| Autore |
Messaggio |
Juergen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2003, 12:48 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho sentito da un conoscente che esiste un olio 'longlife' per motori con una potenza inferiore a 130 CV (non conosco il codice motore specifico) che deve essere sostituito solo ogni 30.000 km.
Qualcuno sa se questo prodotto è compatibile con il motore AJM (115 CV)? E di quale marca è questo olio?
Finora ho utilizzato il prodotto Liqui Moly Diesel HighTech.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 08-08-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-05-2003, 19:08 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Ciao,
Il codice motore per il TDI da 130 CV è ASZ, quello che ho io. Questo motore ha la cosiddetta caratteristica "Long Life". Per questo motivo, esiste un olio specifico che deve rispettare la norma VW 506 01. Attualmente, utilizzo Castrol SLX.
Non metterei questo prodotto in un veicolo senza il sistema Longlife. Innanzitutto, il liquido è estremamente costoso e, a mio parere, non sono favorevole a percorrere 30.000 km con un singolo olio. Io personalmente l'ho cambiato dopo circa 16.000 km.
Per verificare se il tuo veicolo è dotato di pneumatici a lunghissima durata, puoi consultare il manuale del proprietario o l'adesivo posizionato accanto alla ruota di scorta. In quest'ultimo, dovrebbe essere presente il codice "QG1" (non sono sicuro al 100% se sia proprio così e se si scriva "Qgi" o qualcosa di diverso; dovrò verificarlo).
Matthias.
Tradotto il 08-08-2026, 21:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
25-05-2003, 0:18 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Se dovete cambiare l'olio ogni 15.000 km, potete tranquillamente usare un olio meno costoso!
Per esempio, nel caso del motore TDI ALH da 90 CV, esistono modelli con olio a lunga durata e altri senza. Se si cambia l'olio ogni 15.000 km (ovviamente con filtro) nei modelli con olio a lunga durata, non ci sarebbero problemi nell'utilizzare un olio standard 15W40 o 10W40, che è anche quello raccomandato per i motori senza sistema di lunga durata, giusto?
Per quanto ne so, non è mai esistito un olio specifico per motori con chilometraggio elevato (longlife) per i modelli 130, quindi non posso raccomandare una particolare tipologia di olio.
A proposito, ho l'impressione che i veicoli con olio a lunga durata consumino decisamente più olio nel lungo periodo rispetto ai modelli precedenti senza questa tecnologia...
Probabilmente, con l'AJM, le cose non diventeranno più economiche per te!
Tradotto il 08-08-2026, 21:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
25-05-2003, 13:23 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Ciao!
Ho anche un motore PD da 130 CV, modello AWX. Il mio però deve essere portato in officina per la manutenzione già dopo soli 13.100 km. Avete avuto esperienze simili?
Non capisco cosa significhi 'longlife' in questo contesto!
Saluti, D.
Tradotto il 08-08-2026, 21:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-05-2003, 14:34 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Ciao D.,
D. ha scritto: | | Non so cosa significhi quella storia del "longlife"! |
"Longlife" non significa automaticamente intervalli di manutenzione più lunghi, ma piuttosto intervalli di manutenzione dipendenti dal carico di lavoro. Più frequenti sono gli avviamenti a freddo e maggiore è il carico (soprattutto durante la fase di riscaldamento), prima dovrete portare l'auto in officina per la manutenzione. Ho visto veicoli aziendali con sistema "Longlife" che dovevano essere sottoposti a manutenzione ogni 5000-7000 km. In questi casi, si è passati rapidamente a intervalli di manutenzione fissi. Questi sono sicuramente esempi non rappresentativi; l'utente medio riesce a raggiungere i 30.000 km. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 21:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Ospite
|
25-05-2003, 19:27 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Grazie, Bertil!
Il tuo resoconto, che indica che alcuni veicoli hanno dovuto essere portati in officina per la manutenzione già dopo 7.000 km, mi ha tranquillizzato un po'.
L'unica cosa che mi sorprende è il fatto che, fin dall'inizio, il mio indicava la prossima manutenzione programmata a 15.000 km.
La scorsa settimana ho guidato un'auto a noleggio, una AUDI A4 con le stesse caratteristiche (130 CV). A 4.500 km, il sistema indicava che la prossima manutenzione era prevista tra 22.800 km.
I vostri veicoli aziendali mostrano anche, dopo l'intervento di manutenzione effettuato, un indicatore di scadenza della manutenzione che supera i 15.000 km?
Saluti, D.
Tradotto il 08-08-2026, 21:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-05-2003, 20:50 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Ciao D.,
D. ha scritto: |
L'unica cosa che mi sorprende è il fatto che, fin dall'inizio, il mio indicava la prossima manutenzione programmata a 15.000 km.
|
Sei il primo proprietario? Sei sicuro che il sistema di manutenzione programmata sia stato attivato? Sul sito web di Rainer si trova un articolo sugli intervalli di servizio. In esso si legge che, quando si reimposta il sistema di manutenzione programmata, è necessario riattivarlo ogni volta. Se questo è stato dimenticato durante l'ultimo tagliando, è attivo solo l'intervallo standard di 15.000 km.
Citazione: |
La scorsa settimana ho guidato un'auto a noleggio, una AUDI A4 con le stesse caratteristiche (130 CV). A 4.500 km, il sistema indicava che la prossima manutenzione era prevista tra 22.800 km.
|
Certo, con poco meno di 30.000 km, va bene.
Citazione: |
I vostri veicoli aziendali mostrano anche, dopo l'intervento di manutenzione effettuato, un indicatore di scadenza della manutenzione che supera i 15.000 km?
|
Purtroppo, si tratta di veicoli Volkswagen e vi avvisano solo con un preavviso di 3000 km. Non è possibile effettuare una lettura dei chilometri residui presso quella concessionaria. Inoltre, non sono veicoli aziendali nostri. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 21:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
JET Ospite
|
25-05-2003, 21:54 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
@Kenny, la mia Bora Variant con motore TDI da 96 kW e codice motore ASZ non ha l'olio a lunga durata!
Tradotto il 08-08-2026, 21:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
26-05-2003, 0:35 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Di che tipo di olio ha bisogno, secondo la norma VW 501 00?
Tradotto il 08-08-2026, 21:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
26-05-2003, 10:14 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Ciao,
I motori PD TDI che non utilizzano l'olio a lunga durata richiedono sempre olio con specifica 505.01, mentre i motori PD TDI che utilizzano l'olio a lunga durata (WIV) richiedono sempre olio con specifica 506.01.
È possibile ripristinare gli intervalli di manutenzione fissi ogni 15.000 km utilizzando un olio conforme alla specifica 505.01, anche per i motori PD TDI con sistema LongLife.
I motori PD TDI che non utilizzano l'olio LongLife non possono essere convertiti all'olio WIV, e assolutamente non si deve utilizzare l'olio con specifica 506.01, poiché in condizioni di forte carico il film d'olio potrebbe rompersi, dato che i componenti di questi motori non sono adatti all'olio LongLife.
Tradotto il 08-08-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
26-05-2003, 19:25 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
Olio conforme alla norma 50501, quindi un olio 5W40 con additivi speciali per motori PD.
Tradotto il 08-08-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
27-05-2003, 21:03 Oggetto: Olio motore longlife per motori AJM. |
Cita |
|
@ Bertil!
Sì, sono il primo proprietario. Secondo il libretto di manutenzione, al momento della consegna sarebbe stata attivata la modalità 'longlife'. Tuttavia, secondo le informazioni fornite dalla mia officina Audi, questa funzione non è più verificabile.
Ho contattato il servizio clienti di Audi venerdì scorso riguardo a questo problema. Mi avevano promesso una ricontattata, ma il tecnico responsabile era occupato e non ha potuto telefonare. Sono ancora in attesa della chiamata di richiamata, che dovrebbe avvenire oggi (martedì).
Non mi arrendo comunque. Dopotutto, ho ancora la garanzia.
Saluti, D.
Tradotto il 08-08-2026, 21:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
|