| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-11-2015, 19:01 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao,
Alcuni tempo fa, su un'A6 4F, sono stati montati nuovi dischi freno originali, insieme alle pastiglie freno Ate Ceramic.
Questi pubblicizzano con:
- Poco sporco derivante dalle pastiglie dei freni.
- Basso livello di rumore (silenzioso).
- a lunga durata.
Questi tipi di pastiglie freno sono stati installati perché i cerchi in alluminio si sporcavano molto rapidamente a causa della polvere dei freni.
Dopo aver percorso 20.000 km, si possono trarre le seguenti conclusioni: alcune delle promesse pubblicitarie sono state mantenute. I cerchi sono rimasti davvero molto puliti e l'usura delle pastiglie dei freni è molto bassa. Questo si traduce anche in un'elevata durata delle pastiglie.
Purtroppo, le pastiglie freno sono un po' troppo dure per i dischi freno installati: invece di consumare le pastiglie, sembra che si stiano consumando maggiormente i dischi. Purtroppo, si sono formate delle "rigature", quindi la dicitura "bassa rumorosità" non è accurata: durante una frenata più intensa, i freni emettono un rumore di sfregamento.
Chi desidera ridurre al minimo la quantità di sporco prodotto, può provare questo tipo di pastiglie freno, ma dovrà tener conto di un maggiore usura dei dischi freno, a seconda del modello.
Personalmente, nonostante i vantaggi, non intendo più utilizzare questi sistemi sui dischi freno anteriori.
In alcuni veicoli (ad esempio, Audi A3 8P), i freni posteriori tendono a corrodersi se il freno di stazionamento non viene utilizzato frequentemente. La ruggine, a un certo punto, erode le pastiglie dei freni, che diventano più morbide, e questo compromette la loro efficacia. Per questi veicoli, potrei suggerire di provare le pastiglie freno Ate Ceramic sull'asse posteriore.
Sarei interessato a sapere se qualcuno del forum utilizza questi prodotti, con quali risultati e con quali dischi freno.
Cordiali saluti, Rainer.
| Descrizione: |
| Ate Ceramic Bremsbelagsatz |
|
| Dimensione file: |
292.22 KB |
| Visualizzato: |
17097 volte |

|
Tradotto il 15-09-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
dieselschrauber piace questo. |
26-11-2015, 11:30 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao, ho montato questi freni a disco in ceramica sull'asse anteriore di una BMW E87 116, insieme ai dischi ATE PowerDisc. La Serie 1 ha sempre avuto un elevato grado di usura dei freni sull'asse anteriore, ma questi pastiglie in ceramica hanno letteralmente "mangiato" i dischi. Dopo sei mesi e circa 5000 km, si potevano già notare delle evidenti rigature sui dischi. Dopo un anno e mezzo e circa 12000 km, i dischi erano al limite dell'usura e facevano un rumore terribile.
Dopo la modifica, il sistema frenante è stato sostituito con componenti di ricambio Becker e da allora funziona regolarmente.
Tradotto il 15-09-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-11-2015, 12:05 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Grazie per il tuo riscontro! Peccato, a quanto pare questi oggetti sono semplicemente troppo duri. 
Tradotto il 15-09-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
26-11-2015, 12:11 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Come sarebbe se si optasse per dischi freno più performanti?
E ancora una domanda: come era la potenza frenante?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 15-09-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-11-2015, 12:20 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Cosa ne pensate se si optasse per dischi freno più performanti? |
Certo, è possibile, a patto di saperlo in anticipo... ma non è scritto da nessuna parte che le pastiglie dei freni debbano essere utilizzate solo con determinati dischi.
Se così, questi dischi freno dovrebbero essere venduti in confezione con le pastiglie freno adatte.
Hutfahrer ha scritto: | | E un'altra domanda: Come era la potenza dei freni? |
Va bene. Tuttavia, questo non deve necessariamente influire sui freni, che sono stati dimensionati con generosità per il peso del veicolo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
26-11-2015, 13:01 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao!
Ho già montato queste pastiglie diverse volte, soprattutto sulle auto BMW dei clienti più facoltosi. Le BMW sono comunque un po' delicate per quanto riguarda i freni, e poi anche perché il dottore lo aveva richiesto.
Non posso dire niente di negativo, nemmeno dopo anni.
L'ho sempre sostituito insieme a nuove pastiglie freno della ATE.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 15-09-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
26-11-2015, 16:50 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao.
ATE raccomanda dischi lisci per le pastiglie freno Ceramic. Ufficialmente, questo è dovuto al maggiore rumore prodotto dai dischi scanalati o forati. Ho montato le pastiglie freno Ceramic sull'A6 4F da quasi 20.000 km (con dischi ATE lisci) e finora non ho riscontrato problemi particolari in termini di usura; i cerchi rimangono relativamente puliti e non si sentono rumori.
Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 15-09-2026, 1:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-11-2015, 17:58 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Sembra che funzioni, anche se non con ogni disco freno. Sono curioso di vedere come si comporteranno i pastiglie posteriori sull'A3 8P (anch'essi con dischi freno originali).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 1:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-11-2015, 9:09 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho montato queste pastiglie solo sull'asse posteriore, insieme a nuovi dischi freno lisci ATE. ATE raccomanda esplicitamente di montare le pastiglie con dischi nuovi, perché solo in questo modo lo strato di trasferimento può formarsi correttamente. Certo, anche loro vogliono vendere, ma nel mio caso funzionano senza problemi. Nessun rumore, nessuna vibrazione, ecc. Ma sono solo sull'asse posteriore, quindi questo potrebbe non significare nulla. La seconda raccomandazione di ATE riguarda i propri dischi freno scanalati, i "Powerdisc", di cui si sconsiglia l'uso a causa della possibile rumorosità.
Finora, dopo 20.000 km, non si riscontrano segni di usura anomali. I cerchi rimangono effettivamente più puliti, ed è anche per questo che sono stati montati.
Attualmente, i freni ceramici sono installati anche su alcuni modelli di serie, ad esempio sull'A4. Tuttavia, per quanto ne so, sono disponibili solo per veicoli meno potenti. Deve esserci una ragione per questo.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 15-09-2026, 1:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
|
05-12-2015, 11:24 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Da qualche settimana, nel negozio di ricambi dove acquisto, ci sono i dischi freno TRW DTEC esposti. Sono anch'essi una versione in ceramica che produce poca polvere. Potrei provare a montarli sulla mia Mercedes la prossima primavera.
L'informazione che le pastiglie ATE siano disponibili solo per i motori più piccoli era già stata discussa nel forum della Classe E. Tuttavia, sia le pastiglie ATE Ceramic che quelle DTEC sono disponibili per modelli fino all'E500, che ha ben 388 CV. Suppongo che non sia economicamente vantaggioso sviluppare pastiglie compatibili per la relativamente piccola percentuale di veicoli dotati di impianti frenanti Brembo o simili, e che il problema sia meno legato a prestazioni di frenata inferiori.
Secondo alcuni commenti pubblicati nel forum, le pastiglie freno ATE Ceramic sembrano iniziare a "sbiadirsi" a causa dell'elevata sollecitazione e, di conseguenza, dell'aumento della temperatura, con conseguente diminuzione dell'efficienza frenante.
Per quanto riguarda l'asse posteriore di Golf 4 e modelli simili, vale davvero la pena considerare questa opzione, perché le pastiglie dei freni tendono a corrodersi a causa del loro utilizzo limitato.
Tradotto il 15-09-2026, 1:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cumminsracer Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-12-2015, 23:09 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
La mia esperienza con i freni ATE Ceramic è che inizialmente funzionano bene, ma sono completamente inadatti a gestire anche la più piccola quantità di ruggine superficiale; anche il più piccolo segno di ruggine rimane e non viene rimosso.
Pertanto, a mio parere, è adatto esclusivamente per dischi freno nuovi.
Finora, in generale, si sono comportati in modo discreto e non sono stati eccessivamente aggressivi.
Tradotto il 15-09-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-03-2016, 17:36 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho provato le pastiglie freno in ceramica già nel 2012.
Ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori della nostra A4 B5 con dischi ATE nuovi e, posteriormente, sulla nostra A4 B7, ho montato dischi ATE nuovi.
All'inizio, la potenza frenante era simile all'originale, circa 400 km, ma questa si è deteriorata rapidamente.
Sulla B5, in particolare, la differenza era chiaramente percepibile, dato che i freni anteriori erano dotati di dischi in ceramica (la distanza di frenata poteva raggiungere anche oltre i 200 metri in caso di frenate brusche).
Nel caso del B7, questo non era così evidente, poiché le pastiglie dei freni erano state installate solo sul retro.
I dischi hanno sviluppato una forte ruggine e si è formata una sorta di pellicola sulla superficie, che ha ridotto notevolmente l'efficacia della frenata.
Ho presentato i dischi e le pastiglie dei freni a Conti/Ate per la garanzia dopo circa 3.000 km.
Tutto mi è stato sostituito senza problemi. Mi hanno anche pagato le ore di lavoro necessarie per sostituire nuovamente il pezzo.
Ho deciso di tornare ai vecchi e collaudati dischi freno ATE.
Da allora, svolgono il loro lavoro senza problemi.
Saluti.
Bolzer.
| ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
|
1.97 MB |
10395 volte |

|
|
1.68 MB |
10535 volte |

|
|
1.8 MB |
10515 volte |

|
|
1.98 MB |
8965 volte |

|
|
1.98 MB |
31021 volte |

|
Tradotto il 15-09-2026, 1:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-03-2016, 18:17 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao, in qualche modo, l'immagine dei dischi di Bolzer mi sembra più adatta a un freno leggermente sottodimensionato, piuttosto che all'affermazione di Rainer riguardo alla maggiore usura dei dischi.
Dovrebbero essere, in realtà, impeccabili. Se fossero stati puliti a fondo, non avrebbero attirato l'attenzione.
Anche la ceramica EBC Green Stuff, con cui il motociclista, come scrisse all'epoca, aveva avuto ottime esperienze (poco sporco dei freni e usura, elevata resistenza termica), rientra in questa categoria.
Probabilmente, in questo caso, i vetri diventano blu.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 15-09-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
06-03-2016, 18:42 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Ciao.
Come persona che tende a rallentare, in realtà non mi considero tale.
Ogni giorno percorro 80 km per andare al lavoro, e in quelle condizioni, i freni vengono utilizzati frequentemente.
Questa vibrazione nel disco freno non si è mai verificata prima e non si è più verificata dopo aver sostituito le pastiglie con quelle in ceramica.
Dato che il problema si è manifestato contemporaneamente su due veicoli e solo sugli assi con le pastiglie freno in ceramica, posso attribuirlo con una certa sicurezza alle pastiglie stesse.
Ho avuto però delle prime manifestazioni molto precoci.
Poco dopo il suo lancio nel 2012. Forse, nel frattempo, è stata modificata la composizione del materiale di rivestimento. Ma è solo una mia supposizione.
Saluti.
Bolzer.
Tradotto il 15-09-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-03-2016, 18:49 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
dann kann ich mir nur Belag Materialauftrag vorstellen, der dann an rostet. Strano.
Pensavo che le pastiglie dei freni troppo dure tendessero a corrodere le aree arrugginite insieme al disco. Se questo è il risultato, allora si può tranquillamente dimenticare le pastiglie.
modifica: ho controllato, e ATE scrive a riguardo:
Domanda: L'utilizzo dei freni ATE Ceramic influisce sulla durata dei dischi freno?
Certo, ecco la traduzione:
"Antwort:" diventa "Risposta:".
Grazie all'utilizzo della tecnologia ATE Ceramic, dopo un breve periodo di rodaggio, si forma sulla superficie del disco freno un "film di trasferimento" di colore blu-grigio, composto da carburi estremamente duri e resistenti all'usura. In pratica, la frenata del freno non avviene più direttamente sul disco freno, ma su questo film di trasferimento. In questo modo, l'usura del disco freno viene notevolmente ridotta.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 15-09-2026, 1:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
06-03-2016, 20:09 Oggetto: ATE Ceramic: Recensioni e opinioni |
Cita |
|
Come funziona effettivamente la frenata in queste condizioni? E considerando questo strato di sporco sui dischi, mi aspetto anche che ci sia un certo rumore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 15-09-2026, 1:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|