Ciao
Ho un problema con cui non riesco a fare progressi e spero che possiate darmi qualche consiglio.
Si tratta di un Mondeo BJ del 2005, motore 2.2TDCI.
Tutto è iniziato quando, durante un viaggio su una strada di campagna, si è strappato un raccordo del tubo del sistema di pressione del motore e il tubo si è sfilato. Po non potevo fermarmi, continuai a guidare fino al prossimo punto di assistenza.
Un tecnico di emergenza è intervenuto e ha riparato la perdita. Motore avviato, ha avuto difficoltà ad avviarsi, poi è emersa solo una nuvola di fumo nero e si è spento immediatamente, e da allora non si avvia più.
Quindi, auto con sospetto di danno al turbocompressore portata in officina.
Ho controllato il caricatore, sembra tutto a posto. Ruota del rastrello completa, senza gioco, senza olio.
Codice di errore letto. Niente di rilevante.
Di conseguenza, l'attenzione si è concentrata sugli iniettori. Poiché questi sembrano voler danneggiare il cilindro durante la loro morte, ho deciso di misurare prima la compressione.
Questi sono 20,20,18,20, che è troppo basso.
Quindi, i tempi di accensione sono corretti.
Quindi, presumo che la scarsa compressione sia dovuta al costoso dispositivo di test di eBay e a una batteria troppo debole.
Il motore funziona normalmente.
Cosa posso/devo ancora controllare?
Chi sarebbero i vostri sospetti?
Sono davvero disorientato.
Dove potrebbe trovarsi la compressione e, soprattutto, come i cilindri possono avere gli stessi valori?
È stato solo un caso o potrebbe essere dovuto a iniettori difettosi, ad esempio, a un sovralimentazione eccessiva?
Grazie mille!
LG Alec |