VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 2.5 TDI: Problemi e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
michaelb
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2003, 12:35    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao,

Ho ricevuto il veicolo con circa 6000 km (prima era un'auto dimostrativa) e ho subito avuto la sensazione che ci fosse un problema di prestazioni...

Dopo diverse visite all'officina, e previa consultazione con la sede di Ingolstadt, è stata effettuata una prova di potenza.

Tutti i moduli di misurazione sembrano essere corretti, ma il valore della coppia calcolato all'interno del modulo di misurazione è troppo basso.

Il flusso di massa dell'aria e la pressione di sovralimentazione dovrebbero essere corretti.

La prova su banco ha rilevato una potenza di 181,5 CV (contro i 180 di serie) e una coppia di 338 Nm (contro i 370 di serie).

Secondo l'affermazione del venditore, rientra nei limiti di tolleranza...

Secondo quanto dichiarato dalla fabbrica, probabilmente sarà necessario sostituire ancora la pompa di iniezione.

Cosa ne pensate?

Saluti.
Michael.

Tradotto il 02-08-2026, 10:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2003, 12:45    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao,

Le informazioni fornite sono insufficienti per poter fare una valutazione su un possibile problema.
Considerando che la coppia misurata è significativamente inferiore a quella prevista e che la coppia massima si attesta probabilmente intorno ai 2000 giri/min, dovresti monitorare con un software appropriato la pressione di sovralimentazione, la massa d'aria aspirata e la quantità di iniezione.
Nello specifico, si tratta di analizzare il comportamento del veicolo a pieno carico e con un'accelerazione che sfrutta l'intera gamma di giri del motore.

Il motore presenta altri problemi, come ad esempio depositi di fuliggine, ritardo nell'accumulo della pressione di sovralimentazione, scoppi irregolari, ecc.?

Quali parti sono state già sostituite durante le tue visite in officina?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 10:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
michaelb
Ospite

Messaggio07-05-2003, 12:58    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao,

Purtroppo non ho la possibilità di leggere i blocchi dati; finora questo è sempre stato fatto in officina, e lì i dati venivano trasferiti anche a Ingolstadt.

Attualmente, è stato sostituito solo il sensore di massa d'aria (MAF).

Non si notano vibrazioni né scatti, solo che l'accelerazione è molto lenta nella quinta marcia (Tiptronic) e anche le manovre di sorpasso su strada extraurbana sono lente.

All'avviamento, sembra esserci una breve esitazione, che probabilmente è dovuta al peso e alla risposta del turbocompressore.

Ho provato una volta a far rimappare la centralina, e allora ha iniziato a fare uno strano rumore intorno ai 2000 giri al minuto, come se perdesse pressione da qualche parte... ma dopo aver rimosso la modifica, il rumore non si è più sentito.

Durante l'accelerazione da basse velocità, circa 20 km/h, spesso si sente quel caratteristico rumore di 'ticchettio' tipico dei motori a freddo, ma potrebbe anche essere normale.

Ho anche disattivato una volta il sistema EGR, e all'inizio ho avuto la sensazione che il flusso fosse migliore, ma ora non fa più alcuna differenza...

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

Michael.

Tradotto il 02-08-2026, 10:42.
Torna su
michaelb
Ospite

Messaggio04-06-2003, 16:28    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao,

Il problema è stato ora risolto. Dopo la sostituzione della pompa di iniezione, anche i valori di coppia sono rientrati nei parametri corretti.

Michael.

Tradotto il 02-08-2026, 10:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1 Quattro fino alla settimana 34.04, rum del se... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio umbau vom 90 PS TDI auf 110 PS TDII VW Vento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro dell'aria aperto TDII e i suoi effetti!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TD aus Typ 89/B3 umrüsten auf Quattro Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B5 2,8 Quattro, Kombiinstrument Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: