VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cilindro, anteriore destro o posteriore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
amishorty

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-07-2016, 18:51    Oggetto: Cilindro, anteriore destro o posteriore? Cita

Ciao a tutti,
Ho una domanda molto stupida, almeno così mi sembra in questo momento.

Passat V6 TDI, BDH, 132 kW.

Dove si trova il primo cilindro nel motore V6 TDI?

Sul lato anteriore destro, ovvero sul lato del passeggero, nella parte posteriore del parafango o nella parte anteriore del radiatore.

Secondo la posizione dell'albero a camme al punto morto superiore, il primo cilindro dovrebbe essere rivolto verso la parete del monoblocco.

Esiste un disegno esploso disponibile?

Le risposte sarebbero utili, perché ho già tolto le vecchie onde e i segni sulle nuove non sembrano corrispondere.

Saluti.
Michi.

Tradotto il 13-07-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-07-2016, 23:39    Oggetto: Cilindro, anteriore destro o posteriore? Cita

Ciao!
Secondo la norma Din xxx, il primo cilindro è quello situato di fronte alla parte principale di erogazione della potenza/al collegamento.
Quindi, davanti.

Modifica: Sono rimasto ancora con qualche dubbio:
Ecco la traduzione dal tedesco all'italiano:

Ora da Wikipedia:
Tuttavia, quale cilindro riceva il numero 1 non è definito in modo uniforme. Nel settore dei veicoli a motore, i produttori tedeschi si rifanno regolarmente alla norma DIN 73021.[7] Secondo questa norma, il cilindro che riceve il numero 1 è quello situato sul lato sinistro, visto frontalmente dall'osservatore; la visuale deve avvenire dall'estremità del motore in cui (!), non si trova l'albero motore/il volano.[7]
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 13-07-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-07-2016, 7:45    Oggetto: Cilindro, anteriore destro o posteriore? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

http://wiki.xedos-community.de/images/2/20/Zylinderanordnung-zzp.gif
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio24-07-2016, 19:46    Oggetto: Cilindro, anteriore destro o posteriore? Cita

bloesch ha scritto:
http://wiki.xedos-community.de/images/2/20/Zylinderanordnung-zzp.gif

Purtroppo, lo schema presente nel link non si applica ai motori V6 di Audi.

Nei motori a sei cilindri Audi, il primo cilindro si trova sul lato del passeggero, nella parte anteriore.
Sul lato destro del veicolo, i cilindri sono disposti dal davanti verso la parte posteriore nel seguente ordine: 1-2-3.
a sinistra, i cilindri numero 4, 5 e 6.

È molto semplice da determinare, ad esempio tramite il numero di parte dei coperchi delle valvole.

Copertura testata cilindri, lato destro, cilindri 1-3.
Coperchio testata lato sinistro, cilindri 4-6.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 13-07-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP Garage
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-07-2016, 6:35    Oggetto: Cilindro, anteriore destro o posteriore? Cita

Citazione:
Das Schema im Link trifft auf die Audi V6-Motoren leider nicht zu.

Ops... Non me ne ero accorto... Mi interessava solo il cilindro numero 1.

Hai perfettamente ragione icon_redface.gif.

Tradotto il 13-07-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4 bis 01/99, Gurgelgeräusche vorn Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, lucchetto per sedile danneggiato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio "Innenleben" Kotflügel vorn rechts Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T5 Radlager vorn erneuern Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione pinze freno anteriori Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Installazione del sistema di assistenza al parcheggio ant... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: