VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-09-2013, 13:03    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao.

Durante la ricerca di informazioni sull'azione 26H7, ho notato che...
Sembra che i collettori di aspirazione dei motori TDI da 177 CV (ad esempio, A6 2.0 TDI CGLC) non abbiano più le valvole di turbolenza.

È corretto?

Qualcuno conosce il motivo per cui queste funzioni erano disponibili, poi regolabili e infine eliminate nel BMR?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-09-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-09-2013, 15:14    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao,

Il CFHx non è più disponibile. Probabilmente era troppo costoso o soggetto a guasti... e a quanto pare, funziona anche senza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-09-2013, 16:19    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Fantastico.

allora spengo anche io il mio e guardo cosa succede icon_smile.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 27-09-2026, 22:10.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-09-2013, 17:43    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao,

Probabilmente, in quel caso, il software segnalerà un errore, se è programmato per monitorare tali situazioni.

Nel CAYx ci sono delle valvole di questo tipo, ma inizialmente non erano attivate. Non so se in seguito siano state integrate.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 22:10.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-09-2013, 13:55    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao,

Probabilmente, in quel caso, il software segnalerà un errore, se è programmato per monitorare tali situazioni.

Beh, non si deve staccare l'elettrovalvola, ma il tubo del vuoto.

Jan6K ha scritto:

Nel CAYx ci sono delle valvole di questo tipo, ma inizialmente non erano attivate. Non so se in seguito siano state integrate.

A mia conoscenza, sono ancora morti.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 27-09-2026, 22:11.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-09-2013, 12:03    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Il primo test è stato inutile, perché la moto era in fase di rodaggio e quindi andava un po' male.

Ma così si può fare velocemente. icon_biggrin.gif

Certo, ecco la traduzione:

"Cercare suggerimento:"
Valvole a farfalla, posizione OFF.

BMR_Drallklappen_OFF.jpg
 Descrizione:
 BMR Motor mit Drallklappen OFF durch Tupperware Klip
 Dimensione file:  177.15 KB
 Visualizzato:  5930 volte

BMR_Drallklappen_OFF.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 27-09-2026, 22:12.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-09-2013, 13:07    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao,

Cosa vuoi ottenere, in realtà?

Senza modifiche al software, questo potrebbe avere effetti negativi.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 22:12.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-09-2013, 13:43    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Jan6K ha scritto:

Senza modifiche al software, questo potrebbe avere effetti negativi.

Quali?
E perché?

Cosa si è ottenuto modificando l'inizio dell'iniezione sul motore 1Z?
Negativo: Valori delle emissioni - Come se mi importasse.
Positivo: consumo e portata.
Assolutamente positivo per me, come guidatore.

Se fosse lo stesso con le valvole a farfalla, preferirei guidare senza.

Oppure, se lavoro da solo e l'onda, grazie al mancato utilizzo di un determinato dispositivo, non corrode il condotto di aspirazione, ho già guadagnato altri 400 euro.

E inoltre, si tratta di icon_smile.gif sperimentare e giocare con esso.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 27-09-2026, 22:14.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-09-2013, 15:20    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao,

Il principio di funzionamento è che, a bassi regimi, la formazione della miscela viene migliorata dalla creazione di un vortice. Almeno, questa è l'affermazione.

Non ho idea di cosa succeda se si interrompe il processo senza che il sistema di controllo se ne accorga... se l'effetto è davvero quello descritto, allora deve comunque verificarsi qualche cambiamento. Se questo cambiamento sia problematico, è un'altra questione.

Capisco perfettamente gli altri argomenti, soprattutto quelli relativi alla durata e all'istinto di gioco, e sono curioso di sapere se potrai riscontrare degli effetti.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-09-2013, 20:27    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

La funzione delle valvole a vortice è semplicemente quella di migliorare la combustione, soprattutto a carichi parziali. Grazie alla riduzione del diametro, l'aria aspirata entra nel vano di combustione con maggiore forza e velocità, miscelandosi meglio con il carburante.

In un test effettuato su un veicolo (Citroen Jumpy 2006 2.0hdi 16V, senza filtro antiparticolato, con adesivo ambientale giallo), non abbiamo riscontrato alcuna differenza in termini di prestazioni o di emissioni, praticamente invisibili, sia in modalità a 8 valvole che a 16 valvole.

Per il misuratore di pressione, non importa nulla. Ma probabilmente sì per il filtro antiparticolato. Disattivare questa funzione, secondo me, non è una buona idea per questo veicolo.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 27-09-2026, 22:17.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio08-09-2013, 21:41    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ho rimosso questi dispositivi icon_twisted.gif da molti modelli BMW a 6 cilindri, Mercedes e Fiat, perché danneggiano il motore causando la rottura o il distacco delle valvole, che vengono poi aspirate nel motore! icon_wink.gif Non ci sono problemi né con né senza il filtro antiparticolato (DPF), e né il sistema di monitoraggio delle emissioni (MSTG) segnala nulla, né il guidatore se ne accorge. icon_wink.gif È importante lasciare collegato elettricamente il solenoide, altrimenti il sistema MSTG potrebbe segnalare un errore. icon_lol.gif
Oppure, si utilizzano le onde senza questi aggeggi, } dall'esterno non si vede nulla e si possono raggiungere normalmente.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 27-09-2026, 22:18.
Torna su Profilo MP Email Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-09-2013, 6:03    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ho già sentito dire che le BMW tendono a rompersi facilmente.
È già successo a qualcun altro con i modelli 2.0 (ad esempio, CAGA)? Dovrei anche io aggiornarli?

Ho già disattivato le valvole a vortice sui motori V6 tramite la modalità "soft" e non ho riscontrato alcuna differenza.
VCDS

Tradotto il 27-09-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-09-2013, 9:16    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

I attuali motori V6 sono dotati di una valvola a farfalla centrale e, successivamente, di un collettore di aspirazione a due canali.

Nelle centraline 16V PPD, gli alberi di distribuzione tendono a perdere liquido.

Non ho ancora letto nulla di problemi relativi ai CR.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 27-09-2026, 22:20.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-09-2013, 9:32    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao,

Ma le versioni più recenti delle CR non le hanno proprio più... forse sono state troppe quelle che si sono rotte durante il periodo di garanzia.

Allora, buttate via quella roba icon_smile.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-09-2013, 9:43    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Jan.

Credi davvero che le lamentele dei clienti e le normative sulle emissioni appartengano alla stessa categoria?

Non c'è niente di meglio che rispettare dei limiti di emissione di sostanze inquinanti stabiliti in modo completamente arbitrario.
Scommetto addirittura che, nella gestione dell'energia, il riscaldamento delle sonde lambda venga disattivato solo dopo l'airbag e l'ESP, perché sono considerati "più importanti"!

Se quindi le valvole di controllo del flusso possono in qualche modo influenzare le emissioni, icon_smile.gif non importa se occasionalmente finiscono nella camera di combustione e se ciò significa che un motore deve durare più di un'auto, } perché è il cliente a pagarlo, dato che è progettato per durare ben 1462 (*) giorni.

m;

(*) 4 anni, un giorno bisestile e poi un altro giorno, per sicurezza.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 27-09-2026, 22:22.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-09-2013, 10:35    Oggetto: TDI magnete: motori senza valvola di turbulenza Cita

Ciao,

Se fosse così, allora l'avrebbero mantenuto. A quanto pare, si può fare anche senza, quindi meglio eliminarlo.

Leggendo queste cose, sono davvero contento di non averne uno. E probabilmente è anche una fortuna che il CFHF non abbia un modulo di compensazione delle onde. Fa un po' più di rumore tra 1300 e 1400 Hz, ma sono sicuro che mi ci abituerò.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B valido fino al 03/2001, controllo visivo,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valvole a farfalla BMW X3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Valvole a vortice del collettore di aspirazione BMR che p... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvole di controllo difettose, modello BMW 123d (allegat... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: