VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Caricabatterie AMF motore: numeri di serie

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2003, 17:37    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

Purtroppo, il mio turbocompressore è guasto...
VW vuole 504 euro più IVA per un caricatore di ricambio.
La parte si è riempita completamente di olio.
Potrebbe essere possibile effettuare delle riparazioni (il costo stimato per la revisione, comprensivo di cuscinetti nuovi, guarnizioni e equilibratura, è di circa 300 euro).
Il pezzo della VW sembra non essere così costoso... solo che non rivedrò più il vecchio pezzo e non saprò mai qual era il problema.
Cosa fareste voi???

Saluti.

Olaf.

P.S.
Rispondi subito, perché devo prendere una decisione domani mattina.
Grazie...

Tradotto il 29-09-2026, 5:39.
Torna su Profilo MP Email
dokatoto
Ospite

Messaggio20-05-2003, 18:14    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

Dalla didascalia, deduco che stai cercando il numero di parte, giusto?

045 145 701.

Tradotto il 29-09-2026, 5:39.
Torna su
MichlM
Ospite

Messaggio20-05-2003, 18:18    Oggetto: Motore AMF: Numero del caricabatterie Cita

Ciao!

Quindi, i turbocompressori revisionati con nuovi cuscinetti, guarnizioni e bilanciati sono praticamente come nuovi... cosa potrebbe ancora essere difettoso?

Se la turbina icon_biggrin.gif presenta ancora l'albero e le pale intatti, portala per la riparazione e risparmia 200€! icon_wink.gif

Il pezzo di ricambio per VW è anch'esso solo un pezzo rigenerato; } probabilmente dovrai consegnare anche il tuo vecchio pezzo.

I turbocompressori Garrett nuovi di fabbrica sono sicuramente più costosi di 500€.
Saluti.
Michl.

Tradotto il 29-09-2026, 5:41.
Torna su
Olaf

Messaggio20-05-2003, 19:49    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

@dokatotoVisualizzazione profilo: dokatoto
In realtà, sto cercando il codice Garrett, perché il riparatore dei turbocompressori mi ha detto di aver avuto brutte esperienze con i numeri forniti dal produttore dell'auto, perché alla fine si è scoperto che era un turbocompressore diverso. Vorrei sapere il prezzo che chiedono per un turbocompressore sostitutivo, perché in quel prezzo dovrebbe essere inclusa una diagnosi precisa del problema del turbocompressore precedente.

@MichIm
A quanto pare, da VW la cosa è sparita senza che nessuno se ne accorgesse (purtroppo la macchina è rimasta lì, da VW, perché certe cose capitano sempre quando non si ha tempo).
Come posso capire se sono solo i cuscinetti e le guarnizioni a essere danneggiati? Come faccio a verificare se l'albero e le pale sono integri?
I risparmi non sono esattamente 200 euro, perché bisogna aggiungere circa 40 euro di spese di spedizione (andata e ritorno) (+ i costi delle parti di ricambio, nel caso in cui il caricatore non sia più perfettamente funzionante).
Mi interessa principalmente capire se il problema del caricatore è stato causato da una mancanza di lubrificazione, oppure se ci sono forti segni di sporco sul lato dello scarico che potrebbero richiedere una modifica del chip.
Anche se il caricatore ha raggiunto i 100.000 km, avrei sperato che durasse un po' di più.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 29-09-2026, 5:44.
Olaf

Messaggio21-05-2003, 13:49    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

Solo per informazione:
Oggi ho controllato il mio caricatore. In realtà, sembra essere in ottime condizioni: non ci sono grandi accumuli, le pale delle turbine sono a posto e non si percepisce gioco nei cuscinetti.
Semplicemente, la guarnizione che sigilla il lato a contatto con l'aria esterna è danneggiata.
Sul lato dello scarico non è uscito niente, hanno anche smontato e controllato il catalizzatore.
Il meccanico Volkswagen ha detto che i turbocompressori danneggiati da una pressione di sovralimentazione eccessiva hanno un aspetto diverso. Sembra molto improbabile che ci sia una correlazione con la centralina elettronica.

Saluti.

Olaf.

P.S.
Ho anche avuto l'opportunità di esaminare la valvola EGR disattivata. Era completamente intasata, ma probabilmente era dovuto all'olio che il turbocompressore aveva spinto in tutto il sistema.

Tradotto il 29-09-2026, 5:46.
Arne
Ospite

Messaggio21-05-2003, 15:40    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

Il costo del caricabatterie è ora di 983,68 €.
Se consegni il vecchio, il prezzo totale è di 584,64 €.

Certo, il prezzo è già comprensivo di IVA.

Se non hai fretta, dai un'occhiata su eBay. Spesso ci sono dei turbocompressori in vendita, e sicuramente ne troverai anche uno per il tuo motore a 3 cilindri. Io ne ho già acquistati 2 lì.

Altrimenti, direi di acquistarlo presso la Volkswagen in cambio della tua vecchia auto. In questo modo, sei 'sicuro' che sia un prodotto valido e hai la garanzia.

Saluti,
arne

Tradotto il 29-09-2026, 5:47.
Torna su
MichlM
Ospite

Messaggio21-05-2003, 15:47    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

Solo per informazione:
Oggi ho controllato il mio caricatore. In realtà, sembra essere in ottime condizioni: non ci sono grandi accumuli, le pale della turbina sono a posto e non si percepisce gioco nei cuscinetti.
Semplicemente, la guarnizione che sigilla il lato a contatto con l'aria esterna è danneggiata.
Sul lato dello scarico, non è passato niente, hanno anche smontato e controllato il catalizzatore...

Se icon_wink.gif dovesse essere solo la batteria a essere guasta, la farei sicuramente riparare o ne acquisterei una di ricambio, a meno che tu non abbia molto più tempo che soldi...

Il meccanico Volkswagen ha detto che i turbocompressori danneggiati da una pressione di sovralimentazione eccessiva hanno un aspetto diverso. Sembra che ci sia una connessione molto improbabile con la centralina...
icon_evil.gif

Dipende... a più di 2 bar a 4-5000 giri/min, sicuramente... allora l'albero si rompe sul lato dell'aspirazione e la girante dei gas si sposta verso lo scarico; ho già visto (purtroppo) una cosa del genere. icon_cry.gif

Ma in caso di sovraccarico leggero e costante?

È molto raro che un turbocompressore si guasti 'da solo' con un chilometraggio inferiore a 150-200.000 km.
Dipende sempre da come viene trattato (temperatura, olio, ecc.).

Se hai percorso 80.000-100.000 km con una centralina aggiuntiva (e quindi con aumento della pressione di sovralimentazione), è probabile che ci sia un difetto nel turbocompressore.
In alcuni casi, i } cuscinetti si usurano prima, in altri, la } guarnizione. Entrambi vengono sottoposti a un carico significativamente maggiore a causa dell'aumento del regime di rotazione dell'albero del turbocompressore, causato dall'aumento della pressione di sovralimentazione. }

Saluti.
Michl.

Tradotto il 29-09-2026, 5:51.
Torna su
Olaf

Messaggio21-05-2003, 16:10    Oggetto: Caricabatterie AMF motore: numeri di serie Cita

@MichIm
Probabilmente hai ragione riguardo alla riparazione. Tuttavia, secondo la STK, la riparazione mi costerebbe almeno 300 euro, più circa 40 euro di spese di spedizione andata e ritorno.
Nonostante ciò, ho ancora il rischio che qualcuno pensi che qualcosa non vada più bene.
In definitiva, ho vinto 240 euro.
Purtroppo, l'auto dovrà rimanere ferma per un po' di tempo, finché il pezzo di ricambio non sarà disponibile... e dovrò avere a che fare con la Volkswagen, che ovviamente vuole massimizzare i suoi profitti.

Tradotto il 29-09-2026, 5:53.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie VTG: principio di funzionamento e impostaz... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor mit VTG Lader und träges Ansprechen nach Schalten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore T4: Guida e Prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore Garrett VTG-L Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore TDI PD 96kW: Guida e Ricambi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: