VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

BMW 120d presenta problemi di funzionamento in determinati regimi di rotazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
josy301

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2017, 11:41    Oggetto: BMW 120d presenta problemi di funzionamento in determinati regimi di rotazione. Cita

Ciao a tutti,

Io possiedo una BMW 120d, prima immatricolazione 09.07.2007, 130kw, 254000km percorsi finora. Nel dicembre 2015 sono stati sostituiti i freni. A marzo 2016 è stato effettuato l'olio e ho indicato che l'auto ha un comportamento irregolare. Successivamente, leggere la memoria di errore, filtro antiparticolato intasato, eseguire la rigenerazione.
Collettore di scarico perde, è stato sostituito nel luglio 2016. Il rumore persistente non è scomparso, nel luglio 2016 sono state sostituite entrambe le catene di distribuzione e è stata rifatta la frizione, insieme a tutte le guarnizioni. Nel luglio 2016 l'auto ha superato il controllo di revisione senza problemi. Alla fine di luglio, però, il problema è peggiorato. Secondo la centralina, sembra essere il filtro antiparticolato. L'auto ha ricevuto un nuovo filtro antiparticolato e BMW lo ha fatto rigenerare regolarmente sulla autostrada, ogni volta che compariva l'indicatore "Filtro antiparticolato pieno".
Inoltre, mi è stato detto che l'indicatore della temperatura del motore era difettoso e che questo causava il surriscaldamento del motore a causa del sensore. Ho la fattura per tutto ciò che ho scritto qui, tranne per l'ultimo punto. Purtroppo, non ho strumenti di misurazione né alcuna idea su come fare.
Ho messo così tanti soldi, non voglio vendere l'auto icon_sad.gif Potete aiutarmi? Vivo tra Hildesheim e Hannover. L'auto ha funzionato perfettamente tutto l'inverno. Non appena la temperatura esterna supera circa 13 gradi Celsius, inizia a vibrare in modo incontrollabile quando accelera, tra circa 1800 e 2000 giri al minuto, e a volte anche al minimo icon_sad.gif. Non so più cosa fare e nemmeno nel garage .

Cordiali saluti, Josy
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber, Turbinchen e josy301 piace questo.
Messaggio18-04-2017, 13:35    Oggetto: BMW 120d presenta problemi di funzionamento in determinati regimi di rotazione. Cita

Ciao.

Allora, in generale:
Senza un sistema diagnostico, non puoi procedere in modo efficace nella ricerca di errori, hai bisogno di qualcuno che ti accompagni per un po' e utilizzi il suo strumento diagnostico,
monitorare tutti i parametri (tutte le temperature, le pressioni rilevanti) e verificare se vengono raggiunti i valori desiderati.

Passando al punto:
Quest'inverno ho avuto 3 BMW diesel (1x 320d, 2x 325d) con lo stesso problema e con un filtro antiparticolato (DPF) che non si rigenerava.

In tutti e tre i casi, il termostato del sistema di raffreddamento e il termostato del sistema AGR erano difettosi. Da il cambio è stato effettuato, tutti e tre funzionano e si rigenerano correttamente ogni 3.
Intendo sia i regolatori del liquido di raffreddamento, non i sensori/trasduttori.
È sufficiente che uno dei due non funzioni più correttamente, per mantenere le due temperature che devono essere controllate,
vengono utilizzate come criterio di avvio per l'attivazione del riciclaggio del DPF nel modulo di controllo BMW.
Se lo stato di carico del DPF è COMPLETO, di solito si tenta di raggiungere la temperatura di accensione nel DPF attraverso l'iniezione multipla e post-iniezione.
Rimane il motore e il sistema di scarico freddi, e questo non va bene, e il filtro antiparticolato si danneggia.

Questo rumore sordo è causato proprio dal fatto che niente riesce più a passare.

Sostituisci ENTRAMBI i termostati e non farti dire nulla, sostituisci entrambi icon_wink.gif
- Termostato AGR BMW: 11717787870
- Termostato per il sistema di raffreddamento BMW, numero di parte 11517805811

I pezzi costano circa 85€ dal fornitore originale.
Orario di lavoro approssimativo: 3,5 ore

Saluti, Mpire
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Ultima modifica il 18-04-2017, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
josy301

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2017, 21:55    Oggetto: BMW 120d presenta problemi di funzionamento in determinati regimi di rotazione. Cita

Grazie Mpire per la rapida risposta.
Esattamente, intendevo il termostato del circuito di raffreddamento. Purtroppo, non riesco più a capire se siano stati sostituiti solo il sensore o anche il termostato.
Allora, ordinerò semplicemente il set che mi hai indicato e lo porterò in officina, dicendo loro che devono sostituirlo. L'AGR è stato garantito non essere stato sostituito, grazie per il consiglio.

Dovresti, secondo te, cercare comunque qualcuno che ti accompagni in un viaggio diagnostico? Forse troverò qualcuno nella mia zona che vorrebbe farlo con me, e poi posterò i risultati qui.

E hai semplicemente sostituito entrambi i termostati e tutto è tornato normale, oppure bisogna fare attenzione a qualcosa, ad esempio, un lungo viaggio in autostrada, per permettere al filtro antiparticolato di rigenerarsi? Quello che mi sorprende è che l'auto l'estate scorsa ha mostrato un avviso che il filtro antiparticolato era quasi pieno, ma quest'anno non è comparso alcun avviso. E, come detto, il problema si verifica solo quando la temperatura esterna supera i 13 gradi Celsius.

Grazie per la tua risposta.
Posso ordinare le parti da solo o solo tramite un'officina? Sono esattamente i numeri di riferimento per la mia auto o devo tenere conto di altro quando effettuo l'ordine?
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio19-04-2017, 20:35    Oggetto: BMW 120d presenta problemi di funzionamento in determinati regimi di rotazione. Cita

josy301 ha scritto:
Dovrebbe, secondo lei, invece cercare qualcuno che mi accompagni in un viaggio di prova? Forse troverò qualcuno nella mia zona che vorrebbe farlo con me, e poi posterò i risultati qui.

- Se hai dati "prima/dopo" da un viaggio di controllo o diagnostico, puoi capire esattamente cosa è guasto, anche se le tue riparazioni hanno avuto successo.

josy301 ha scritto:
E quindi hai semplicemente sostituito i due termostati e tutto è tornato normale, oppure bisogna fare attenzione a qualcosa, ad esempio, un lungo viaggio in autostrada, per permettere al filtro antiparticolato di rigenerarsi?

- Sì, poi è tornato tutto normale. Ho poi effettuato un'altra tratta più lunga (50 km) in modalità di carico parziale, a circa 130 km/h, con circa 2500 giri/min, fino a un massimo di 3000 giri/min. Senza accelerazione completa. Se il filtro antiparticolato è molto pieno, può surriscaldarsi.

josy301 ha scritto:
Posso ordinare le parti da solo o solo tramite un'officina? Sono esattamente i numeri di riferimento per la mia auto o devo comunque tenere conto di qualcosa di più quando effettuo l'ordine?

- Certo, puoi ordinare/acquistare i pezzi anche tu.
I numeri si riferiscono ai numeri BMW, ma è possibile ottenere anche le parti da aziende come BEHR, Gates, Hella, Valeo, ecc.
BEHR è il fornitore principale.
"Tuttavia, sarebbe meglio farlo prima, accordandosi con il proprio officina, perché non tutti i meccanici accettano di installare pezzi portati e di fornire una garanzia." I officini spesso ottengono prezzi molto buoni anche per le parti di ricambio.

Saluti, Mpire
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran ruckelt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause del problema: il motore vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMW 120d VS. Audi A3 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch bei bestimmtem Drehzahlbereich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch bei bestimmtem Drehzahlbereich Upload
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch im unteren Drehzahlbereich AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: