VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-08-2013, 11:01    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Cari appassionati di bricolage,

Nel mio Passat 3BG del 2003 (motore PD, 130 CV), il cuscinetto ruota anteriore sinistro era da sostituire. A riguardo, ho alcune domande e osservazioni.

L'albero di trasmissione è uscito senza dover aprire la "vite problematica" icon_twisted.gif. Basta svitare semplicemente il giunto cardanico dal cambio. A quel punto, si può estrarre facilmente. Ho utilizzato uno strumento speciale (una barra filettata con un alloggiamento e dei cuscinetti di supporto) per rimuovere il vecchio cuscinetto della ruota e ho inserito quello nuovo a pressione. Nella prima fase, il mozzo della ruota viene estratto facendo girare due viti speciali oliate che vengono avvitate nel mozzo (le viti poggiano sul corpo del cuscinetto). Questa volta, per fortuna, l'anello interno del cuscinetto è rimasto nel cuscinetto stesso (o ci sono due anelli con diametri diversi -> fare attenzione alla posizione di montaggio!), quindi non era necessario estrarlo dal mozzo. Il cuscinetto viene poi espulso utilizzando la barra filettata dello strumento speciale. Signori, è stato uno sforzo notevole, anche se la filettatura era ben oliata e il dado da 32 mm con passo fine esercitava una forza considerevole sul cuscinetto.

Leider hat es dabei auch mal "Knack" gemacht. Beim genaueren Hinsehen habe ich scheinbar den ABS-Sensor übersehen. Ragt dieser denn aus dem Radlagergehäuse in Richtung Antriebswelle? Es sieht so aus, als wäre dort beim Auspressen etwas abgeschert. Wenn ich das richtig verstanden habe, ist der Sensor nur in das Lagergehäuse gesteckt und kann mit einem passenden Maulschlüssel ausgebaut werden. Ist È corretto?

In questa occasione, sostituirò anche entrambe le cuffie dei giunti cardanici. Purtroppo, nel manuale Etzold non c'è nessuna indicazione per lo smontaggio del giunto cardanico (un tempo il manuale Etzold era molto utile, ora sembra che serva solo per cambiare le lampadine). Ho rimosso il giunto esterno inserendo una barra rotonda di dimensioni adatte nell'apertura della vite centrale e quindi avvitando la vite centrale. In questo modo, il giunto si stacca senza richiedere troppa forza. Come si può smontare effettivamente il giunto cardanico interno dall'albero? Anche se non è strettamente necessario, perché si può far scorrere anche la cuffia dall'esterno. Come funziona esattamente questa molla di ritenuta che si trova sull'albero in una fessura? È assolutamente necessario sostituirla (almeno è inclusa nel kit di riparazione)? Si può smontare e rimontare facilmente?

Nel manuale Etzold si indica che durante l'installazione dell'albero di trasmissione, è necessario fissare con del nastro adesivo la giuntella interna per evitare che si sposti. Non ho capito cosa significhi. A cosa bisogna fare attenzione in questo caso?

Anticipatamente vi ringrazio per le risposte.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-08-2013, 13:58    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Citazione:
Come funziona esattamente questa molla di ritegno che si posiziona su un albero in una scanalatura? È assolutamente necessario sostituirla (almeno, è inclusa nel kit di riparazione)? Si può smontare e rimontare facilmente?

Se si utilizza una vite per spingere via il giunto, sì. Perché, se si ha sfortuna, si potrebbe schiacciare la molla di ritenuta. È importante che la nuova molla di ritenuta non rimanga incastrata nella scanalatura. La sostituzione non è un problema. Se la scanalatura fosse danneggiata, è necessario ripararla.
Con il metodo della riduzione, invece, tutto rimane intatto, ma non è consigliabile per i principianti.

Citazione:
Nel manuale Etzold, si indica che durante l'installazione dell'albero di trasmissione, il giunto esterno del triangolo deve essere fissato con del nastro adesivo per evitare che si sposti. Non ho capito questo passaggio. A cosa bisogna fare attenzione in questo caso?

Fissare saldamente perché i supporti potrebbero staccarsi dalla giuntura del treppiede. A seconda del veicolo, questi supporti potrebbero non essere fissati correttamente, consentendo alla giuntura di allentarsi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 07-08-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-08-2013, 14:21    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Autoservice ha scritto:
È importante che il nuovo anello di sicurezza non si blocchi nella scanalatura.

Dove deve essere posizionato quindi il nuovo anello di sicurezza? Viene spinto insieme alle rondelle dall'alto sull'albero e successivamente l'articolazione viene fatta scorrere sull'albero? Qui c'è scritto che il nuovo anello di serraggio deve essere incastrato nella scanalatura: http://passat3b.de/tips/antriebswellenmanschette.pdf

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-08-2013, 15:10    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Come indicato nella descrizione, si può inserire il componente sia sovrapponendolo che facendolo entrare lateralmente nella scanalatura. È importante che, una volta inserito, possa muoversi liberamente all'interno della scanalatura, in modo da poter svolgere la sua funzione. Se rimane bloccato (ad esempio a causa di bave derivanti dalla lavorazione) nella posizione compressa durante l'inserimento dell'articolazione, non può fissare l'articolazione e quindi risulta inutilizzabile.
LG, Onkel BM

Tradotto il 07-08-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2014, 22:24    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Oggi è una brutta giornata. La cuffia dell'albero di trasmissione sul lato destro deve essere sostituita, e per farlo bisogna estrarre l'albero stesso. Dato che sull'altro lato (sinistro) l'albero è uscito senza dover smontare alcun braccio di sospensione, ho provato a fare lo stesso sul lato destro. Purtroppo, l'albero non esce senza ulteriori interventi. Allora, ho osato affrontare quella maledetta vite e ora ho imparato la lezione. Dopo aver letto su vari forum di meccanici che si consigliava prima di tagliare la testa della vite e poi svitare il resto con una bussola e rondelle, speravo che funzionasse anche per me. La testa della vite si è rotta con un po' di forza. Dopo aver avvitato la bussola con le rondelle, la vite si è spezzata 3 mm all'interno del blocco del cuscinetto icon_evil.gif. Non era necessaria una coppia particolarmente elevata per causare la rottura. Il materiale era semplicemente troppo morbido.

Ecco le mie domande: È realistico rimuovere la vite forandola, senza danneggiare il supporto dei cuscinetti? La vite è arrugginita anche nella parte lunga tra i boccole dei bracci di sospensione, oppure è sufficiente forare solo le aree esterne? Ho un buon trapano da 10 mm in metallo duro. Tuttavia, si riesce ad accedere con la trapano solo da un lato.

Si potrebbe anche considerare l'utilizzo di un estrattore standard combinato con un pezzo di metallo tondo come alternativa. Tuttavia, in questo caso, sarebbe necessario fissare una lamiera robusta sul blocco del cuscinetto, nella zona degli ganci dell'estrattore, poiché questi non riescono a avvolgere bene il blocco. Non è chiaro se questa soluzione funzionerebbe. È possibile che un'officina sia ancora in grado di rimuovere i resti utilizzando strumenti speciali (in tal caso, potrei rimontare tutto e farlo fare direttamente all'officina...).

Non voglio smontare i bracci inferiori, dato che il garage con la fossa non è ancora finito icon_twisted.gif. Mi sentirei troppo insicuro a lavorare su strada usando solo un cric.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2014, 22:34    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Cosa intendi con "vite cattiva"? Ti riferisci alla vite combinata del cuscinetto della ruota?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-08-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2014, 22:40    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Herbert ha scritto:
Cosa intendi con "viti cattive"? Ti riferisci alla
vite combinata sul cuscinetto della ruota?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert:twisted:.

Ciao Herbert,

la vite superiore situata sul blocco del cuscinetto della ruota o sull'alloggiamento, che fissa i due bracci di sospensione superiori.

Questa settimana ho acquistato le viti di ricambio dal rivenditore. Ho detto al venditore che avevo bisogno della "vite cattiva". Allora lui è andato ridendo in magazzino, è tornato con la nuova vite e ha detto: "Ora capisco perché è così chiamata. È completamente nera }". Nel frattempo, le viti di ricambio sono protette dalla corrosione con un rivestimento. Tuttavia, quella nel mio alloggiamento del cuscinetto della ruota è ancora l'originale, senza protezione.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:18.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2014, 22:53    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Le viti M10 sono posizionate nella parte superiore interna della trave?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2014, 22:54    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Questa qui: https://www.youtube.com/watch?v=9YzAWL_IFT0

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2014, 23:07    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Citazione:
È realistico forare la vite per rimuoverla senza danneggiare il blocco dei cuscinetti?
Probabilmente no. Devi smontare l'alloggiamento del cuscinetto delle ruote insieme alle bracciere, e devi cercare di estrarre il bullone rotto.
Come ti viene in mente di forzare la vite fino a farla strappare? Comunque, l'albero di trasmissione dovrebbe uscire senza dover smontare l'ammortizzatore.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 07-08-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2014, 23:21    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Herbert ha scritto:
Devi smontare l'alloggiamento del cuscinetto della ruota insieme alle bracciere, e devi cercare di estrarre il perno rotto.

