VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-05-2003, 14:16    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Non riesco a trovare quel pezzo né nel vano motore, né nei documenti.
Durante la diagnosi con VAG-com, il sensore di temperatura dell'aria aspirata risponde molto lentamente ai cambiamenti di carico. Pertanto, volevo controllarne il funzionamento.
L'unico sensore rilevante si trova nel condotto di pressione tra il liquido di raffreddamento e il collettore di aspirazione. Ha il codice 038 906 051A ed è dotato di quattro connettori.
Secondo quanto riportato da AKTE, si tratterebbe solo di un sensore di pressione.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-05-2003, 14:43    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ciao Felix!

Per quanto ne so, i sensori installati nel tubo di pressione (dopo il sistema di controllo della linea) sono sensori combinati che misurano sia la temperatura che la pressione.
Nel mio motore con sistema EGR, questo sensore combinato si trova nella parte anteriore sinistra del vano motore, precisamente all'angolo di 90° del tubo di pressione che proviene dal radiatore intercooler (LLK) e che si dirige verso la collettore di aspirazione.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 18-08-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-05-2003, 18:27    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ciao Alex,

Grazie mille per la risposta rapida.
Proverò a scambiarlo temporaneamente (in prestito, non acquistandolo, perché è troppo costoso).
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-05-2003, 21:57    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 18-08-2026, 19:45.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 1:32    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ciao Gustav,

Il mio problema è che la mia auto non raggiunge più la stessa velocità massima di prima dell'inverno.
È diventato circa 10 km/h più lento. Purtroppo, non ho eseguito un test di prova secondo la tabella di Ulf, quindi le affermazioni sulla accelerazione sono piuttosto soggettive.
Sto cercando di capire la causa da quando ho rimontato i miei pneumatici estivi.
Durante il semestre invernale, non sono state apportate modifiche al veicolo.
Solo presso la Volkswagen è stata eseguita l'ispezione dei 90.000 km con il cambio della cinghia di distribuzione.
Secondo le loro dichiarazioni, sia la bobina primaria che quella secondaria sono bloccate. Pertanto, escludo questa possibilità come fonte di errore.
Diversi test effettuati con il software VAG-com non hanno prodotto risultati.
L'unica cosa che ho notato è una leggera diminuzione della curva di massa d'aria nella parte alta del regime di giri. Di conseguenza, ho sostituito il sensore di massa d'aria (con la massima disponibilità da parte del servizio clienti, dopo avergli mostrato i miei dati).
Nessuna modifica.
Come prossimo passo, ho fatto eseguire una misurazione della potenza da un professionista specializzato nella rimappatura delle centraline.
175 CV secondo il banco prova dinamico?
Poi ho misurato la pressione dei gas di scarico prima e dopo il catalizzatore.
0,29 bar vor und 0,25 bar hinter dem Kat. Certo, anche io.
Adesso ho solo l'idea che gli elementi PD non iniettino la quantità di carburante che dovrebbero.
Un indizio è che ultimamente ho notato un po' meno fumo durante l'accelerazione in seconda marcia.
La questione del sensore di temperatura era solo una pista da seguire, ma è illogica, perché se il problema fosse quello, VAG-com dovrebbe indicare una quantità di elettricità troppo bassa.
Poco fa ho fatto un lungo tratto di autostrada andando a tutta velocità.
La temperatura dell'aria aspirata era di circa 40 gradi, con una temperatura esterna di 19 gradi. Penso che sia un valore realistico.
Attualmente, sto utilizzando un additivo per la pulizia del diesel con circa metà serbatoio pieno. Pochi minuti fa, la velocità massima indicata dal tachimetro era di circa 220 km/h in entrambe le direzioni. Questo è leggermente migliore rispetto a prima del tentativo di pulizia.
Prima dell'inverno, l'auto andava bene e il contachilometri segnava circa 230 km/h.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 15:56    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

felix ha scritto:
Poco fa, la velocità massima indicata dal tachimetro era di circa 220 km/h in entrambe le direzioni. Questo è leggermente migliore rispetto a prima del tentativo di pulizia.
Prima dell'inverno, l'auto andava bene, secondo il tachimetro, a circa 230.

Ciao.

Non ho molta fiducia in queste "misurazioni" della velocità massima.

Una volta c'è vento a favore di 5 km/h, un'altra volta c'è vento contrario di 5 km/h, e già si può misurare una perdita di 10 km/h (in condizioni altrimenti completamente identiche!) icon_evil.gif

Con un vento di 5 km/h, praticamente non si notano effetti sugli alberi o sull'erba.
Anche il fumo che esce dai camini sale quasi verticalmente...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP Garage
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 16:33    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ehm, Ulf,

Ho impostato il valore a 220 in entrambe le direzioni. In questo modo, non ho rilevato alcuna perdita.
Ho semplicemente superato questo limite di 220 da diversi mesi e solo in determinate condizioni.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 19:54.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio30-05-2003, 17:21    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 18-08-2026, 19:54.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 17:57    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ciao Gustav,

Innanzitutto, grazie mille per il consiglio sulla pompa tandem.
Costruirò un adattatore per il mio manometro.
Per quanto riguarda il regime di giri a 220: questo si aggira intorno ai 4200 giri al minuto.
"Ho già aumentato la pressione dei pneumatici." oppure "Sto già utilizzando una pressione più alta per i pneumatici."
Per quanto riguarda la precisione dell'indicatore di velocità: è vero che potrebbe esserci una discrepanza, ma il fatto è che ora si viaggiano 10 km/h in meno.
Certo, hai ragione, che una cosa del genere non può portare alla morte.
Aumenterò ora la dose del detergente.

Grazie ancora per i consigli.
Vi informerò quando ci saranno nuove informazioni.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 18:02    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

felix ha scritto:
Ho scritto 220 in entrambe le direzioni. In quel caso, non ho misurato alcuna perdita.
Solo che da mesi non ho superato questo valore di 220, e sempre a determinate condizioni.

Ciao.

Ok, me ne sono dimenticato.

Hai cambiato pneumatici da allora?
Già la tolleranza ammissibile nel perimetro di rotolamento per una stessa dimensione del pneumatico icon_exclaim.gif, pari a +0,5 / -2,5% rispetto al valore nominale, può spostare l'indicazione del tachimetro fino a circa 9 km/h a 220 km/h.

Quando si cambia la dimensione dei pneumatici, possono verificarsi variazioni apparenti nella velocità massima superiore a 10 km/h icon_smile_thumb_up.gif, anche se il motore non ha più un singolo cavallo vapore in più o in meno.icon_exclaim.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 19:58.
Torna su Profilo MP Garage
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-05-2003, 18:15    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ciao Ulf,

Purtroppo, nemmeno gli altri pneumatici sono quelli giusti.
Semplicemente il set di pneumatici estivi dell'anno precedente.

Gustav aveva già menzionato il problema della formazione di coke.
Un amico mi ha dato anche questo consiglio, sottolineando che nei motori diesel ad alta potenza e quindi con pressioni di picco elevate, è possibile che i gas di scarico penetrino nelle aperture degli iniettori, causando la formazione di depositi di carbonio.
Forse il detergente potrebbe risolvere il problema. Si chiama Pro-Tec ed è disponibile presso i centri assistenza Bosch.
Ci sono prodotti migliori?
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 20:00.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio03-06-2003, 17:39    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Avete mai misurato la pressione di sovralimentazione del turbocompressore?

Avete mai pulito i condotti di aspirazione e il liquido di raffreddamento, ecc.?

Tradotto il 18-08-2026, 20:00.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-06-2003, 17:51    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Ciao Julian,
Tutti i valori desiderati, inclusi la massa d'aria e la pressione di sovralimentazione, sono entro i limiti accettabili.
Probabilmente seguiremo il consiglio di Gustav riguardo alla formazione di coke.
Continuerò a usare questo detergente per un po'.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 18-08-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio03-06-2003, 22:00    Oggetto: Sensore temperatura aria aspirata: dove trovarlo? Cita

Hai semplicemente sostituito il filtro dell'aria?

Tradotto il 18-08-2026, 20:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Non riesco a trovarlo... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Antriebswellengelenk nicht zu finden Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Impossibile trovare il file ROD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Non riesco a trovare errori! AJM - Chi sta sbagliando? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: