VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pedale freno che affonda: problema cilindro principale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Eiweißzwerg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2005, 16:49    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Ciao a tutti.

La mia auto:

Volkswagen Golf IV TDI (136 CV), anno di produzione 1998.

Il mio problema è:

Quando premo il pedale del freno con forza, questo perde pressione in circa 10 secondi e si abbassa fino al pavimento dell'auto. Non provoca una sensazione di 'spugnosità'. Pertanto, escludo la presenza di acqua o aria nel sistema. Inoltre, non ho perdite di liquido freni, altrimenti il serbatoio di compensazione sarebbe già vuoto (ho premuto il pedale del freno circa 10-15 volte e poi ho controllato).

L'unica diagnosi che mi viene in mente è: una guarnizione difettosa nel cilindro principale dei freni.

Ecco diverse domande:

Siete d'accordo con la mia diagnosi?

Il cilindro principale dei freni non ha due guarnizioni (una per ogni circuito)?

Come si sostituisce la guarnizione di un cilindro maestro dei freni?

La mia auto, come tutte le auto più recenti, è dotata di un sistema ABS. Quando si sostituisce il cilindro principale dei freni, l'intero sistema frenante deve essere spurgo da un'officina utilizzando un apposito strumento (a causa della possibile presenza di aria nel sistema ABS e nella pompa ABS). Esiste un modo per evitare questa procedura?

Anticipo i miei ringraziamenti per risposte 'costruttive'.

E.

Tradotto il 01-08-2026, 10:45.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio29-01-2005, 19:52    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Ciao,
Non escluderei la possibilità dell'aria.

Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Lì troverai anche le risposte alle tue domande sulla spurgo dell'aria.

Hai già controllato la memoria degli errori?

Tradotto il 01-08-2026, 10:46.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2005, 21:04    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Ciao.
Probabilmente potrebbe trattarsi di diverse cose. Al tuo posto, ti consiglierei di portare l'auto in un'officina di fiducia (meglio farla trainare!) e di far controllare sia l'ABS che il sensore dell'angolo di sterzata.
Un pedale del freno che affonda gradualmente sotto un carico costante (leggero) indica la presenza di perdite nelle guarnizioni dell'unità centrale idraulica (HBZ). Solitamente, questo effetto non è rilevabile quando si applica una forte pressione sul pedale, poiché in quelle condizioni le guarnizioni tendono a sigillare meglio per motivi costruttivi.
L'aria sarebbe teoricamente possibile, ma dovrebbe avere una causa.
Possibile anche:
In tutte le auto del gruppo Volkswagen, fin dall'antichità, c'è la pessima abitudine di montare tubi dei freni che sembrano fatti di gomma da masticare.
Di solito, dopo un massimo di 5 anni, le guarnizioni vengono segnalate come difettose dal Tüv a causa di crepe o porosità. Se l'involucro esterno è ancora sigillato, ma la parte interna perde, in pratica si pompa il liquido nel tubo dei freni e l'efficacia della frenata dipende solo dalla flessibilità dell'involucro. Qualche anno fa, abbiamo avuto un problema simile su un 35i, ma solo da un lato. Quando veniva premuto il freno, era visibile una bolla delle dimensioni di un acino d'uva.

Saluti da Berlino.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 01-08-2026, 10:49.
Torna su Profilo MP
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio30-01-2005, 9:32    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

In tutte le auto del gruppo Volkswagen, fin dall'antichità, c'è la pessima abitudine di montare tubi dei freni che sembrano fatti di gomma da masticare o qualcosa di simile.
Di solito, dopo un massimo di 5 anni, le guarnizioni vengono segnalate come difettose dal Tüv a causa di crepe o porosità. Se l'involucro esterno è ancora sigillato, ma la parte interna perde, si finisce per pompare il liquido nel tubo dei freni e l'efficacia della frenata dipende solo dalla flessibilità dell'involucro. Qualche anno fa, abbiamo avuto un problema simile su una 35i, ma solo da un lato. Quando veniva premuto il freno, era visibile una bolla delle dimensioni di un acino d'uva.

Saluti da Berlino.

Olli.

Congratulazioni, Olli ha vinto (quasi, ahah!).

Stamattina l'ho scoperto da solo. Dopo aver percorso qualche chilometro ieri, e oggi essendomi ritrovato a premere il freno senza che ci fosse alcuna resistenza (con grande spavento), ho capito:

Serbatoio di compensazione vuoto (incredibile).

Dalla tubazione del freno posteriore sinistra, in un punto imprecisato (vicino alle pinze dei freni), sta fuoriuscendo liquido dei freni, cosa strana, perché normalmente non dovrebbe accadere.

Die genaue Stelle habe ich noch nicht lokalisiert, da ich jemanden brauche der pumpt während ich schaue. Das blöde ist nur, daß ich jetzt wahrscheinlich Luft im gesamten System habe und wahrscheinlich in einer Werkstatt entlüften muss. Aber wegen dem Entlüften schaue ich mir den o.g. Link Accendila.

Grazie per i consigli, vi farò sapere quando avrò più informazioni.

E.

Tradotto il 01-08-2026, 10:52.
Torna su
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio30-01-2005, 9:43    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

@ golfschrauber 1981

Hai scritto una volta:

'Spurgo dell'impianto frenante, veicoli con e senza ABS, ABS/EDS.'
Veicoli dotati di ABS/EDS.

La funzione 'impostazione di base' è necessaria solo nei veicoli in cui il serbatoio del liquido dei freni si è completamente svuotato (ad esempio, a causa di perdite nel sistema frenante). => Consultare il manuale dell'impianto delle sospensioni per la diagnostica interna; avviare l'impostazione di base.

Ho capito bene?

Sto installando un nuovo tubo freno, poi andrò da ATU e farò spurgare l'intero impianto frenante. Oppure, non offrono questo tipo di servizio?

Permettetemi questa domanda, forse un po' ingenua: dopo aver riparato la tubazione, posso effettuare io stesso lo spurgo del sistema con il motore acceso? Non verrebbe espulsa anche l'aria dal sistema ABS in questo modo?

E.

Tradotto il 01-08-2026, 10:55.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio30-01-2005, 12:10    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Ciao,
Dovrebbe funzionare anche con rimedi casalinghi.

La letteratura di riferimento prevede la seguente procedura:

Sfiato dell'impianto frenante per veicoli dotati di sistema ABS Modello 60.
Sfiato dell'impianto frenante senza l'utilizzo di un apparecchio per il riempimento e lo spurgo dei freni.
- Creare pressione nel sistema frenante tramite pompe a pedale.
- Aprire la vite di sfiato con il tubo collegato alla bottiglia di spurgo.
- Quando il pedale è premuto, chiudere le viti di spurgo.
- Ripetere la procedura finché non si smette di fuoriuscire aria.

Sfiato preliminare dell'impianto frenante quando una delle camere del serbatoio del liquido dei freni è completamente vuota (ad esempio, a causa di perdite nel sistema frenante).

Sequenza di spurgo => spurgo preliminare, quindi spurgo normale

Sfiato preliminare dell'impianto frenante quando una camera del serbatoio del liquido dei freni è completamente vuota (ad esempio, in caso di perdite nel sistema frenante).

Sequenza di spurgo.

1 - Morsetto freno anteriore sinistro e morsetto freno anteriore destro.
simultaneamente, scaricare insieme.

2 - Cilindro freno / Morsetto freno.
simultaneamente a sinistra e a destra sul retro.
deflazionare insieme.

- Mantenere aperte le viti di spurgo dei tubi collegati alla bottiglia di spurgo finché non fuoriesce liquido freni privo di bolle.

Ventilazione normale:

Sequenza di spurgo.

1 - Morsetto freno anteriore sinistro.

2 - Morsetto freno anteriore destro.

3 - Cilindro freno / Morsetto freno.
dietro a sinistra.

4 - Cilindro freno / Morsetto freno.
dietro a destra.

- Mantenere aperte le viti di spurgo con il tubo collegato alla tanica di spurgo finché non fuoriesce liquido dei freni privo di bolle d'aria.
Dopo lo spurgo, è necessario effettuare una prova su strada. Durante questa prova, deve essere eseguita almeno una regolazione dell'ABS!

Tradotto il 01-08-2026, 11:01.
Torna su
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio30-01-2005, 15:20    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Wow, grazie, la tua risposta mi rende davvero felice.

Dopo aver preso lunedì 100 litri di liquido freni, farò tutto questo, ahah.

Ancora tre cose:

Ora mi viene in mente questo perché finora, quando ho dovuto sfiatare l'aria dal sistema, ho aperto solo le viti di sfiato mentre il sistema era ancora sotto pressione.

Posso effettuare più cicli di spurgo dei freni, mantenendo aperte entrambe le valvole di spurgo di un asse, senza dover chiudere queste valvole durante la fase di ritorno del pedale del freno?
(dovrebbe essere irrilevante durante una pre-ventilazione).

Durante entrambe le operazioni di spurgo, l'accensione/il motore devono essere spenti?

3. Se dopo lo spurgo dei freni dovesse rimanere ancora dell'aria da qualche parte nel sistema (intendo soprattutto nelle componenti dell'ABS), ne sarei a conoscenza durante la frenata o quando si attiva l'ABS?

Accidenti, ancora così tante richieste... scusate...

Tradotto il 01-08-2026, 11:03.
Torna su
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio30-01-2005, 18:08    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Bene, ora ho anche individuato l'errore a livello locale:

Il raccordo del tubo sul cilindretto freno posteriore sinistro. Qui ci sono due guarnizioni in alluminio. La guarnizione inferiore, tra il cilindretto e il raccordo del tubo, era completamente corroda. Anche la guarnizione superiore mostrava evidenti segni di usura. Non è possibile che i freni di un'auto di sei anni si rompano solo perché la VW non è in grado di progettare un sistema frenante sicuro.

Tradotto il 01-08-2026, 11:04.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio30-01-2005, 20:57    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Dopo aver preso 100 litri di liquido freni lunedì, farò tutto questo, lol.

Ne saranno sicuramente sufficienti 2 litri.

1. Posso pompare più volte durante la spurgo preliminare, ovvero mentre ho entrambe le viti di spurgo di un asse aperte, senza chiudere queste viti durante il processo di ritorno del pedale del freno?
(dovrebbe essere irrilevante durante una pre-ventilazione).

Non dovrebbe fare differenza, ma l'ultima volta tenere premuto il pedale e chiudere la vite (vedere le istruzioni).

2. L'accensione/il motore devono essere spenti durante entrambe le operazioni di spurgo?

Finora, durante il cambio del liquido dei freni, le ho sempre lasciate collegate e ha sempre funzionato.

3. Se dopo lo spurgo dei freni, se ci fosse ancora aria da qualche parte nel sistema (e intendo soprattutto nelle componenti dell'ABS), ne sarei a conoscenza durante la frenata o quando si attiva l'ABS?

Certo che si nota.
Il pedale non si gonfia bene (è molliccio).
L'auto tende a sbandare durante la frenata (quindi, non accelerare subito e non effettuare frenate brusche con l'ABS nel traffico. Iniziare gradualmente su una strada poco trafficata e, se possibile, larga).

Dato che non conosco la tua esperienza e non voglio essere responsabile di eventuali incidenti, ecco un'ulteriore osservazione:

Poiché l'impianto frenante è un sistema assolutamente fondamentale per la sicurezza, in caso di dubbi è meglio rivolgersi a un professionista piuttosto che rischiare di causare incidenti o mettere in pericolo altre persone, anche solo per risparmiare qualche euro.

Non è inteso come un'offesa.

Tradotto il 01-08-2026, 11:09.
Torna su
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio31-01-2005, 11:21    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Il veicolo tende a sbandare durante la frenata (quindi non accelerare subito e non effettuare frenate brusche con l'ABS nel traffico cittadino. Iniziare gradualmente su una strada poco trafficata e, se possibile, larga).

Dato che non conosco la tua esperienza e non voglio essere responsabile di eventuali incidenti, ecco un'ulteriore osservazione:

Poiché l'impianto frenante è un sistema assolutamente fondamentale per la sicurezza, in caso di dubbi è meglio rivolgersi a un professionista piuttosto che rischiare di causare incidenti o mettere in pericolo altre persone, anche solo per risparmiare qualche euro.

Non è inteso come un insulto.

@ Appassionati di golf.

Grazie per la gentile risposta. Solo per rassicurarti:

Aspetto da circa 12 anni di fare da solo la manutenzione alle mie auto (sempre senza problemi). Ho anche spesso sostituito freni e ho eseguito diverse volte lo spurgo dei sistemi frenanti (con e senza ABS). In questo caso specifico, non ero sicuro se l'aria che potrebbe entrare nel cilindro principale del freno potesse causare problemi all'ABS e se questi sarebbero stati riconoscibili.

Oggi cambio i dischi freno posteriori (era comunque ora di sostituirli) e contemporaneamente sostituisco anche le guarnizioni in alluminio ('su entrambi i lati'). Successivamente, devo spurgare i freni (la sostituzione del liquido dei freni era comunque prevista a breve) e poi farò una prova su strada. E dato che da noi c'è tantissima neve, posso fare le prime frenate al massimo in parcheggi vuoti senza consumare troppo pneumatico.

C'è una cosa che mi incuriosisce:

Nel manuale di riparazione che ho ('Come fare'), si raccomanda vivamente di rivolgersi a un'officina specializzata in caso della situazione descritta, per effettuare una spurgo 'specifico', proprio a causa dell'ABS e di un altro sistema (ora non ricordo il nome) che regola la distribuzione della forza frenante sulle ruote posteriori durante le curve.

Hai detto che, se qualcosa non va, i freni potrebbero bloccarsi in modo asimmetrico o irregolare.
Se se i miei test dei freni vanno bene, posso smettere di preoccuparmi?

E.

Tradotto il 01-08-2026, 11:14.
Torna su
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio02-02-2005, 10:21    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Bene, è tutto fatto, tutto funziona perfettamente.

L'unica cosa è che c'è ancora un po' d'aria nel sistema, ma solo un po'. Dovrò spurgare di nuovo.

Tradotto il 01-08-2026, 11:14.
Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-04-2006, 11:54    Oggetto: Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Cita

Ciao,

Ho un problema simile a quello descritto dall'utente che ha aperto la discussione più di un anno fa.
Veicolo: Volkswagen Golf IV, anno di produzione 2004, motore AXR, versione station wagon (Variant), sistema frenante ABS III anteriore, Lucas posteriore.

Quando si preme il pedale del freno con una forza moderata mentre il motore è in funzione (cioè, tra una leggera frenata a un semaforo e una frenata di emergenza; il test è stato eseguito su un'auto ferma e la descrizione serve solo per spiegare), questo si abbassa lentamente fino a raggiungere il pavimento dell'abitacolo.

Dopo aver controllato due giorni fa e ieri tutti i collegamenti, i tubi, la memoria degli errori, ecc., senza trovare alcun difetto, sono un po' disorientato. Potrebbe davvero essere già la guarnizione del servofreno citata così spesso? Se questa fosse difettosa: dove finisce il liquido dei freni? Fuoriesce dal circuito dei freni o rimane all'interno? Il livello del liquido dei freni è leggermente inferiore alla marca MAX da quando ho acquistato l'auto.

Ecco cosa ho notato: quando il motore è spento, si può pompare il pedale del freno con una certa resistenza. Inoltre, se eseguo il "test di sprofondamento" descritto sopra con il motore acceso, sembra che durante la pressione sul pedale si accumuli una pressione frenante sempre maggiore. (All'inizio riesco a tirare la leva del freno a mano solo di un gradino, prima di dover applicare ulteriore forza; quando il pedale è completamente premuto, invece, riesco a sollevarla di oltre 6 gradini). Questo non può essere possibile se la guarnizione del servofreno è difettosa, giusto?

Qualcuno che ha una buona conoscenza dei sistemi ABS moderni può fornire maggiori informazioni a riguardo?

Grazie in anticipo.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 01-08-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Innenbeleuchtung schaltet sich zu spät ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Le finestre si aprono da sole? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Bremspedal weich, lässt sich durch drücken Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AFN lässt sich abwürgen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebesteuergerät lässt sich nicht aufzeichnen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bremse lässt sich weit reintreten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: