| Autore |
Messaggio |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-08-2015, 21:16 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Buonasera.
Si tratta del 3BG nella firma.
La pinza del freno posteriore aveva delle perdite nel comando del freno, il pedale del freno affondava, ed è stata sostituita oggi.
Attualmente, il problema persiste: riesco ancora a premere completamente l'acceleratore, ma solo quando il motore è in funzione.
Secondo me, il problema è legato all'HBZ, qualcuno di voi può confermarlo?
Sembra che il liquido dei freni non ne perda più, e l'ho fatto scaricare due volte utilizzando un sistema di spurgo elettronico, eliminando completamente tutte le bolle d'aria.
Cordiali saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 13-08-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-08-2015, 21:52 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
La pinza del freno è stata sostituita?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 13-08-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-08-2015, 22:00 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Ciao!
Per quanto riguarda l'HBZ:
Ha solo 19 anni, quindi è possibile che qualcosa si rompa. Spesso succede quando si fa manutenzione o si sgonfia il sistema e lo si carica completamente. In questi casi, le guarnizioni finiscono in posizioni in cui forse non sono mai state, e dove tutto è arrugginito e deteriorato.
Non credo, è davvero raro.
Per testare, si può spegnere il motore e premere leggermente il pedale del freno, solo appena sfiorandolo, e poi aspettare. Se l'HBZ (servofreno) è difettoso, alla fine si potrà premere lentamente e uniformemente fino a toccare il pavimento.
Un'altra possibilità è quella di chiudere le connessioni provenienti dal quadro elettrico principale con dei tappi ciechi; in questo modo si ha la certezza di averle disattivate.
Se c'è ancora aria nel circuito, cosa che ritengo probabile, è possibile pressurizzare il pedale del freno.
Also 5 x ganz fix pumpen, dann hat man einen vernünftigen Druckpunkt. Anche lui resiste.
Quando si rilascia il pedale e si attendono 5 secondi (tempo necessario affinché le bolle d'aria compresse si espandano nuovamente e spingano via il liquido dei freni), è possibile premere di nuovo il pedale.
Sfiato:
Ja, das geht manchmal wirklich schlecht. A seconda del tipo di auto.
Mi è capitato diverse volte di lottare per un'ora intera.
Una volta avevo un apparecchio elettrico simile, ma non era molto buono.
Ora ho un dispositivo ad aria compressa, che funziona meglio.
A volte, invece, utilizzo l'apparecchio ad aria compressa per le auto, e poi aggiungo manualmente, con il piede, pompando insieme a un aiuto. È utile anche perché l'aiuto può vedere se sta uscendo ancora dell'aria e da dove. Finora, in questo modo, ho risolto tutti i problemi di spurgo.
Anche se a volte è stata una vera e propria battaglia. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 13-08-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-08-2015, 22:28 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Grazie!
Oggi è stato sostituito il supporto freno.
Ho già provato a gonfiarlo, ma dopo 5-6 volte che si sgonfia, si può comunque reinflarlo premendo.
Quando il motore è spento, non riesco a premere l'acceleratore con tutta la forza, e anche il pedale del freno diventa molto duro.
Domani proverò a "accecare" l'HBZ, un'ottima idea.
Se necessario, proverò a sfiatare di nuovo con l'aiuto di qualcuno.
Devo utilizzare VCDS per accedere al modulo ABS dell'auto e far defluire l'aria residua e il liquido vecchio? Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 13-08-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
18-08-2015, 22:49 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Ciao!
Non so ora che tipo di sistema frenante hai. Questa macchina è un po' particolare.
Hai mai provato a vedere cosa succede se accendi solo l'accensione?
La mia vecchia auto, una Corrado, aveva un sistema di frenatura completamente elettrico e, per quanto mi ricordi (scusate, è passato molto tempo), credo che si dovesse almeno parzialmente spurgare l'aria dalle pompe nell'unità freno.
È andato tutto molto bene, se si sapeva come fare. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 13-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

|
18-08-2015, 22:52 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Beh, non definirei una Passat 3BG come un'auto esotica  .
Se il problema è dovuto al sistema di frenatura, i kit di riparazione sono efficaci oppure spesso non vale la pena investirci a causa della ruggine o di altri problemi? Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 13-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
18-08-2015, 23:35 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Ciao!
Mi dispiace, stavo pensando alla linea S6.
Ecco, il problema con il freno elettrico è risolto.
Devo ammettere di non aver ancora montato un kit di componenti per l'HBZ.
Non lo farei mai, a meno che non si tratti di un'auto d'epoca particolarmente rara, e solo se non ci sono altre alternative.
Proprio a causa dell'inquinamento/della ruggine/dell'usura.
Devo dire che negli ultimi 10 anni non ho più cambiato la mia batteria per auto.
Nel corso della mia vita, sì, anche durante l'epoca della Germania Est, quando le auto a volte avevano 30 anni e nessuno cambiava il liquido dei freni, è successo più di una volta.
Ma dal 1990, nelle cosiddette auto occidentali, sostituire cinque alberi a camme è già un'operazione molto complessa, e lo si fa solo su vecchie auto mal tenute.
Non ci credo.
Integrazione:
Persone sensibili, timide e delicate a volte possono creare problemi nelle officine automobilistiche.
A volte si verificano problemi in cui le persone lamentano un'eccessiva corsa del pedale del freno a motore spento dopo interventi di riparazione al sistema frenante, soprattutto nei veicoli diesel.
Le persone poi premono con tutta la forza sul pedale del freno, cosa che normalmente non farebbero durante la guida. Lo fanno semplicemente per verificare se tutto è a posto. Inoltre, i componenti dei freni appena installati contribuiscono ulteriormente a questo fenomeno.
Ho partecipato una volta a un corso di formazione organizzato da ATE, e questo era uno degli argomenti trattati. Penso che, se cercassi domani, potrei trovare ancora dei documenti in merito, me lo ricordo bene. Era una descrizione su come spiegare al cliente perché le cose stanno così.
Sei mai salito su un'auto, magari in un cortile, guidando molto lentamente e provando a frenare?
Se tutto è davvero bloccato e non riesci a pompare il freno, dovresti provare a fare questo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 13-08-2026, 4:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
19-08-2015, 0:39 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Citazione: | Sei mai andato alla guida di un'auto, magari nel cortile, con molta attenzione, e hai provato a frenare?
Se tutto è davvero bloccato e il freno non si può pressurizzare, dovresti provare a fare questo. |
Ho riscontrato questo fenomeno anche con la serie 3BG. Quando l'auto era ferma, con il motore acceso e sotto sforzo, il pedale affondava quasi fino al pavimento, mentre senza servofreno, la pressione diventava rigida come una pietra.
Durante la guida, tutto è stato nella norma.
Com'era la pressione dei freni prima? LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 13-08-2026, 4:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-08-2015, 5:39 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: |
Ho riscontrato questo fenomeno anche con la serie 3BG. Quando l'auto era ferma, con il motore acceso e sotto sforzo, il pedale affondava quasi fino al pavimento, mentre senza servofreno, la pressione diventava rigida come una pietra.
Durante la guida, tutto è stato nella norma.
Com'era la pressione dei freni prima? |
Secondo un tecnico di ATE, è normale; il servofreno dovrebbe fornire una forza di assistenza tale da permettere di premere completamente il pedale del freno fino al pavimento.
Se il motore è fermo e si sente un rumore forte, allora tutto è a posto. VCDS
Tradotto il 13-08-2026, 4:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

|
19-08-2015, 8:01 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Ciao.
Durante la guida, il comportamento dei freni è assolutamente normale.
Una frenata di emergenza a 50 km/h è stata eseguita senza problemi.
Motore spento: il pedale è durissimo e allo stesso tempo molto sensibile, non c'è modo di premerlo completamente.
Avviato il motore: con la forza si può spingere verso il basso, dopo aver pompato cinque volte, questa operazione può essere ripetuta.
Altrimenti, il comportamento dei freni può essere considerato del tutto normale, anche se non l'avevo mai riscontrato prima.
A mio parere, confrontando la posizione del pedale con quella della frizione, mancano ancora alcuni centimetri per raggiungere un vero contatto con il terreno. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 13-08-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-08-2015, 9:00 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Citazione: | | Secondo un tecnico ATE, è normale; il servofreno dovrebbe fornire una forza di assistenza tale da permettere di premere il pedale del freno fino al pavimento. |
Das ist blanker Unfug. In der Situation wäre keine Reserve mehr in der Bremse. Irgenwo müßte die vom Kolben verdrängte Bremsflüssigkeit ja hin. Also
- da qualche parte, aria.
- Il liquido dei freni sta fuoriuscendo da una guarnizione.
- eccessiva escursione del pistone della pinza freno.
- I tubi dei freni si gonfiano in modo eccessivo.
- La corsa del pistone nel motore a combustione interna è troppo breve.
Il cilindro della pompa freno sul nuovo supporto è stato correttamente regolato (con la regolazione automatica del freno a mano)? Il pedale del freno deve essere premuto più volte finché il pistone non si sarà posizionato correttamente e non potrà essere ulteriormente spinto indietro. Solo successivamente, se necessario, regolare il freno a mano.
Prima di cercare altrove, controlla nuovamente tutto, compresa la valvola di spurgo, sul nuovo freno installato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 13-08-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-08-2015, 9:26 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Lui ci ha fatto i calcoli per noi.
Vuoto, dimensione della membrana, traduzione del pedale del freno, forza applicata con il piede.
C'è così tanta pressione che le guarnizioni non riescono a sigillare correttamente.
Ho già avuto diverse auto che funzionavano normalmente, ma quando si preme il pedale del freno con il motore in funzione, l'auto affonda fino al telaio.
Senza supporto, sarà dura come la pietra. VCDS
Tradotto il 13-08-2026, 4:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

|
19-08-2015, 9:52 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
I tubi dei freni sono stati tutti sostituiti ieri in preparazione alla prossima revisione tecnica.
Ho ricevuto la nuova pinza freno in posizione invertita, l'ho montata, ho eseguito lo spurgo e ho provato il freno; il freno a mano si inserisce rapidamente e uniformemente. Successivamente, ho ripetuto lo spurgo, partendo dal punto più lungo al punto più corto del circuito idraulico.
Questa mattina ho notato anche un rumore proveniente dalla parte anteriore destra e, approfittando dell'occasione, farò nuovamente lo spurgo.
È consigliabile utilizzare il software VCDS per controllare l'unità ABS?
@ Autoservice
La pressione dei freni prima era uguale a quella attuale. Penso che sia sempre stata così da quando l'ho acquistata un anno fa. Ma ci si abitua anche quando le prestazioni peggiorano gradualmente. Nella A4 B6 dei miei genitori, invece, c'è una grande differenza: basta una leggera pressione e l'auto si ferma. L'impianto frenante è lo stesso montato sulla Passat. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 13-08-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
22-08-2015, 20:44 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: |
Durante la guida, tutto era normale. |
Anche per la mia Audi A4 B5 Quattro è lo stesso. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 13-08-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

|
23-08-2015, 21:19 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Lo lascio così com'è, l'ho notato anche in altri veicoli questa settimana.
Questa settimana ho notato per 3-4 volte che, quando sterzo completamente a destra, l'ABS si attiva sulla parte anteriore destra dell'auto, anche se ho già rilasciato il pedale del freno. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 13-08-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
24-08-2015, 7:52 Oggetto: Pedale freno molli: problema e soluzione |
Cita |
|
Controlla la distanza tra il sensore e l'anello del sensore. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 13-08-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|