VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mondeo TDCI non si avvia più

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
a4_afn
Blaumann
Blaumann

1997 Audi A4
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2016, 21:19    Oggetto: Mondeo TDCI non si avvia più Cita

Ciao

Ho un problema con cui non riesco a fare progressi e spero che possiate darmi qualche consiglio.
Si tratta di un Mondeo BJ del 2005, motore 2.2TDCI.

Tutto è iniziato quando, durante un viaggio su una strada di campagna, si è strappato un raccordo del tubo del sistema di pressione del motore e il tubo si è sfilato. Po non potevo fermarmi, continuai a guidare fino al prossimo punto di assistenza.
Un tecnico di emergenza è intervenuto e ha riparato la perdita. Motore avviato, ha avuto difficoltà ad avviarsi, poi è emersa solo una nuvola di fumo nero e si è spento immediatamente, e da allora non si avvia più.
Quindi, auto con sospetto di danno al turbocompressore portata in officina.
Ho controllato il caricatore, sembra tutto a posto. Ruota del rastrello completa, senza gioco, senza olio.
Codice di errore letto. Niente di rilevante.
Di conseguenza, l'attenzione si è concentrata sugli iniettori. Poiché questi sembrano voler danneggiare il cilindro durante la loro morte, ho deciso di misurare prima la compressione.
Questi sono 20,20,18,20, che è troppo basso.
Quindi, i tempi di accensione sono corretti.
Quindi, presumo che la scarsa compressione sia dovuta al costoso dispositivo di test di eBay e a una batteria troppo debole.
Il motore funziona normalmente.

Cosa posso/devo ancora controllare?
Chi sarebbero i vostri sospetti?
Sono davvero disorientato.
Dove potrebbe trovarsi la compressione e, soprattutto, come i cilindri possono avere gli stessi valori?
È stato solo un caso o potrebbe essere dovuto a iniettori difettosi, ad esempio, a un sovralimentazione eccessiva?

Grazie mille!
LG Alec

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-07-2016, 11:43    Oggetto: Mondeo TDCI non si avvia più Cita

Ciao Alec,

L'errore è piuttosto insolito, quindi purtroppo si può solo fare delle supposizioni.

Innanzitutto, vorrei testare:
- I tempi di manutenzione del motore sono corretti?
- Riceve il motore aria, ovvero la valvola a farfalla o altri componenti potrebbero essere bloccati? I percorsi di aspirazione sono liberi?

In caso di pressione del carburante insufficiente, iniettori difettosi, ecc., mi aspetterei che l'ECU (unità di controllo del motore) lo rilevasse e generasse gli errori corrispondenti.

Cordiali saluti, Rainer

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.2 TDCI springt nicht an nachdem Tank leer war Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ford TDCI: Problemi ad avviamento dopo modifica. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.0 TDCI - dove prelevare la pressione di sovralim... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbina difettosa Jaguar X-Type 2.0D? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: