Ciao Maik.
Ti invio il mio codice dell'AFN. Dato che, a quanto ne so, i nostri numeri di matricola sono gli stessi tranne per le ultime cifre, potrebbe essere valido anche per te.
In caso di necessità, aprire (ad esempio Wordpad) e riscrivere il testo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 19:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
06-12-2002, 17:35 Oggetto: File di etichette ATD |
Cita |
|
Ciao,
Parteciperò subito e modificherò il mio file in modo da visualizzare anche i valori di riferimento (al minimo e a 3000 giri).
Solo i miei valori di riferimento provengono da un motore 1.4 TDI, poiché la centralina è molto simile, quindi sono valori piuttosto approssimativi per un motore 1.9 da 74 kW (ATD)...
Se qualcuno avesse accesso ai valori di riferimento di un ATD, potrei renderli disponibili per la community dei turbodiesel...
Controllato attentamente.
OlBe. Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Tradotto il 18-07-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-12-2002, 13:37 Oggetto: Spiegazione |
Cita |
|
Ciao di nuovo.
Considerando il riscontro finora relativamente limitato, mi chiedo se la funzione dei file di etichettatura sia generalmente nota agli utenti di VAGCOM.
Pertanto, ecco alcuni suggerimenti "per precauzione".
L'auto fornisce nei blocchi di misurazione solo valori "grezzi", che non sono automaticamente autoesplicativi.
Esempio: Gruppo 7 dell'AFN.
Qui vengono visualizzati 3 valori di temperatura provenienti dai sensori del carburante, del liquido di raffreddamento e del collettore di aspirazione. In questo modo, con il motore freddo, è possibile verificare rapidamente se tutti e 3 i sensori funzionano correttamente.
Se nei tre campi dati vengono visualizzati valori come ad esempio 10,8°C, 30,4°C e 10,4°C, è evidente che il sensore "medio" non sta funzionando correttamente.
Ma quale dei tre distributori è quello giusto?
VAGCOM (a partire dalla versione 81, se non sbaglio) può accedere a un file di etichette appropriato durante la sessione, consentendo così di "etichettare" i gruppi di misurazione e le finestre dati.
Nell'esempio indicato, ad esempio, potrebbe esserci un titolo come "Confronto dei sensori di temperatura" e, sotto le quattro finestre dati, la dicitura "Carburante - vuoto - collettore di aspirazione - acqua". In questo modo, si capisce immediatamente che c'è qualcosa che non va con il sensore del collettore di aspirazione.
Ad esempio, nel logging dei dati della pressione di sovralimentazione con il gruppo 11, sarebbe immediatamente evidente quale dei due valori di pressione rappresenta il valore desiderato e quale quello reale, senza dover consultare lunghe liste per comprendere il significato delle misurazioni.
I file di etichettatura sono conservati in una cartella denominata "Labels" all'interno della directory VAGCOM e, a seconda della fonte, vengono spesso forniti insieme al download. Tuttavia, sembrano essere spesso incompleti, oppure il file specifico per il proprio motore è completamente assente, o è redatto "solo" in inglese...
Durante la diagnostica, VAGCOM fa riferimento al file il cui nome corrisponde ai primi 9 caratteri del codice ricambio VAG, che viene visualizzato in verde durante l'avvio della connessione. Questo vale non solo per il motore, ma per tutti i sistemi elettronici (SGe) che supportano la lettura dei valori, come ad esempio l'ABS.
Se un file con il nome corretto non è presente, VAGCOM potrebbe inserire delle ipotesi sul significato dei dati nelle finestre di visualizzazione, il che può essere impreciso e fuorviante.
I file di etichetta possono essere modificati, integrati o riscritti in testo semplice, ad esempio con Wordpad (ad esempio, da inglese a tedesco), ecc. La cartella non è protetta, il che significa che è possibile importare file mancanti o migliori, eliminare quelli inutili, ecc. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-12-2002, 23:41 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Citazione: | | Considerando il riscontro finora relativamente limitato, mi chiedo se la funzione dei file di etichettatura sia generalmente nota agli utenti VAGCOM. |
Certo, ma con il mio sistema di assistenza alla guida (AHF), tutto funziona perfettamente... raramente lo utilizzo con altre auto.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 19:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-12-2002, 0:19 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Certo, ma nel mio AHF tutto viene visualizzato correttamente... |
Ciao Rainer,
Probabilmente hai avuto più fortuna di me con le etichette (vedi il post iniziale), se non hai dovuto riscriverle o integrarle.
Forse i file di bassa qualità disponibili per il download (come i miei) sono in realtà un'eccezione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
08-12-2002, 3:03 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Il mio sistema di monitoraggio mostra anche tutti i dati correttamente.
Ma volevo scrivere qualcosa sul sistema di controllo della stabilità (ESC) e sull'ABS.
Quando tornerà a fare più caldo e le giornate si allungheranno...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 18-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
11-12-2002, 22:09 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Ritengo utile anche creare una sezione di download per i file delle etichette corrispondenti e verificati. In questo modo, si potrebbe migliorare anche il proprio dispositivo VAG-Com per altri modelli.
Grazie, Ulf, per il tuo file di etichette.
Tradotto il 18-07-2026, 19:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Eugli Ospite
|
16-12-2002, 21:00 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Non riesco a trovare la sezione nella mia versione dove posso visualizzare le etichette.
(devo essere ormeggiato?)
Tradotto il 18-07-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
16-12-2002, 21:06 Oggetto: File di etichettatura per VAGCOM? |
Cita |
|
Eugli ha scritto: | | Nella mia versione, cerco invano il punto in cui posso visualizzare le etichette. (Devo essere connesso?) |
Ciao.
Se intendi con "dialogo" un'interazione in cui entrambi i sistemi sono attivi e interagiscono tra loro?
Le etichette vengono utilizzate solo durante la conversazione, giusto?
Puoi leggere e modificare questi file nella cartella "Labels" all'interno della directory VAGCOM.
Ulteriori dettagli sono disponibili in questo thread, nella sezione "Spiegazioni" qui sopra. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 19:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|