Così si fa, se si ha lo strumento giusto (che costa circa 500 €): https://www.youtube.com/watch?v=vh9rYNnyV4s. Oppure, semplicemente, si può lasciare così com'è. La vite è comunque ancora fissa icon_twisted.gif (non proprio sul serio).

Herbert ha scritto:
Come ti viene in mente l'idea di far saltare via la testa della vite?

Grazie alle istruzioni trovate in altri forum di appassionati.

Herbert ha scritto:
A proposito, l'albero di trasmissione dovrebbe uscire senza smontare l'ammortizzatore.

Anche io pensavo così. Ma lei non vuole stare sul lato destro, nemmeno se la si forza.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:22.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio17-04-2014, 23:41    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Ci sono diversi modi per rimuovere il giunto: si può usare una leva o un piede di porco, con l'aiuto di qualcuno che tenga il volante fermo. In alternativa, si può allentare uno dei giunti inferiori, il che è altrettanto efficace.

Non riesco a risolvere il problema a causa di questa situazione di blocco.
L'unica soluzione è avere molta pazienza, usare un prodotto antiruggine che agisca al meglio per 1 giorno, e anche l'uso di un asciugacapelli; finora non ho rotto nessuna vite. icon_cool.gif
Se hai un martello pneumatico (o anche un martello e una punta), prova a usarlo per rimuoverlo! Per forare, usa molta pazienza, fai attenzione che la punta non si rompa e soprattutto, fora dritto nella direzione giusta icon_wink.gif.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 07-08-2026, 10:23.
Torna su Profilo MP Email Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2014, 23:51    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Per l'estensione dell'albero di trasmissione, utilizzare il sistema RLF e non il sistema DuHupe.
Riguardo al corpo del cuscinetto della ruota danneggiato: nell'articolo su Motortalk si parla già di come smontarlo. Sembra che la "ciliegina sulla torta" con la testa della vite sia un po' isolata lì. Il corpo deve essere rimosso, perché battere nella zona del vano ruota non serve a nulla.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 07-08-2026, 10:25.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-04-2014, 12:35    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Citazione:
Per rimuovere il giunto, si può usare la forza con un piede di porco o una leva, facendo attenzione a non danneggiare altri componenti. In alternativa, è possibile allentare uno dei bracci inferiori del sistema di sterzo, possibilmente con l'aiuto di qualcuno che tenga il volante fermo.

Esatto! Smontare anche i bracci superiori è una vera assurdità, ma purtroppo è così che è indicato nel manuale di riparazione ufficiale della Volkswagen.
Per la maggior parte delle Volkswagen Passat 3B, è sufficiente allentare il braccio inferiore posteriore e ruotare la ruota in avanti verso l'interno.
Lo stesso vale per la sostituzione del cuscinetto ruota anteriore.

Per rimuovere i frammenti di viti, è necessario ora, come già menzionato, avere pazienza. In alternativa, si può chiedere informazioni su un icon_lol.gif attrezzo speciale, eventualmente anche noleggiarlo.
LG, Onkel BM

Tradotto il 07-08-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-04-2014, 14:44    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie mille per i consigli. Questo forum è semplicemente il più competente! A posteriori, è davvero sciocco credere che si possa estrarre la vite incriminata nel modo descritto (un'altra esperienza da aggiungere). Ora ho smontato il braccio inferiore posteriore e voilà, l'albero esce senza problemi. Tuttavia, durante questo processo, il cuscinetto in gomma-metallo sul supporto del motore si è rotto (ora ha un gioco eccessivo). Fortunatamente avevo uno estrattore Hazet per la giunto sferico. Con quello, si può spingere fuori. Tuttavia, bisogna tenere fermo con una chiave a brugola sulla giunto lato alloggiamento dei cuscinetti delle ruote. Se in quel punto la filettatura si blocca, si crea il prossimo problema su icon_exclaim.gif.

La domanda è se la vite del braccio inferiore possa essere rimossa facilmente dal supporto motore. In tal caso, potrei sostituire subito anche il braccio stesso.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:29.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-04-2014, 16:22    Oggetto: Cuscinetti ruota e semiassi asale anteriore Passat 3BG Cita

Un'altra domanda riguardo alla cuffia dell'albero di trasmissione. Come fate a montare le grandi fascette sul labbro della cuffia? Ogni volta fallisco perché la fascetta, quando cerco di fissarla, ruota. Le piccole fascette non sono un problema.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 10:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico A2 8Z0044 AMF, rumori di cigolio sull'a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2D bis 03/2001 Klappergeräusche Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wenn eine Gelenkwelle nicht aus dem Radlager geht, kann d... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Antriebswelle/Gelenkwelle rechts zerlegen Passat 35i Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Poltergeräusche Vorderachse 98er Passat 3B, AFN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Laute knarrende, knartzende Vorderachse Passat Bj99 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: