VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lettura auto CAN-Bus: RKS+CAN non funziona

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Koja79

2004 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 19:53    Oggetto: Lettura auto CAN-Bus: RKS+CAN non funziona Cita

Ciao.
Oggi volevo provare a prelevare i dati da due veicoli della nostra flotta aziendale, utilizzando il cavo indicato. Si tratta di un Fiat Ducato del 2012 e di un Peugeot Boxer del 2009.
Entrambi non possono essere letti. Ho poi provato a utilizzarli su altri veicoli, ma purtroppo senza successo.

Sto sbagliando qualcosa? Il software è ovviamente installato.

VG.

Tradotto il 28-09-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2016, 20:01    Oggetto: Lettura auto CAN-Bus: RKS+CAN non funziona Cita

Ciao,

L'OBD2 tramite CAN-Bus è obbligatorio per le autovetture prodotte a partire dal 2008. I veicoli da te menzionati non sono autovetture (Personenkraftwagen) e probabilmente utilizzano ancora la linea K per la diagnostica.

Prova un'auto di produzione dal 2008 in poi, come indicato anche nella descrizione del prodotto RKS+CAN.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 2:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2016, 23:43    Oggetto: Lettura auto CAN-Bus: RKS+CAN non funziona Cita

Anche con il software VCDS, è importante utilizzare la versione corretta. Con i veicoli di altre marche, è possibile leggere i dati OBD (informazioni relative alle emissioni, errori e dati rilevanti per la revisione), ma non è possibile accedere ai singoli centraline elettroniche. Almeno, nella mia esperienza, non è mai stato possibile farlo con le auto su cui ho provato.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 28-09-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
Koja79

2004 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio21-11-2016, 8:20    Oggetto: Lettura auto CAN-Bus: RKS+CAN non funziona Cita

Non si tratta di VCDS, che possiedo anch'io. Inoltre, con questo strumento non posso leggere i dati dei furgoni, ma ne ero consapevole.

@Rainer,
Peccato, pensavo che i furgoni fossero inclusi. Proverò su una Golf del 2015 più tardi. Probabilmente hai ragione.

VG Jan.

Tradotto il 28-09-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku alle VAG Fahrzeuge MJ 2002, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion: Problemi e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Interfaccia OBD II per protocolli PWM, VPW e ISO 9141-2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann man Zündaussetzer auslesen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio È possibile estrarre il codice radio? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lettura centralina sistema assistenza guida. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: