VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2020, 17:58    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao!

Mio padre ha una VW Jetta.
Anno 2006, motore 2.0 TFSI.
WVWZZZ1KZ6M ecc.

Sul retro, l'auto è dotata di un sistema di assistenza al parcheggio con sensori di distanza.
originale di fabbrica.

Vorrebbe che installassi lo stesso sistema anche sulla sua auto.

Qualcuno può scrivermi qualcosa a riguardo?

Certo, ecco le possibili fonti di approvvigionamento.
diverse versioni, modelli, tipologie costruttive.
Costi di installazione, ecc.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 09-07-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-10-2020, 11:43    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Non riesco a immaginare che tu possa evitare di forare il paraurti anteriore. Altrimenti, cerca prodotti su Amazon e siti simili e valuta quelli più adatti alle tue esigenze.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 09-07-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2020, 12:37    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao!

Certo, fare dei fori non sarebbe un problema.
Smontare il paraurti sarebbe una cosa che non mi piacerebbe fare.

Ma la cosa che mi preoccupa di più è dover smontare quasi tutta l'imbottitura interna.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 09-07-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-10-2020, 13:02    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao Steffen,

Penso che ci servano alcuni dettagli in più.

In generale, per quanto riguarda i sistemi di assistenza al parcheggio sui veicoli Volkswagen: di solito ci sono diverse centraline. O una centralina solo per la parte posteriore (4 canali) oppure una per la parte posteriore e anteriore (8 canali). Inoltre, ci sono centraline aggiuntive per il parcheggio automatico, che hanno rispettivamente canali laterali anteriori (e talvolta posteriori), per un totale di 10 o 12 canali. Bisogna prima capire quale tipo di sistema è installato sull'auto di tuo padre (tramite una scansione).

Un tempo esistevano i semplici segnali acustici, poi quelli con il display ottico (OPS) integrato nella radio. Negli anni di transizione, alcuni utenti hanno sostituito i segnali acustici con il sistema OPS. Sarebbe interessante sapere quale modello ha tuo padre e cosa vorrebbe avere in futuro.

Generalmente, avrai bisogno di quanto segue:
- Fischietto per il davanti.
- Fascio di cavi.
- probabilmente una nuova centralina (in alternativa, codificare per un maggior numero di canali, nel caso in cui sia installata una centralina più grande).
- Paraurti con predisposizione per il montaggio del sensore di parcheggio (per alcuni modelli di veicolo, erano disponibili kit di riparazione in cui la predisposizione per il sensore poteva essere incollata. Potrebbe essere utile verificare questa possibilità. Data l'età del veicolo, un paraurti di ricambio nello stesso colore potrebbe essere facilmente reperibile).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 09-07-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2020, 13:09    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Steffen G ha scritto:

Smontare il paraurti sarebbe una cosa che non mi piacerebbe fare.

Aber am meisten graust mir davor, die halbe Innenausstattung auseinanderzubauen....

Questo comporterebbe una modifica retroattiva. Se non vuoi fare un lavoro approssimativo, sono necessarie diverse ore di lavoro per un'installazione corretta.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 09-07-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2020, 20:08    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao!

Sì, avrei potuto descriverlo in modo più preciso.

Quindi, l'auto non è a guida autonoma.
Certo, si tratta solo dei sistemi di avviso di distanza.

Dietro sono originali, ce ne sono 4.
Nello schermo non compare nulla.
Ci sono solo dei rumori che provengono dagli altoparlanti, esclusivamente dalla parte sinistra o destra.
funziona molto bene, a quanto pare.

L'auto ha 90.000 km, non si è mai rotta ed è ancora come nuova, senza un singolo graffio.

Cerca una soluzione economica che, quando ci si avvicina al parcheggio o al parcheggio auto, emetta semplicemente un segnale acustico, nient'altro. Inoltre, questo segnale non deve provenire dagli altoparlanti.
Ora compirà 83 anni, ed è consapevole che non è detto che possa ancora guidare tra due anni.

Quindi, un'operazione così importante, che prevede la sostituzione del paraurti e, eventualmente, delle centraline, non è prevista.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 09-07-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Steffen G piace questo.
Messaggio26-10-2020, 20:15    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Citazione:
Sul display, non compare nulla,

Rendete le cose più semplici.

Citazione:
Er sucht eine preiswerte Lösung, die beim Annähern im Parkhaus oder auf dem Parkplatz einfach nur piepst, mehr nicht. Das muss auch nicht aus den Lautsprechern kommen.

Sconsiglio di optare per soluzioni economiche, perché personalmente ho perso più tempo a ripararle di quanto valesse il pezzo di ricambio.
La WAECO MagicWatch si è dimostrata funzionante. Ora non sono più sicuro che lo fosse, ma ho cercato appositamente una soluzione che permettesse di sostituire i sensori, se necessario.
Quindi, o come ricambio singolo o come kit completo a un prezzo ragionevole. È un peccato quando un sensore si guasta dopo 5 anni e poi ci si ritrova a dover sostituire tutto perché non si riesce a trovare un ricambio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-07-2026, 14:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2020, 0:30    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao!

Ho dato un'occhiata a ciò di cui stiamo parlando.
È quello che mio padre si immagina.
È anche un buon affare, considerando il prezzo.

Se dovessero verificarsi circostanze in cui mio padre non potesse più guidare o non volesse farlo, mi piacerebbe prendere io l'auto.
E non ho problemi, anche se non ha una vita eterna.
Non ne ho bisogno per ora.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.

I componenti Waeco sono dotati di sensori a ultrasuoni.
Dovrebbero esserci anche sensori radar.

Qualcuno sa dir quale sia la soluzione migliore e quale fosse montata di serie (al posteriore) nella Jetta?

La domanda aggiuntiva non è importante, è solo per curiosità, nel caso qualcuno la sappia subito. Potrei anche cercare la risposta da solo.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 09-07-2026, 14:56.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e Steffen G piace questo.
Messaggio28-10-2020, 12:55    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Steffen G ha scritto:
Domanda aggiuntiva:
I componenti Waeco sono dotati di sensori a ultrasuoni.
Dovrebbero esserci anche sensori radar.

Weiss jemand, was besser ist, und was in dem Jetta original (hinten) eingebaut ist?

Il tuo sistema utilizza sicuramente sensori a ultrasuoni. Tutti i sensori di parcheggio integrati che conosco funzionano con ultrasuoni.

I sensori radar potrebbero essere montati in modo invisibile (come il sistema di controllo della distanza che inizialmente era posizionato dietro il logo VW). In questo modo, potrebbero essere integrati in modo più elegante. Non sono sicuro che esistano già veicoli che utilizzano questa tecnologia. In ogni caso, è molto probabile che non fosse disponibile nel periodo di produzione della tua auto.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 09-07-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Steffen G piace questo.
Messaggio28-10-2020, 16:21    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Assicuratevi che i sensori di parcheggio anteriori siano assolutamente disattivabili! Su una Touareg di un amico, erano stati installati sensori anteriori e posteriori prodotti in Cina. Dietro, non c'era alcun problema, si attivavano inserendo la retromarcia.

Davanti, il furbo polacco aveva collegato l'unità di controllo all'alimentazione positiva, il che aveva funzionato bene anche durante il suo test. Se qualcuno passa davanti, emette un segnale acustico. Tuttavia, anche in autostrada durante la pioggia continua! icon_lol.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 09-07-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2020, 19:42    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao!

Grazie per le tante informazioni.

Quello che Rainer ha proposto sembra includere un ingresso per il segnale di velocità.

Devo dare un'occhiata al manuale di montaggio per vedere se è fattibile per me e per la mia auto.

Penso che questo mi sia d'aiuto per il momento.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 09-07-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2021, 20:00    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao!
Come vola il tempo.
Nel frattempo, ho installato il sistema di assistenza al parcheggio.
Nel fine settimana, beh, ho smontato quasi tutta l'auto, era prevedibile.

Quindi, come suggerito, ho acquistato il Dometic MagicWatch 890.

Costa circa 100 €, è di ottima qualità, mi è piaciuto molto. L'attrezzo di foratura incluso per il paraurti ha funzionato perfettamente.
Sono riuscito a posizionare i sensori alle distanze e alle altezze previste.

L'ultima cosa che farò domani sarà fissare il pannello di controllo e il clacson.
e generare energia elettrica all'interno dell'abitazione.
Ho prima acquistato una presa con interruttore, spia luminosa e fusibile da collegare all'accendisigari.
Tutto il resto è già pronto, l'ho anche collegato temporaneamente e l'impianto funziona.

L'unico svantaggio al momento è che l'impianto si spegne sempre dopo 30 secondi.
Mio padre è contento così e vuole partire per le vacanze la prossima settimana con questa sistemazione, quindi per ora lasceremo le cose come sono.

Se si desidera un'installazione perfetta,
Esiste la possibilità di collegare un dispositivo (i cavi sono già collegati) ai segnali di velocità provenienti dal tachimetro e dalla radio, come indicato nel manuale.
Certo, ma non nei dettagli, come avviene per questo tipo di veicolo...

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Esiste un modo semplice per farlo, magari con dei connettori già pronti?

Sarebbe la versione di lusso, se fosse possibile realizzarla facilmente.

Ma ovviamente non smonto metà del cruscotto per questo.
Allora, lasciamo che rimanga così con l'interruttore.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 09-07-2026, 15:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-06-2021, 8:31    Oggetto: Installazione del sistema di assistenza al parcheggio anteriore Cita

Ciao.

Citazione:
Se si desidera installarlo perfettamente,
Esiste la possibilità di collegare un dispositivo (i cavi sono già collegati) ai segnali di velocità provenienti dal tachimetro e dalla radio, come indicato nel manuale.
Certo, ma non nei dettagli, come avviene per questo tipo di veicolo...

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Gibt es da eine einfache Möglichkeit, also irgendwo vorbereitete Anschlüsse?

Non so quale segnale di velocità si aspetti il Dometic MagicWatch 890. Probabilmente, però, non utilizza il protocollo CAN, ma il segnale più vecchio utilizzato per le radio e altri dispositivi. È probabile che il sistema di assistenza al parcheggio si attivi quando si passa da velocità elevate a velocità molto basse.
In questo caso, un adattatore per generare un segnale di velocità ("speed pulse") a partire dal bus CAN comfort dell'autoradio potrebbe essere la soluzione di collegamento più semplice.

LG.

Tradotto il 09-07-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Ausfall der Einparkhilfe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, lucchetto per sedile danneggiato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Parcheggio T5 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Assistenza al parcheggio non funzionante Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Il sistema di assistenza al parcheggio 4D0 919 283 suppor... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Einparkhilfe Ausblendbereich anpassen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: