| Autore |
Messaggio |
audiB4avandt Blaumann

Iscritto il: 26/04/2004 Messaggi: 10 Karma: +6 / -0 Località: Neu-Ulm
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-08-2013, 12:39 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Cari membri del forum,
Ho riscontrato il seguente problema con il mio motore AAT:
Perdita di olio dipendente dal livello dell'olio attraverso la guarnizione della testa delle valvole.
Per capire la causa del problema, ho provato a fare quanto segue:
- Lavaggio motore.
- ho sostituito il tubo del sistema di ventilazione forzata del carter, che è collegato alla testata.
è fissato e successivamente passa attraverso il filtro anticalcare e la valvola di regolazione della pressione.
nell'impianto di aspirazione, termina direttamente in una scatola di metallo, per evitare che entri nel motore.
evitare di creare una pressione eccessiva, sia positiva che negativa.
- dopo un breve tragitto, nonostante tutto, è comunque trapelato un po' di olio nella parte anteriore e...
nella parte posteriore del coperchio delle valvole, sul lato del collettore di aspirazione.
Per questo motivo, avrei le seguenti domande da porvi:
Come si sostituisce correttamente la guarnizione della testata su un motore AAT/AEL?
(Ho già sostituito questa guarnizione in passato, ma non ho utilizzato la pasta sigillante durante l'installazione).
Inoltre, quando la protezione posteriore della cinghia di distribuzione è installata, si può rimuovere il coperchio dalla parte anteriore.
Cinghia di distribuzione non posizionata correttamente. Quali componenti smontate prima di installarla?
Coperchi delle valvole con la nuova guarnizione? Quali altre parti sigillate ulteriormente?
Pasta sigillante rimossa?
- hat jemand ein den original Reparaturleitfaden - Audi 100 A6 (C4) 5 Zyl. Motore diesel.
Meccanica (motore 2.5 TDI) in formato PDF o come copia.
- Qualcuno ha mai avuto esperienza con la valvola di regolazione della pressione installata nel coperchio della valvola?
scambiati o testati. Nella copertura della valvola, nella parte inferiore, è installata una piastra circolare che...
fissata con due viti. Dopo aver svitato le viti, sono riuscito a...
Non è possibile né sollevare la piastra, né farla ruotare. Sarei grato per qualsiasi informazione a riguardo.
- Qualcuno ha già riscontrato problemi simili con il motore AEL/AAT?
È fuoriuscito un'enorme quantità di olio dalla guarnizione del coperchio delle valvole? Sia al minimo che durante la guida.
A regimi di giri elevati, non è stata rilevata una pressione eccessiva nel carter motore all'oblò di riempimento dell'olio.
Per accertarlo. La perdita di olio era più grave dopo i viaggi in autostrada a pieno carico.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
Tradotto il 31-07-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
07-08-2013, 19:23 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Applico sempre una piccola quantità di mastice sia sui lati che agli angoli dell'arco a mezzaluna del cuscinetto dell'albero a camme. Se la guarnizione del coperchio delle valvole si inserisce in una scanalatura e rischia di cadere, utilizzo un adesivo spray (anche una tubetta di Pattex va bene) per applicare piccole quantità e fissare la guarnizione al coperchio delle valvole. Successivamente, con delicatezza, verso l'olio attraverso il cuscinetto dell'albero a camme, prima dal lato della catena, poi lentamente dall'altro lato, facendo attenzione che la guarnizione sia posizionata correttamente.
La valvola di sfiato del motore dovrebbe essere semplicemente aperta soffiando aria, nient'altro, perché non c'è una vera e propria valvola al suo interno. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 31-07-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
audiB4avandt Blaumann

|
12-08-2013, 12:24 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per la risposta. Ho installato la "vecchia" guarnizione della testa del cilindro esattamente come mi hai descritto. Inoltre, ho avuto la possibilità di consultare una guida alla riparazione, dove si indica anche che è necessario applicare un sigillante in quelle specifiche zone. Inoltre, ho sostituito le 4 viti della testa del cilindro con 4 nuovi anelli di gomma. L'installazione è andata abbastanza bene finora.
Dopo l'installazione, ho riscontrato quanto segue. Il motore è sicuramente molto più sigillato rispetto a prima, tuttavia, c'è ancora una minima perdita di olio dal lato del collettore di scarico, precisamente vicino alla guarnizione della testa delle valvole. Vorrei ripetere l'operazione utilizzando una nuova guarnizione. Quella vecchia che ho rimontato era un prodotto Reinz e aveva già percorso circa 40.000 km. Quali guarnizioni utilizzate voi? Le guarnizioni originali VAG sono migliori rispetto a quelle del mercato dell'accessori? Sarei molto grato per le vostre esperienze in merito.
Tradotto il 31-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
12-08-2013, 12:40 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Citazione: | | Quali guarnizioni utilizzate? Le guarnizioni originali VAG sono migliori rispetto a quelle acquistate da rivenditori di ricambi? Sarei molto grato per le vostre esperienze in merito. |
Se sono dello stesso produttore, no.
Con Elring o Reinz non dovrebbero esserci problemi. Entrambe le aziende forniscono componenti di alta qualità utilizzati in milioni di veicoli prodotti da case automobilistiche. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 31-07-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
13-08-2013, 13:06 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Ciao.
Per quanto ne so, Volvo non produce più guarnizioni per il coperchio. Io personalmente non le ho ancora utilizzate, ma rimuovo comunque il coperchio quando faccio la sostituzione della cinghia di distribuzione o per regolare la fasatura dell'albero motore e l'azionamento delle valvole.
Di solito pulisco accuratamente la superficie di contatto e utilizzo una guarnizione flessibile, l'ELRING Curil T (verde), per farla aderire perfettamente e garantire una tenuta stagna.
Si posiziona prima il coperchio (presumo sia lo stesso di quello utilizzato da Volvo) inserendolo a sinistra nell'alloggiamento ZR, dopodiché si può appoggiare comodamente il coperchio.
A causa della documentazione: tempo fa ho ricevuto dei documenti relativi al motore di Volkswagen/Audi (o comunque si possono trovare online), ma ora ho la documentazione originale di Volvo, e ci sono alcune piccole differenze.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 31-07-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
14-08-2013, 16:39 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Quanti chilometri ha già percorso il motore?
Qual è il consumo di olio? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
audiB4avandt Blaumann

|
15-08-2013, 14:36 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Chilometraggio: circa 215.000 km; consumo di olio: circa 1 litro ogni 5.000 km, ma la maggior parte è fuoriuscita dalla guarnizione della coppa dell'olio. Di conseguenza, motore e trasmissione sono sempre stati ben mantenuti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
16-08-2013, 8:51 Oggetto: AAT: Guarnizione coppa olio motore TDI A6 C4 |
Cita |
|
Nei motori Volvo si tratta dei modelli "AEL", e non sono sicuro di quanto siano affidabili. Tuttavia, fino ad ora ne ho avuti circa 10, e indipendentemente dal fatto che abbiano percorso 100.000 o 500.000 km, nessuno di essi ha mai consumato olio motore... quindi, in questo senso, sono progettati molto bene (tutti i motori a benzina da 5 cilindri che Volvo utilizzava all'epoca avevano un elevato consumo di olio, problemi agli alberi motore, ecc.).
Se noti un consumo eccessivo di olio attraverso il tappo delle valvole, allora la quantità che fuoriesce è sicuramente significativa.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 31-07-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|