| Autore |
Messaggio |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-05-2015, 17:38 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui. Spero in una grande partecipazione
Veicolo: VW Passat 4motion, 2,5 V6, 6 marce, 132KW, 02/2004, km 349'973, Descrizione di vendita 3B6 398, FIN: WVWZZZ3BZ4E27****
Ecco il problema: circa 4 settimane fa, il motore ha iniziato a fare strani rumori, come se un canguro stesse accelerando. Ho controllato e ho sostituito il sensore ML e la valvola AGR. Ho cancellato gli errori, riavviato il motore e, dopo circa 2 giorni, il problema è ricomparso. Ho controllato di nuovo e ho sostituito il DK (nome esatto: attuatore valvola farfallata) e ho cancellato gli errori. Ho riavviato il motore e... il problema non è più comparso, tutto a posto. Tuttavia, ora mi preoccupa particolarmente un'altra cosa. Il motore vibra in ogni regime e in ogni rapporto, ma solo quando tengo il pedale dell'acceleratore premuto o mantengo una velocità costante. La mia prima ipotesi era che fosse il pedale dell'acceleratore elettrico, ma dopo aver attivato il GRA, le vibrazioni erano ancora presenti. È molto debole, ma percepibile.
Prima di aver sostituito AGR e DK, non c'era, ma sospetto che, a causa del DK completamente difettoso, le vibrazioni siano state in qualche modo eliminate, rendendole impercettibili. Anche in precedenza, le prestazioni del motore erano piuttosto limitate.
I vantaggi di queste due riparazioni sono:
1.) Il pedale dell'acceleratore non deve essere premuto così tanto come prima.
2.) Assunzione di gas molto spontanea e forte accelerazione a partire da 1200 giri/min.
3.) Il consumo di carburante è tornato a 1,0 litro per 6,8 km, anche a velocità elevate.
Ieri, utilizzando il VCDS, ho controllato i blocchi di dati e ho verificato le deviazioni nelle dosi di iniezione. Queste sono anomale e variano da -0,16 a  mg/h. È dovuto forse alle ugelli o forse al VP44?
Ho poi sostituito il LF e il KF e ho ricontrollato. Ora ho ottenuto un'immagine leggermente diversa. I valori si trovavano solo tra -0,08 e +0,93 mg/H.
Durante il test drive, però, il problema è rimasto solo un leggero sobbalzo. Non ci sono state modifiche. È particolarmente fastidioso durante la guida in città e/o su strade rurali. Anche sulla strada, lo noto, ma più velocemente vado, meno lo sento.
Avete qualche suggerimento, o avete già avuto questo problema?
Informazioni sarebbero utili.
Grazie per aver letto. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-05-2015, 18:05 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao,
Se il problema si verifica solo quando si mantiene la velocità in piano, ma non più quando si accelera leggermente, potrebbe esserci un problema di gioco tra i componenti del motore o del sistema di trasmissione.
Molte saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-05-2015, 18:46 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Le differenze nelle dosi di iniezione (≡ regolazione del minimo) si riferiscono solo al minimo, non a condizioni di carico. I valori sono significativi solo quando il motore è caldo. I valori misurati sono corretti.
È stata correttamente sgonfiata la pompa (dopo il cambio del filtro)?
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-05-2015, 18:52 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao Rainer,
"Ho anche pensato a questo, ma prima del cambio non era presente. Il motore ha anche un leggero calo di giri a vuoto, che non è costante. Oscilla tra i 719 e i 696 giri/min... Secondo i valori corretti, dovrebbe avere un minimo di almeno 740 giri/min. Ma questo non ha nulla a che vedere con le vibrazioni. Se, ad esempio, vado a 80 km/h in autostrada con il cruise control, la trasmissione è in fase di trazione. Se il motore fornisce una potenza costante, non può vibrare, nemmeno a causa di eventuali giochi nella trasmissione, perché questi si compensano finché il motore fornisce la stessa potenza. A mio parere, le vibrazioni possono essere causate solo da un cambio di gas, e sembra che questo accada, ma internamente, cioè da qualche parte nel motore. Sembra che gli errori elettronici siano esclusi, la memoria dei codici è vuota." LMM l'ho pulito anche ieri, ma non ci sono stati cambiamenti. LLK ho controllato che tutte le cinghie fossero correttamente posizionate e ho verificato i chiusure a clip. Ti viene in mente qualcos'altro? Opp qualcuno qui nel forum?
Saluti da Michi |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
|
14-05-2015, 19:10 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Il motore ha continuato a fare rumore allo stesso modo prima e dopo il cambio del filtro. Ho effettuato il cambio del filtro per escludere possibili cause di malfunzionamento, così come ho fatto con il cambio del filtro dell'aria. Il filtro antiparticolato non era stato sostituito da circa 70.000 km (dal precedente proprietario).
Primo, filtrare con il diesel, quindi isolare l'alimentazione alla pompa con connettori, e anche l'alimentazione dal serbatoio. Quindi, mettere il fusibile sul filtro per il ritorno, e rimuovere la parte in plastica. Rimuovere il filtro, inserire quello nuovo, prima reinserire la parte in plastica, inserire il fusibile, collegare l'alimentazione dal serbatoio e poi quella alla pompa. Stringere tutto, fissare il filtro nel suo alloggiamento. Avviare il motore e lasciare aperta la valvola di sfiato finché non esce solo diesel pulito. Stringere di nuovo la valvola. Si può ventilare anche in modo elettronico?
Saluti da Michi |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-05-2015, 20:24 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Es gibt eine Schraube zur Entlüftung an der VP44? Pensavo che, con quel tipo di pompa, sia necessario svuotare il circuito di ritorno con una pompa ausiliaria, oppure con la pompa di pre-pompa (se presente)?
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
14-05-2015, 22:47 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
No, la VP44 non ha un dispositivo di ventilazione. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-05-2015, 9:29 Oggetto: Oggetto: V6 TDI BDH, leggera vibrazione dopo cambio olio |
Cita |
|
amishorty ha scritto: | | Il seguente problema: Circa 4 settimane fa, il motore ha iniziato a fare strani rumori, come se un canguro stesse accelerando. Estratto e AGR sostituito. |
Ciao,
was esattamente era memorizzato, ovvero a) prima della sostituzione del sensore AGR e b) prima della sostituzione dell'unità DK? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
|
15-05-2015, 11:50 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao Roger,
Quindi, nel caso b), so è chiaro: "Attuatore delle valvole del tubo di aspirazione non funzionante". Non è forse una sorpresa, dato che questa parte è stata sostituita un anno dopo la data di immatricolazione, ovvero nel 2005, e aveva quindi percorso 250.000 km. Di conseguenza, anche questo era vero.
a) In questo caso, non sono più del tutto sicuro. Comunque, avevo letto i blocchi di valori di misura e avevo effettuato una curva di calibrazione, ma purtroppo senza salvare i risultati. Le differenze tra i valori di riferimento (AGR) e quelli effettivamente misurati erano enormi in ogni intervallo di giri del motore. Per questo motivo ho sostituito il sensore AGR, ma prima avevo comunque effettuato un test con la chiave sul sensore AGR.
C'è però una novità riguardo alle vibrazioni: stamattina sono andato a fare la spesa e ho scoperto che il motore non vibra quando è freddo o durante la fase di riscaldamento. Solo quando è effettivamente caldo, ovvero dopo un breve viaggio in autostrada di oltre 20 km, allora ricomincia a vibrare leggermente quando si accelera e anche con il GRA.
Probabil dovrò cercare ancora. C'è solo una piccola cosa che non va.
Se avrò acquisito nuove competenze, mi ricontatto.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti da Michi |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
15-05-2015, 12:45 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao,
La mia ipotesi: grazie ai nuovi componenti, ora dovrebbe ottenere nuovamente il tasso ARF che dovrebbe avere secondo la sua curva di riferimento. Dopo che il resto dell'hardware è stato usurato di conseguenza (ugelli, pompa, ecc.), si verifica il tremolio.
Prova a mettere un pezzo di metallo nel ARF, quasi completamente, e controlla se ancora vibra.  selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-05-2015, 23:47 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Sono state mai controllate le punterie per usura?
Quindi, non solo attraverso l'apertura nel coperchio della valvola.
Anche con le valvole usurate, non riesce più a rilevare i valori corretti. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
|
16-05-2015, 20:03 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Le valvole non sono state ancora controllate per l'usura. Presto provvederò a farlo, dato che presenta anche un rumore nel cilindro sinistro (lato del conducente), anche se solo in regime di vuoto (a volte forte, a volte debole) e a carico parziale. Tuttavia, non emette alcun rumore quando si accelera moderatamente, ma solo a pieno carico. Sospetto un problema con gli iniettori dell'olio, che si verificano solo sotto carico elevato e creano una pressione eccessiva.
Qual è esattamente il tasso ARF??? E inoltre, posso leggere i dati con il VCDS-Plus?
Grazie e saluti
Michi |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
16-05-2015, 21:12 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
I cuscinetti non si usurano più con questo motore. Quando poi si rompono i puntoni.
Ho riscontrato anche io problemi con il mio AKN. Come misura correttiva, ho inserito un tipo di strozzatura nella linea di aspirazione. Inizialmente, ho utilizzato una vite a brugola affilata longitudinalmente. Successivamente, ho utilizzato anche una valvola di controllo anch'essa affilata. Questo ha permesso all'AGR di chiudersi normalmente, ma di aprirsi in modo limitato. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto CAN
|
29-05-2015, 10:49 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Ciao,
vwSchrauber ha scritto: | Prova a montare l'ARF con un pezzo di metallo, quasi completamente, e controlla se ancora vibra.  |
Non è una buona idea. Se l'ARF è chiusa, il LMM segnala un eccesso di aria fresca, e la DK si chiude. Di conseguenza, il motore non riceve aria fresca né scarico e ha difficoltà a respirare. Si sente in forma di un forte "gnagolio" dovuto all'aumento del ritardo di accensione.
Saluti, Uli Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
29-05-2015, 11:14 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
Citazione: | Non è una buona idea. Se l'ARF è chiuso, il LMM fornisce troppa aria fresca, e la DK si chiude. Di conseguenza, il motore non riceve né aria fresca né gas di scarico e ha difficoltà a respirare. Si sente in forma di un forte "gnagolio" dovuto all'aumento del ritardo di accensione.
|
Non dovrebbe. Infatti, la quantità di aria fresca necessaria, secondo "Continua a ricevere il segnale, ma il resto non viene riempito con i gas di scarico."
La densità del gas nel cilindro sarà leggermente inferiore, poiché manca l'innesco, ma almeno la detonazione dovuta al rapporto aria/carburante non si verifica.
Avevo avuto un problema simile su un Touran, che avevo preso in prestito dal concessionario per la diagnosi.
Circa 150.000 km, garanzia di vettura usata e cliente molto insoddisfatto perché la macchina ha vibrazioni/rumori molto forti, soprattutto a basse velocità e sotto carico, al punto da spegnersi a volte.
Hanno già sostituito con successo componenti come l'unità di controllo, la valvola a farfalla, la valvola ARF e il cablaggio del testata.
Ho modificato leggermente la massa dell'aria aspirata nell'intervallo critico, e da allora  selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto CAN
|
29-05-2015, 19:11 Oggetto: V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK |
Cita |
|
vwSchrauber ha scritto: |
Non dovrebbe. Infatti, la quantità di aria fresca necessaria, secondo "Continua a ricevere il segnale, ma il resto non viene riempito con i gas di scarico."
La densità del gas nel cilindro sarà leggermente inferiore, poiché manca l'elio, ma almeno la detonazione causata dal rapporto aria/carburante non varia. |
Probabil hai ragione, scusa. Ho confuso questo con un'altra situazione. Una volta, quando ho collegato il LMM con la famosa valvola di controllo della quantità di aria (AGR) in un'auto con problemi di AKN, sono riuscito a evitare le svolte in modo relativamente sicuro utilizzando un'auto aziendale. In quel caso, l'auto ha mostrato "Flusso d'aria troppo alto" e ha regolato la valvola di controllo della quantità di aria per compensare (ho semplicemente scollegato il tubo della valvola di controllo della quantità di aria, e l'auto ha funzionato correttamente  ). Oppure, rileva comunque il flusso d'aria ridotto, perché il flusso d'aria è anche più alto di quanto ci si aspetterebbe?! Non lo so, sono solo delle ipotesi. Purtroppo, ai nostri AFNs non importa, quindi non posso verificarlo
Citazione: | Avevo riscontrato qualcosa di simile su un Touran, che mi avevano portato da un concessionario per la diagnosi.
Circa 150.000 km, garanzia di vettura usata e cliente molto insoddisfatto perché la macchina ha vibrazioni/rumori molto forti, soprattutto a basse velocità e sotto carico, al punto da spegnersi a volte.
Hanno già sostituito con successo componenti come l'unità di controllo, la valvola a farfalla, la valvola ARF e il cablaggio del testata.
Ho modificato leggermente la massa dell'aria aspirata nella zona critica, e da allora  |
Saluti, Uli Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |