VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
fouzek

Supporto Premium

Messaggio10-12-2016, 22:18    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

Ciao,

Vorrei programmare 2 nuove chiavi normali (senza telecomando) che ho acquistato oggi da Volkswagen. Inizialmente pensavo che fosse possibile farlo con VCDS, ma ora ho letto che senza il codice di accesso WFS non è assolutamente possibile. Purtroppo, non ho ricevuto il supporto con il PIN dal precedente proprietario, e sembra che non esista più (il proprietario precedente aveva fatto sostituire le chiavi normali con quelle con telecomando).

A questo punto, sono costretto a far programmare le chiavi presso la Volkswagen, spendendo circa 50-100 € (con informazioni contrastanti), giusto?

Oppure, posso chiedere alla Volkswagen di farmi leggere gratuitamente il codice di 4 cifre e di comunicarmelo? A mio parere, ho diritto a ottenerlo, dato che sono il proprietario del veicolo. In pratica, il codice è semplicemente "andato perso".

Se non accettano, dovrò comunque pagare quella cifra esorbitante, e a quel punto, non avrò forse il "diritto" di conoscere quel codice di 4 cifre, no?

Come fa Volkswagen ad accedere al sistema? Tramite un codice di 7 cifre? È un codice "universale" con cui Volkswagen può accedere a qualsiasi veicolo del gruppo VAG?

Certo, ecco la traduzione:

Per eventuali suggerimenti o commenti, sarò grato.

Saluti, Daniel.

Tradotto il 17-09-2026, 2:49.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2016, 9:41    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

Innanzitutto, sarebbe utile avere i dati del veicolo (tramite scansione diagnostica).

Presso la Volkswagen, non è possibile estrarre il codice di accesso. Questo è memorizzato in un database e viene associato tramite il numero di telaio e l'ID dell'immobilizzatore.

Esiste solo il codice di accesso di 4 cifre. Il codice di 7 cifre deriva da quello di 4 cifre e include la data, il numero dell'importatore e il numero del rivenditore, ed è valido solo per un giorno (può essere aggirato tramite VCDS). In passato, era possibile ottenere il codice di 7 cifre tramite richiesta via FAX, ma oggi non è più possibile.

A seconda del tipo di veicolo, esistono anche altre soluzioni.
VCDS

Tradotto il 17-09-2026, 2:51.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-12-2016, 9:59    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

La Volkswagen non può recuperare la password né fornirti informazioni a riguardo, poiché non ha accesso a tali dati.

Ufficialmente, solo la VW può programmare le chiavi. Ma, come dice chli, con l'hardware/software appropriata (non VCDS), è possibile farlo anche senza la VW, bisogna solo trovare qualcuno che lo sappia fare. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 17-09-2026, 2:52.
Torna su Profilo MP Garage
fouzek

Supporto Premium

Messaggio11-12-2016, 12:36    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

chli1976 ha scritto:
Questo è memorizzato in un database ed è associato qui tramite il numero di telaio e l'ID dell'immobilizzatore.

Dove si trova esattamente questo database? Qual è il senso, se apparentemente nemmeno la Volkswagen può accedervi, o, in altre parole, "chi ne trae realmente vantaggio" da questo database?

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:

Ufficialmente, solo la Volkswagen può programmare le chiavi per la tua auto.

Se non avendo la VW accesso diretto, utilizzavano quindi semplicemente questa specifica hardware/software (senza VCDS), giusto?

Ecco la scansione della mia auto e grazie mille per ora...

01.png
 Descrizione:
 Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare?
 Dimensione file:  30.29 KB
 Visualizzato:  12161 volte

01.png

Tradotto il 17-09-2026, 2:53.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2016, 19:35    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

Il software di test VW si connette a questo database tramite intranet e da esso ottiene i dati necessari.

Ci sono due modi per accedere al sistema di login. O tramite la centralina del motore, per cui sarebbe necessario un dispositivo BDM o simile.
Oppure, il cruscotto.

Sarebbe interessante conoscere l'anno di produzione. Credo che fino al 2007 il prezzo sia relativamente basso (per l'interfaccia e il software).
VCDS

Tradotto il 17-09-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
fouzek

Supporto Premium

Messaggio12-12-2016, 14:25    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

L'anno di costruzione è il 98 o il 99, quindi, secondo te, è "relativamente economico (interfaccia + software)", giusto? Come si chiama questa interfaccia e questo software?

Cos'è un BDM? (Né Google né la ricerca nel forum hanno dato risultati...)

Per un utente inesperto, è relativamente semplice, alla fine della giornata, utilizzare questo software Interface+ per scoprire la password di accesso, oppure è necessario avere una certa conoscenza di base (VCDS) e/o esperienza pratica con VCDS?

Mi piacerebbe farlo da solo per imparare, ma probabilmente avrei bisogno di una guida passo passo se non è qualcosa di "intuitivo".

Grazie.

Tradotto il 17-09-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

klahaui piace questo.
Messaggio12-12-2016, 16:00    Oggetto: Codice WFS 4 cifre non trovato: cosa fare? Cita

Questo:
http://maltchev.com/kiti/
È possibile estrarre almeno le informazioni di accesso dal sistema Temic Dose.
Costa circa 350€.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 17-09-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di accesso TDI / VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica HEX-V2, login fallito Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Login-Code für Komfortsteuergerät Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice accesso centralina auto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Login Code AEL Motor z.B. für Startmenge Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice di accesso per centralina comfort Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: