VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-05-2003, 0:24    Oggetto: Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Cita

Ciao a tutti,

Dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato la soluzione al problema delle bolle d'aria nella linea del gasolio, una soluzione che probabilmente si applica anche ad altri casi.

In meinem caso, la formazione di bolle non era estrema, ma era sempre presente.
Dopo aver controllato invano le tubazioni del diesel, ho avuto l'intuizione che aria potesse essere aspirata nel sistema attraverso il punto più debole, quando nel serbatoio si crea una depressione. In questo modo, ovviamente, non è possibile individuare alcuna perdita. Ho semplicemente aperto il tappo del serbatoio e... le bolle sono scomparse.

Dietro il coperchio del serbatoio si trova una valvola che serve a far respirare il serbatoio. L'ho smontata e controllata. Era bloccata!
L'ho pulito e gli ho dato una leggera patina.
Ora le bolle sono sparite.

P.S.
Durante il controllo del sistema di climatizzazione di ieri, è risultato che mancava il 65% del refrigerante. L'auto ha solo 4 anni.
Se dovreste anche voi far controllare l'impianto se non raffredda correttamente.

Tradotto il 14-08-2026, 9:05.
Torna su
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-05-2003, 14:03    Oggetto: Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Cita

Ciao,
P.S.
Durante il controllo del sistema di climatizzazione di ieri, è risultato che mancava il 65% del refrigerante. L'auto ha solo 4 anni.
Dovreste forse anche voi far controllare l'impianto se non raffredda bene.

L'ho fatto anche prima della primavera.
Nell'Audi di età superiore a 9 anni mancavano circa il 40%.
Nonostante ciò, le prestazioni del sistema di climatizzazione erano pessime.
Ora, dopo essere stato ricaricato, il dispositivo raffredda in modo eccezionalmente buono.
Molto meglio della climatizzazione nelle auto da golf.

Tradotto il 14-08-2026, 9:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 15:32    Oggetto: Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Cita

flightmaster ha scritto:
, è possibile che l'aria venga aspirata attraverso il punto più debole del sistema quando nel serbatoio si crea una depressione. In questo modo, ovviamente, non è possibile individuare alcuna perdita. Ho semplicemente aperto il tappo del serbatoio e ho visto... le bolle sono sparite.

Ciao.

Un consiglio utile che, secondo me, potrebbe essere d'aiuto anche ad altri che soffrono di problemi simili.

@Rainer: Un caso da segnalare al database degli errori o ai futuri suggerimenti e trucchi icon_smile.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 9:09.
Torna su Profilo MP Garage

Valutazioni - Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Endlich läuft er so, wie er soll! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schelle gefunden Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema risolto: cosa fare ora? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio .ROD Datei nicht gefunden Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: