| Autore |
Messaggio |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2015, 10:32 Oggetto: Ugelli diversi per il mio motore: quali effetti? |
Cita |
|
Ciao.
Ho già chiesto qualcosa di simile in passato, ma vi chiedo ancora gentilmente un consiglio, dato che non ho ricevuto informazioni precise.
Nel marchio VOLVO, il motore "AEL" è stato prodotto in due varianti diverse.
Quello che so è che l'albero motore è diverso (almeno la parte terminale o l'attacco della puleggia dell'albero a gomiti), ma anche il sistema di iniezione è stato modificato (e forse anche altre componenti interne, anche se non ci sono informazioni a riguardo).
La parte più importante, probabilmente, è l'unità di controllo del motore. Nel modello più recente, è installato un "MSA15.8", mentre nel modello precedente c'era un "MSA15.7" – si tratta di un'unità di controllo con una struttura completamente diversa (forma, connettori, ecc.). Presumo anche che il software sia diverso.
Suppongo che il motivo della modifica, o dell'aggiornamento, siano state delle questioni ambientali; personalmente, mi sembra che i motori delle generazioni più recenti producano meno fuliggine, ma questa è solo una mia impressione soggettiva. Il vecchio motore diesel produce già parecchio fumo.
Per quanto riguarda il mio problema, nel 2005 il mio motore ha subito la sostituzione del blocco motore. È stato sostituito solo il blocco, mentre tutto il resto è stato riassemblato. In un'officina specializzata Volvo (il che, tuttavia, non implica necessariamente che sia un'esperienza positiva, come si vedrà di seguito).
Ora so per certo che la nuova generazione di motori ha degli iniettori diversi, almeno questa è l'informazione che ho trovato online:
Certo, ecco la traduzione:
[codice]
FINO AL 1999 "DSLA 150 P 502" => 5 pezzi (MSA 15.7, angolo di spruzzo 150°) - Pressione di apertura: 190 BAR.
A partire dal 1999, "DSLA 93 P 838" => 5 pezzi (MSA 15.8, angolo di spruzzo 160°) - Pressione di apertura: 191 BAR.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre."
La mia idea di base è questa: sto utilizzando il motore "più recente", ma con gli iniettori vecchi. Mi sarei aspettato che l'angolo di iniezione fosse compatibile con la posizione del pistone, almeno così mi era stato detto in passato. Dopo aver esaminato diversi cataloghi di ricambi, non sono riuscito a trovare alcuna indicazione precisa che i pistoni siano diversi.
Posso chiedervi ancora una volta cosa dite a riguardo, dal punto di vista teorico?
È un dato di fatto che questo motore funziona da circa 220.000 km e, se gli iniettori non fossero adatti, non avrebbe mai funzionato così a lungo, giusto? Per quanto riguarda lo scarico, l'ho sostituito la scorsa estate, quando la guarnizione della testata si è rotta in tre punti su un solo cilindro (NHG), quindi solo su quel cilindro. Ho riparato il danno e ho notato che l'officina, quando ha fatto la revisione, aveva dimenticato di sostituire la guarnizione. Quando avevo il motore sul banco di lavoro, ho visto che l'iniettore sporgeva molto di più. Anche il meccanico che ha riparato il motore ha detto che questa potrebbe essere la causa.
In breve, se ora devo riparare gli iniettori, quali prodotti devo acquistare? E da cosa dipende l'angolo di iniezione corretto? Oppure è possibile che entrambi gli angoli di iniezione fossero corretti per quel particolare componente?
Sono curioso.
GRAZIE.
saluti, Uwe. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Ultima modifica il 10-11-2015, 10:34, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2015, 10:49 Oggetto: Ugelli diversi per il mio motore: quali effetti? |
Cita |
|
Ciao Uwe,
Citazione: | | E da cosa dipende il fatto che un determinato angolo di iniezione sia quello giusto? |
dalla forma della cavità del pistone e dalla posizione dell'iniettore nella testata.
Se finora tutto ha funzionato perfettamente, lascerei la combinazione così com'è.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
10-11-2015, 10:54 Oggetto: Ugelli diversi per il mio motore: quali effetti? |
Cita |
|
Grazie per la risposta!
Dalla tua frase, capisco che anche tu pensi che il danno alla guarnizione della testata sia dovuto alla mancanza della guarnizione, che è comunque molto spessa, e che l'iniettore fosse visibilmente troppo sporgente all'interno della camera di combustione.
Gli iniettori sono vecchi, molto vecchi; li avrei preferiti sostituiti subito quando ho smontato la testata. Tuttavia, un meccanico specializzato li ha controllati e verificato il getto, e ha detto che, anche con 450.000 km (presumo che non siano mai stati sostituiti), sono comunque a posto. Quindi, in questo caso, non è necessario intervenire.
Non è che io voglia fare qualcosa, l'auto va benissimo così, consuma meno di 6 litri e produce poche emissioni di particolato.
GRAZIE!!
Ciao. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2396 Karma: +432 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-11-2015, 10:55 Oggetto: Ugelli diversi per il mio motore: quali effetti? |
Cita |
|
Sono solo un appassionato di elettronica, ma non è possibile che le punte più lunghe siano leggermente più lunghe e quindi abbiano un angolo di 160°, mentre quelle corte abbiano un angolo di 150°?
Non è detto che 5° per lato siano poi così tanti.
Questo spiegherebbe perché la forma del pistone non è cambiata. Potrei solo ipotizzare i vantaggi della nuova configurazione basandomi sui valori delle emissioni. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
roorback Blaumann

|
11-11-2015, 11:27 Oggetto: Ugelli diversi per il mio motore: quali effetti? |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per l'informazione.
Ho scoperto un'altra cosa: ho i dati tecnici di entrambi i motori, e sono sostanzialmente identici, tranne che per la compressione.
Nel motore più vecchio, il rapporto è 19,5:1, mentre nel motore più recente è 20,5:1.
Ma questo ha davvero un impatto così grande? A quanto pare, no. Avevo fatto rifare la guarnizione della testa del cilindro, e prima di sostituirla, avevo fatto rifare leggermente la superficie della testa. Solo per questo, la compressione non dovrebbe più essere al 100%, ma secondo... Un meccanico specializzato in motori diesel non deve essere necessariamente un esperto, perché l'importante è che il motore funzioni.
La domanda è, in realtà, quali ugelli posso utilizzare, perché, secondo le mie conoscenze, penso che entrambi possano funzionare. Di conseguenza, sarei incline a optare per gli iniettori "più recenti" nello scambio, dato che si tratterebbe, in definitiva, di un miglioramento.
Probabilmente non ha niente a che vedere con la pompa di iniezione, perché qualcuno, con molta intelligenza, ha pensato che anche la pompa di iniezione dovesse essere compatibile. In questo caso, so che entrambi i motori hanno un solo numero di modello, quindi devono essere identici.
GRAZIE.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|