VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori ALH: Quali scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdifuzzi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2003, 20:23    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

Ciao a tutti,
C'è qualcuno che può dirmi quali iniettori devo usare per il mio motore ALH per ottenere maggiori prestazioni? Intendo, di quale tipo di motore, magari con il codice articolo? E qualcuno sa anche i prezzi di questi componenti? È sufficiente sostituire solo gli ugelli, o devo sostituire gli iniettori completi?

Cordiali saluti.
Stefan.

Tradotto il 03-10-2026, 6:42.
Torna su
tdifuzzi
Ospite

Messaggio26-05-2003, 20:28    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

Ah, sì, ho il cambio manuale!

Tradotto il 03-10-2026, 6:43.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-05-2003, 21:33    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

tdifuzzi ha scritto:
Ciao a tutti,
Qualcuno sa dir quali iniettori devo usare per il mio ALH per ottenere maggiori prestazioni? Intendo, di quale tipo di motore, eventualmente con il numero di parte?

Ciao Stefan,

Proverei innanzitutto con gli iniettori della ASV.

I numeri di riferimento e i prezzi dei prodotti Bosch dovrebbero essere reperibili tramite il catalogo online.
Per un set di combinazioni di ugelli (e relativi supporti) senza possibilità di reso, dovresti prepararti a spendere circa 1000 euro icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP Garage
tdifuzzi
Ospite

Messaggio26-05-2003, 22:07    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

Oops, 1000 Euro? Da kann ich ja die Düseneinsätze von kw-systems nehmen, die kosten nur 499 Euro und sind speziell für den ALH-Motor entwickelt!!! OdCosa intendi?

Cordiali saluti, Stefan.

Tradotto il 03-10-2026, 6:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-05-2003, 16:17    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

tdifuzzi ha scritto:
Ops, 1000 euro? In questo caso, potrei prendere gli iniettori di kw-systems, che costano solo 499 euro e sono progettati appositamente per il motore ALH!!! Oppure, cosa ne pensi?

Ciao Stefan,

A quanto ne so, gli iniettori KW sono componenti universali per tutti i motori TDI da 66 kW.
Le ugelli ASV, almeno, si adattano "perfettamente" alla pompa dell'ALH (dato che sono la stessa).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 6:45.
ole
Ospite

Messaggio12-06-2003, 14:55    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

Ciao,

Sono completamente nuovo e non conosco affatto questo sistema di chat. Spero di non fare errori. Sarebbe un peccato, perché qui si discute a un livello davvero elevato.

A proposito delle migliori opzioni di ugelli per i motori ALH:

Ho utilizzato iniettori provenienti da motori ASV nella mia ALH da 2 anni/60.000 km. Sono più adatti rispetto a quelli dei motori AFN/AHF perché ottimizzati per le normative EU3. Inoltre, ho modificato il sistema EGR tramite il canale 3.

Le mie esperienze: in generale, si registra un minor consumo di carburante con prestazioni equivalenti, una guida senza problemi e un aumento delle prestazioni.

Inoltre, questa misura è stata verificata tramite test su banco prova (pressione massima, quantità di fumo, ecc.), quindi non ci sono motivi per preoccuparsi della durata.

Saluti.

Ciao.

Tradotto il 03-10-2026, 6:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-06-2003, 19:55    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

ole ha scritto:
Da 2 anni/60.000 km utilizzo iniettori ASV nella mia ALH. . . . Le mie esperienze: tendenzialmente, riduzione dei consumi a parità di prestazioni, comportamento di guida senza problemi, aumento di potenza apprezzabile.

Ciao.

Come funziona effettivamente l'indicatore di consumo?
A causa della curva di pompaggio attualmente inadatta, dovresti visualizzare un consumo di carburante troppo basso (rispetto al rifornimento) icon_rolleyes.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 6:49.
ole
Ospite

Messaggio13-06-2003, 8:01    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

Ciao Ulf,

Ho regolato l'indicatore del consumo massimo allo 15%, il valore massimo consentito. Questo non è ancora sufficiente per compensare l'aumento della quantità di carburante iniettata. Rimane una discrepanza di 0,2...0,3 litri ogni 100 km, che rappresenta la differenza tra il consumo indicato e quello reale. Si può correggere questo valore riducendo leggermente la quantità tramite il canale 1, oppure si può semplicemente accettare questa differenza.
Saluti.
Ciao.

Tradotto il 03-10-2026, 6:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-06-2003, 14:27    Oggetto: Iniettori ALH: Quali scegliere? Cita

ole ha scritto:
Ho regolato l'indicatore di consumo al massimo consentito del 15%. Questo non è ancora sufficiente per compensare l'aumento della quantità di iniezione. . .

Ciao Ole,

Sì, pensavo la stessa cosa.
Grazie per la tua conferma, ho modificato l'articolo sullo scambio di ugelli di conseguenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 6:51.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori/supporti TDI Volkswagen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Quali iniettori AHF? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori TDI: Quali modelli sono compatibili? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa iniezione: quale scegliere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Viti di scarico olio cambio: dove si trova? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: