VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riscaldamento aggiuntivo Z35 non collegato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
JeLe0310

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2016, 0:11    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo Z35 non collegato Cita

Ciao,

Quando, durante il fine settimana, stavo cercando i miei motori di climatizzazione difettosi, mi sono accorto che c'era un cavo marrone con un connettore nel vano dei passeggeri, vicino al riscaldatore.
Dopo un'indagine, ho scoperto che questo cavo appartiene all'elemento riscaldante aggiuntivo Z35. Secondo lo schema elettrico, dovrebbe essere collegato al punto di massa (606) vicino alla leva. Tuttavia, mi chiedo perché non sia così.
Ho trovato la parte aggiuntiva dell'elemento nel vano motore e ho constatato che il connettore è collegato lì. I cavi da lì terminano nel relè J359/J360. Wobei il cavo rosso/giallo va a un cavo rosso e i due cavi rt/ws arrivano solo come un singolo cavo rt/ws.
Ci che mi sembra strano è che le relè previste, ovvero S276/S277/S278, non sono presenti sul modulo relè. I cavi vanno direttamente alle relè. Non sono riuscito a trovare alcuna spia di sicurezza.
Dopo aver misurato l'estremità del cavo scoperto rispetto a terra, ho effettivamente rilevato la tensione della rete circa 10 secondi dopo. La tensione rimane presente finché la temperatura del motore nel tachimetro non raggiunge i 90°C. Ciò corrisponde a una distanza di circa 30 km. Sembra che il cablaggio sia almeno approssimativamente corretto.

Poiché non desidero collegare in alcun modo una stufa da 1000W alla rete di bordo, senza garantire la sicurezza, e in particolare senza stabilire la connessione di massa, mi sorgono le seguenti domande:
Perché non è stata collegata la massa (direttamente dalla fabbrica)?
Perché i fusibili (S276/S277/S278)) non sono presenti nella posizione prevista?
Dove potrebbero essere nascoste le interruttori, se presenti?

L'auto è un:
Seat Ibiza, modello BJ2001, anno MJ2002
Codice motore ATD

PS: Il codice PR 7E6 per il riscaldatore d'aria elettrico non compare nel libretto di manutenzione.

Saluti
Jens

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
JeLe0310

Messaggio29-11-2016, 23:12    Oggetto: 2 fusibili da 40A trovati Cita

Oggi ho trovato 2 fusibili da 40A all'esterno del relè. I colori dei cavi sembrano corrispondere a quelli del riscaldatore.
Dove si trova il terzo? La sicurezza è ancora nascosta?
Nel diagramma elettrico, dopo i fusibili, si trova la connessione:
A152 - Connessione -5- (87), nel cavo di alimentazione dell'armadio elettrico
dove posso trovare questo collegamento?

FullSizeRender.jpg
 Descrizione:
 2x 40A Sicherung neben Relaisträger
 Dimensione file:  266.46 KB
 Visualizzato:  1564 volte

FullSizeRender.jpg

Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2016, 17:08    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo Z35 non collegato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo!
3 Sicherungen würden mich wundern. Es handelt sich um ein 300W Heizelement und ein 600W Heizelement. Damit lassen sich die 3 Stufen, geschaltet durch 2 Relais realisieren.

Gruss
Brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
JeLe0310

Messaggio02-12-2016, 18:06    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo Z35 non collegato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Ich habe mich geirrt, es handelt sich bei der gefundenen Sicherung lediglich um eine. Das schwarze in der Mitte der Sicherung ist eine Rastnase. Nach dem Stromlaufplan ist dies die Sicherung S276. Das rt/ge Kabel geht hier auf ein rotes. Das ist die Sicherung für die erste Stufe. Die 2 anderen Stufen sind laut Plan getrennt abgesichert über S277/S278. Ich finde nur leider weder die zwei Sicherungen noch die Verbindung A152 hinter selbigen. Ich müsste das komplette Armaturenbrett ausbauen, um die Kabel offen zu legen. Ich werde einmal versuchen, ob ich etwas mehr erkennen kann, wenn ich Bordnetzsteuergerät, den Relaisträger und den Potentialverteiler ausbaue. Das sollte relativ fix erledigt sein.

Grüße
Jens
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-12-2016, 10:53    Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo Z35 non collegato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo!
3 Sicherungen würden mich wundern. Es handelt sich um ein 300W Heizelement und ein 600W Heizelement. Damit lassen sich die 3 Stufen, geschaltet durch 2 Relais realisieren.

Gruss
Brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
JeLe0310

Messaggio04-12-2016, 22:53    Oggetto: Riscaldamento in funzione. Cita

Ciao,

Ho rimosso l'unità di controllo del cablaggio e, dietro di essa, ho trovato le altre due fusibili. Successivamente, ho collegato il cavo di alimentazione e, eccolo, funziona tutto.
Le domande iniziali rimangono invariate. Ma, almeno, presto sarà caldo in macchina.

Saluti a Jens.

IMG_4560.JPG
 Descrizione:
 Riscaldamento aggiuntivo Z35 non collegato
 Dimensione file:  1.06 MB
 Visualizzato:  517 volte

IMG_4560.JPG

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio elektr. Zusatzheizung tut's nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z-Ladedruck: Schlauch richtig angeschlossen, Öl im Schl... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zusatzheizung im T5 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät für Zusatzheizung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: