VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Christopha3

Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 9:25    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

Ciao,
Ho un problema con il mio motore 2.0 TDI CR da 140 CV (codice motore CBBF). A volte, soprattutto al primo avvio a freddo, il motore impiega più tempo per avviarsi, e successivamente emette fumo bianco. Questo fumo persiste anche durante la guida, finché il motore non raggiunge una temperatura di esercizio accettabile. Molto raramente, si verifica anche una leggera vibrazione durante l'accelerazione leggera a bassi regimi.
Si verifica solo quando l'auto rimane ferma per più di circa 5 ore e anche a temperature più alte (superiori a icon_smile_thumb_up.gif5°C). L'auto ha 58.000 km e l'anno di immatricolazione è il 2010; circa sei mesi fa è stata sottoposta a una rimappatura della centralina.

Vorrei ora leggere i valori degli iniettori, qualcuno può spiegarmi esattamente come fare?

Grazie mille in anticipo!

Tradotto il 27-09-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-07-2015, 10:15    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

Ciao,

Riesci a capire di cosa profuma il fumo bianco? In realtà, con il naso, si possono distinguere abbastanza bene l'olio motore e il gasolio.
Viene consumato il liquido di raffreddamento?

I tempi di iniezione degli iniettori, a seconda dei diversi livelli di pressione, possono essere visualizzati nella lunga lista dei parametri avanzati.

In generale, riguardo agli iniettori CR:
/viewtopic.php?t=26829&highlight=iniettori+prova
/viewtopic.php?t=26307&highlight=iniettori+prova

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Christopha3

Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 11:11    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

Puzza di gasolio. Inoltre, il liquido di raffreddamento non viene consumato.
Grazie per i link, ma devo farlo con il motore caldo o freddo? O con il motore spento?

Tradotto il 27-09-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-07-2015, 11:27    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

I tempistiche di calibrazione del setpoint di riferimento sono valori "storici", ovvero determinati durante il funzionamento in specifiche condizioni ambientali. Dovrebbero essere sempre leggibili.
A seconda del tipo di discrepanza nel tempo di commutazione, anche nel punto di funzionamento attuale, ovvero con il motore in funzione.

Si prega di controllare anche i valori della regolazione del minimo tramite VCDS.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 22:05.
Christopha3

Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 13:27    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

Sono queste le misure corrette? Il motore è freddo. E dove posso trovare i valori della regolazione del minimo?

motorkalt.JPG
 Descrizione:
 Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI
 Dimensione file:  50.97 KB
 Visualizzato:  1965 volte

motorkalt.JPG

Tradotto il 27-09-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-07-2015, 13:58    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

Sì, corretto! La "regolazione del minimo" corrisponde ai valori superiori di "scostamento della quantità di iniezione".

Per me sembra tutto a posto; non credo che gli iniettori abbiano qualche problema.

La cosa negativa dei difetti sporadici è che, in assenza di un malfunzionamento, non ci si può aspettare di ottenere valori di misurazione significativi. Dovresti salvare i numeri dei valori misurati (cliccando sull'icona della lista dei valori di VCDS, situata a destra della finestra del programma VCDS) e cercare di verificare nuovamente i valori in presenza di un errore attivo.

La memoria degli errori è vuota, giusto?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 22:07.
Christopha3

Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 14:09    Oggetto: Fumo bianco e scoppiettii 2.0 TDI Cita

OK, grazie per l'aiuto rapido!

Tradotto il 27-09-2026, 22:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A4 TDI: Problemi, cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI BDH, lieve vibrazioni dopo cambio olio DK Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Noch leichtes Ruckeln nach ESP-Tausch geblieben. (B4 mit 1Z) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ganz leichtes Ruckeln zwischen 1200 und 2000U/min 96kW PD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Weißrauch und Startschwierigkeiten Tecnologia Motori Diesel
Vai a: