VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mondeo TDCI non si avvia più

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
a4_afn
Blaumann
Blaumann

1997 Audi A4
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2016, 21:19    Oggetto: Mondeo TDCI non si avvia più Cita

Ciao

Ho un problema con cui non riesco a fare progressi e spero che possiate darmi qualche consiglio.
Si tratta di un Mondeo BJ del 2005, motore 2.2TDCI.

Tutto è iniziato quando, durante un viaggio su una strada di campagna, si è strappato un raccordo del tubo del sistema di pressione del motore e il tubo si è sfilato. Po non potevo fermarmi, continuai a guidare fino al prossimo punto di assistenza.
Un tecnico di emergenza è intervenuto e ha riparato la perdita. Motore avviato, ha avuto difficoltà ad avviarsi, poi è emersa solo una nuvola di fumo nero e si è spento immediatamente, e da allora non si avvia più.
Quindi, auto con sospetto di danno al turbocompressore portata in officina.
Ho controllato il caricatore, sembra tutto a posto. Ruota del rastrello completa, senza gioco, senza olio.
Codice di errore letto. Niente di rilevante.
Di conseguenza, l'attenzione si è concentrata sugli iniettori. Poiché questi sembrano voler danneggiare il cilindro durante la loro morte, ho deciso di misurare prima la compressione.
Questi sono 20,20,18,20, che è troppo basso.
Quindi, i tempi di accensione sono corretti.
Quindi, presumo che la scarsa compressione sia dovuta al costoso dispositivo di test di eBay e a una batteria troppo debole.
Il motore funziona normalmente.

Cosa posso/devo ancora controllare?
Chi sarebbero i vostri sospetti?
Sono davvero disorientato.
Dove potrebbe trovarsi la compressione e, soprattutto, come i cilindri possono avere gli stessi valori?
È stato solo un caso o potrebbe essere dovuto a iniettori difettosi, ad esempio, a un sovralimentazione eccessiva?

Grazie mille!
LG Alec
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-07-2016, 11:43    Oggetto: Mondeo TDCI non si avvia più Cita

Ciao Alec,

L'errore è piuttosto insolito, quindi purtroppo si può solo fare delle supposizioni.

Innanzitutto, vorrei testare:
- I tempi di manutenzione del motore sono corretti?
- Riceve il motore aria, ovvero la valvola a farfalla o altri componenti potrebbero essere bloccati? I percorsi di aspirazione sono liberi?

In caso di pressione del carburante insufficiente, iniettori difettosi, ecc., mi aspetterei che l'ECU (unità di controllo del motore) lo rilevasse e generasse gli errori corrispondenti.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.2 TDCI springt nicht an nachdem Tank leer war Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ford TDCI springt nach Umbau nicht mehr an.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Jag X-Type 2.0D ( Mondeo 3 TDCI ) Laderproblem ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2,0 TDCI - wo Ladedruck abgreifen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: