| Autore |
Messaggio |
guni
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-05-2009, 20:47 Oggetto: Ford TDCI: Problemi ad avviamento dopo modifica. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Dopo aver installato un motore usato, la mia officina ha dovuto smontare nuovamente l'ESP (unità di controllo elettronico) a causa di un problema alla guarnizione. Prima dello smontaggio, il motore funzionava correttamente al minimo. Dopo aver riparato il danno alla guarnizione e rimontato l'ESP, inizialmente il motore funzionava solo con tre cilindri al minimo, oppure aveva delle irregolarità; con più accelerazione, sembrava funzionare regolarmente. Ora, sembra che non voglia funzionare più.
Sembra che il carburante stia arrivando, e a quanto pare anche la pressione si sta accumulando (ma quanta? non ne ho idea).
L'officina non sa più cosa fare... Sono state verificate le fasature, ecc.
Oggi avremmo dovuto provare a sollevarlo, ma non so quale sia stato il risultato del tentativo.
Oggi ho chiamato un'altra officina (purtroppo lontana dal concessionario), e il meccanico ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che la valvola di controllo del flusso non riceve la corrente sufficiente; ne servirebbero circa 20 ampere, e questo dovrebbe essere verificato con una pinza amperometrica. La causa potrebbe essere l'immobilizzatore o un difetto nel cablaggio.
Il meccanico nell'officina, dove si trova l'auto, ha detto che in questo caso arrivano 12 volt e che, se il sistema antifurto è attivo, questo viene indicato.
Cosa c'è da sapere sui 20A?
Chi altro ha informazioni utili da fornire?
Grazie mille!
saluti
guni
Auto: Ford Focus 1, motore TDCI da 74 kW, pompa Delphi, con circa 55.000 km di utilizzo; iniettori con circa 40.000 km di utilizzo.
Tradotto il 07-09-2026, 5:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guni
|
14-05-2009, 21:16 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce |
Cita |
|
Non ci sono errori memorizzati.
saluti
guni
Tradotto il 07-09-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
15-05-2009, 13:06 Oggetto: Ford TDCI: Problemi ad avviamento dopo modifica. |
Cita |
|
Ciao Gunni,
Citazione: | | Prima dello smontaggio, il motore funzionava perfettamente al minimo. |
Officina o distruttore di hobby???
Forse ha danneggiato la pompa o non ha reimpostato correttamente le impostazioni.
Non vedo altre possibilità in questo caso.
L'unica soluzione è che l'officina lo sistemi correttamente, oppure cambiare officina.
Tuttavia, in questo caso, una diagnosi a distanza non è più possibile, poiché la posizione del guasto è evidente.
In bocca al lupo, spero che ce la facciano... e che la pompa non si rompa subito.
Lana. 2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung
96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM
Tradotto il 07-09-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guni
|
15-05-2009, 14:52 Oggetto: Tutti presenti: guida completa e consigli. |
Cita |
|
Ciao Wolle.
È sia un'officina indipendente che un'officina autorizzata Ford, e ora siamo a corto di soluzioni...
Il suggerimento di misurare la corrente nel divisore di flusso è arrivato da un'officina Bosch... che a volte lavora anche con componenti Delphi... e dove l'anno scorso sono stati sostituiti gli iniettori (dopo che un'officina autorizzata aveva cercato di farmi montare anche una nuova pompa, o meglio, mi aveva detto che "una nuova" sarebbe stata la cosa migliore... a quel punto ho portato la mia auto dal nord dell'Assia al nord della Baviera). In realtà, ho molta fiducia in quell'officina nel nord della Baviera...
Chi può fornire informazioni sul controllo del divisore di flusso?
Saluti e grazie!
guni
Tradotto il 07-09-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guni
|
17-05-2009, 13:25 Oggetto: Non funziona? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao di nuovo.
Sembra che anche il controllo dell'attuazione degli iniettori sia stato effettuato e che questi sembrino funzionare correttamente.
Per me, sembra che la pompa di iniezione debba essere "sfiata" per eliminare l'aria, e che questo abbia causato una tensione che ora sigilla le valvole. Questa ipotesi è supportata dal fatto che il motorino di avviamento è andato in rovina. Era un modello non proprio costoso, ma funzionava perfettamente prima ed era stato acquistato solo sei mesi fa.
Vorrei poter escludere in modo definitivo eventuali cause alternative...
Saluti e grazie!
guni
Tradotto il 07-09-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guni
|
26-05-2009, 22:00 Oggetto: Danni preesistenti: guida completa. |
Cita |
|
Ciao di nuovo...
Dalla officina è arrivata la notizia che la pompa avrebbe dovuto avere un difetto preesistente... È solo attraverso la spurgo che le valvole di iniezione non possono chiudersi così rapidamente...
Bene, dopo aver eliminato l'aria dalla pompa, sembra che un ugello non funzionasse correttamente quando era inattivo.
Poco dopo, sembra che il motore abbia smesso di funzionare.
È sufficiente una singola operazione di spurgo per risolvere il problema delle ugelli?
Grazie!
guni
Ci sono schegge nel filtro del gasolio.
Tradotto il 07-09-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
27-05-2009, 10:28 Oggetto: Ford TDCI: Problemi ad avviamento dopo modifica. |
Cita |
|
Un tempo c'era un problema con le pompe Bosch CR. Avevano un rivestimento difettoso, il che causava problemi. Di conseguenza, il danno era di circa 4500 euro (intero sistema di alimentazione del carburante da sostituire).
In una pompa CR, si dovrebbe evitare di far uscire l'aria, a meno che non sia indicato dal produttore (Bosch), altrimenti potrebbe bloccarsi. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 07-09-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|