| Autore |
Messaggio |
beathooven
Iscritto il: 23/11/2017 Messaggi: 9 Karma: +1 / -0 Località: Ostschweiz 2001 Audi RS4 Avant Supporto Premium
|
23-11-2017, 3:07 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho acquistato per uso privato un'Audi A8 D3 del 2007 con codice motore BVJ.
Acquisto impulsivo, purtroppo non avevo con me il VCDS. Difetto segnalato: i finestrini laterali sul lato guidatore, sia anteriori che posteriori, non funzionano...
Letto a casa, vedere il file di log.
Nella pratica, attualmente non funzionano solo i seguenti sistemi lato guidatore e passeggero posteriore: gli alzacristalli laterali anteriori e posteriori, l'assistenza alla chiusura degli sportelli anteriori e posteriori, il pulsante di chiusura sui maniglioni anteriori e posteriori, e l'accesso senza chiave funziona sul retro ma davanti devo sollevare completamente la levetta per far funzionare la centralina (normalmente basta infilare le dita sotto la maniglia). Sul lato del passeggero tutto funziona come dovrebbe.
Durante la prima pioggia, il montante centrale lato guidatore si è riempito d'acqua perché lo scarico del tetto apribile era ostruito. L'acqua è fuoriuscita in grandi quantità ed è finita nel vano piedi sul lato guida posteriore. Ora ho il sospetto di danni causati dall'acqua (probabilmente è già successo al precedente proprietario).
Cosa potrebbe essere guasto affinché tutte queste centraline non ricevano più alimentazione? Non riesco a credere che tutte queste centraline siano difettose.
Aiuto per il trasloco.
Porta anteriore, modello j386.
Portiera posteriore sinistra.
Gli interruttori funzionano correttamente secondo la diagnostica degli attuatori. Tutti i fusibili sono stati controllati.
Qualcuno ha un'idea, un'esperienza o un consiglio su come procedere?
Cordiali saluti.
Adrian.
| Descrizione: |
| Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-SG 136116-WAUZZZ4E07N012263-283290km.txt |
| Dimensione file: |
32.4 KB |
| Scaricato: |
702 volte |
Tradotto il 03-08-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-11-2017, 11:09 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Gli errori si sono spesso verificati a gruppi. Potrebbe trattarsi di qualche contatto allentato, ma potrebbe anche essere il risultato di precedenti attività di risoluzione dei problemi.
Per prima cosa, salvare i dati della memoria degli errori. Poi, cancellare tutto e osservare quali errori ricompaiono e in quale gruppo. Solo successivamente inizierei la ricerca, perché altrimenti non è chiaro se alcuni errori siano stati causati dal precedente proprietario o dalla sua officina.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
beathooven
Iscritto il: 23/11/2017 Messaggi: 9 Karma: +1 / -0 Località: Ostschweiz 2001 Audi RS4 Avant Supporto Premium
|
23-11-2017, 11:15 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta. Avevo già cancellato la memoria degli errori alcuni giorni prima e, dopo un lungo tragitto, ho creato questo log.
Tradotto il 03-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-11-2017, 11:56 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Citazione: | | L'acqua è fuoriuscita in grandi quantità e ha fluito nell'abitacolo, nella zona dei piedi del conducente, sul retro. |
I cavi sotto il tappeto del pianale dell'auto non si sono deteriorati?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
beathooven
|
23-11-2017, 12:15 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Finora non ho ancora rimosso alcun tappeto, perché non sono sicuro che ci siano effettivamente i cavi interessati. Spero ancora che qualcuno mi possa dire che si tratta di un difetto tipico del modulo XY... Prima di smontare metà dell'abitacolo...
Tradotto il 03-08-2026, 16:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-11-2017, 12:31 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Die ganzen Fehler sehen sehr nach Gammel in Kabelbäumen und Steckern aus. A parte questo...
Citazione: | | 11.7V/11.7V. VIgn 11.6V |
Se la tensione di bordo è troppo bassa e varia notevolmente (in un caso 11,5V, nell'altro 13,2V), questo può anch'esso generare malfunzionamenti e messaggi di errore.  La batteria è a posto? Il sistema di gestione della batteria segnala correnti di riposo troppo elevate; in questa fase, inizierei controllando se la batteria è a posto, poi il quadro dei fusibili e infine il cablaggio.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
beathooven
|
23-11-2017, 19:15 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Aveva anche io il sospetto sulla batteria: la prima volta che ho programmato il riscaldamento ausiliario al mattino, quando sono arrivato all'auto, era spento. C'era un errore memorizzato relativo alla tensione della batteria o qualcosa di simile, ma purtroppo non l'ho salvato. Quel giorno, come sempre, ho percorso circa 4 km e il giorno successivo il riscaldamento ausiliario si è attivato per circa 15 minuti. Nei giorni successivi ha funzionato sempre più o meno così, e in questi casi si accendeva sempre. La batteria è del 2010, quindi probabilmente dovrò sostituirla.
Ma con una tensione troppo bassa, tutti questi componenti speciali si danneggerebbero?
Tradotto il 03-08-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
24-11-2017, 9:45 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
beathooven ha scritto: | | Il giorno prima, avevo già cancellato la memoria degli errori e, dopo un lungo viaggio, ho creato questo log. |
Gli errori si sono verificati per circa 14 giorni. Ho controllato i log dal 23 ottobre all'8 novembre. Sei sicuro di aver cancellato tutte le memorie degli errori, o solo quella di una centralina specifica?
Hai eseguito una nuova scansione diagnostica subito dopo aver cancellato i codici di errore per verificare quali errori si ripresentano già con il solo motore acceso?
L'A8 D2 aveva due batterie nel sistema STH. Anche il Phaeton 3D ha due batterie. L'A8 D3 ha davvero solo una batteria?
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-08-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
24-11-2017, 13:51 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Nel modello D2, la seconda batteria è stata eliminata già a partire dal restyling; da quel momento in poi, erano disponibili solo modelli con una singola batteria, sia con che senza riscaldamento supplementare. Nel modello D3, era presente fin dall'inizio una sola batteria.
Sotto il tappeto, controllerei anche io; la serie 4B ha spesso un punto tipico dove si manifestano problemi di umidità dovuti a problematiche nella cablatura.
Il sistema keyless è un problema comune nella serie D3; spesso le maniglie delle porte si rompono, e questo potrebbe non essere necessariamente dovuto all'acqua, anche se è una possibilità.
Tradotto il 03-08-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
beathooven
|
24-11-2017, 19:41 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Wow, questo forum...  perché sono stato così parsimonioso per tanto tempo nell'acquistare VCDS...?
Ritorno alla batteria: quando è completamente carica e inattiva, con il caricabatterie collegato, mostra 12,2 V. Quando si accende l'auto, scende a 12,0 V; con il riscaldatore acceso, scende a 11,7 V.
Probabilmente è esaurita... ne arriverà di nuovo la prossima settimana, sono pezzi originali Audi.
Turbinchen, grazie mille a te! Quindi, la questione del sistema keyless può essere trascurata. E l'esperienza che spesso si verificano problemi mi motiva ad affrontare il problema il prima possibile!
Caro Guste, mi vergogno molto di questo... Ma hai ragione, gli errori non sono stati cancellati! Ho provato a leggere e cancellare gli errori almeno 10 volte con VCDS, subito seguito da una nuova scansione, ma gli errori ricompaiono sempre con la stessa data! Ho iniziato a dubitare delle mie capacità e ho guardato un tutorial su YouTube, e sto facendo esattamente come spiegato... E succede esattamente quello che si vede nel video. Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
Ho eliminato gli errori utilizzando un altro adattatore. Ecco il nuovo log.
|
 Scarica |
Log-SG136116-WAUZZZ4E07N012263-283720km-Neu.txt |
21.58 KB |
301 volte |
Tradotto il 03-08-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
24-11-2017, 20:24 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Ho letto e cancellato gli errori | 10 volte utilizzando VCDS, ho subito effettuato una nuova scansione, ma gli errori ricompaiono sempre con la stessa data! } Ho iniziato a dubitare di me stesso e ho guardato un tutorial su YouTube, e lo faccio esattamente come spiegato... E succede esattamente quello che si vede nel video. } Qualcuno ha mai avuto un problema simile? }
No, hai usato il messaggio circolare tramite CAN o l'hai implementato eliminando i dati in ogni singola centralina?
La soluzione più semplice e veloce per risolvere problemi in tutte le auto dotate di diagnostica tramite CAN è inviare un messaggio "cancella tutti gli errori".
Riguardo alla scansione dell'auto: sembra già molto meglio! Resta da vedere la questione del sistema di chiusura automatica... probabilmente c'è umidità o corrosione nella porta, il che potrebbe anche spiegare i problemi con gli alzacristalli. Per quanto riguarda l'ESP, aspetterei di sostituire prima la batteria, perché in caso di intervento dell'ESP, questo richiede molta energia e, con una batteria scarica, la tensione di bordo potrebbe crollare...
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-08-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
beathooven
|
11-12-2017, 0:24 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Ciao e scusa se non mi sono fatto sentire da tanto tempo. Purtroppo non ho trovato il tempo.
Ho scelto l'opzione "eliminare tutti gli errori" in ogni caso.
Ich habe nun gestern eine neue Batterie verbaut & neu codiert. Danach alle Fehler gelöscht und vorhin neu ausgelesen. Allegato il log.
È strano che gli errori relativi al sistema elettrico della porta numero 42 siano associati a una data più vecchia. C'è una spiegazione per questo?
Poco fa, durante la lettura dei dati, ho provato qualcosa che avevo sempre dimenticato di testare: l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite il telecomando centralizzato. Non succede niente, da nessuna parte... Sospetto sempre più del sistema di comfort, ma è possibile che abbia un difetto così grave da interessare solo un lato dell'auto? E senza lasciare alcun codice errore...?
La prossima settimana potrò andare nel garage separato di mio padre per dare un'occhiata. Dovrò togliere il tappeto, le pannellature della porta, eccetera...
Controllo:
Rottura dei cavi, passaggio porta.
Cavi/connettori esposti nella porta e sotto il tappeto.
- Centralina di controllo per il comfort (devo ancora capire come verificarne il funzionamento...).
... eventualmente altri suggerimenti?
|
 Scarica |
Log-10.12.17-WAUZZZ4E07N012263-284530km.txt |
27.84 KB |
438 volte |
Tradotto il 03-08-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
11-12-2017, 9:20 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Ciao.
Speriamo che i nuovi errori rilevati nei modelli 01 e 03 siano dovuti a una calibrazione che non è ancora stata eseguita dopo la sostituzione della batteria?
Basta fare una breve distanza e sterzare completamente a sinistra o a destra per farli sparire.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 03-08-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
11-12-2017, 16:08 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Poiché anche l'elemento riscaldante nello spazio per i piedi non funziona più, non posso credere che ci sia un guasto al modulo di controllo comfort.
Rimuoverò il sedile del conducente e la panca posteriore destra, rimuoverò le guarnizioni all'ingresso e ripiegherò il tappeto fino alla console centrale. Lì controllerò attentamente i distributori di cavi integrati nel cablaggio. Sospetto che almeno uno sia corrotto a causa dell'ossidazione.
Per cancellare gli errori: dopo averli eliminati, verificare che non ne vengano segnalati di nuovi. Se ce ne sono, accedere alla centralina e cancellare la memoria degli errori. Potrebbe essere che il messaggio di avviso completo non venga visualizzato per qualche motivo.
PS: E riguardo al materiale multimediale? È stato implementato ma non decodificato, oppure i messaggi di errore sono reali?
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-08-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
beathooven
|
11-12-2017, 22:18 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
Sì, non lo sapevo riguardo alla calibrazione. Grazie per il consiglio. L'ho fatto ora, ma l'errore con il freno rimane  .
"Hai ragione, Guste, probabilmente non c'è alcun collegamento con il "Komf.stg."."
Rimuovere il sedile e il tappeto è complicato. L'A8 non entra in nessun garage singolo, e non ho spazio più grande a disposizione dove poterlo parcheggiare.
Thema Fehlerlöschen: Rundmessage geht nicht bei diesem WAgen. 100x probiert ohne Erfolg. Jedes Stg. einzeln funktioniert dann einwandfrei. Non importa...
Oggetto multimediale: è installato l'originale sistema AMI 2g con lettore CD a 6 dischi. Non si tratta di un sistema AMI. In generale, sembra che tutto funzioni correttamente. Mi chiede informazioni riguardo al messaggio "Media Player 2 non raggiungibile"? L'avevo ignorato perché tutto sembra funzionare.
Ecco di nuovo l'ultimo log.
|
 Scarica |
Log-11.12.17-WAUZZZ4E07N012263-284540km.txt |
23.05 KB |
273 volte |
Tradotto il 03-08-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
12-12-2017, 11:50 Oggetto: Centralina A8 D3: Guasto lato guidatore |
Cita |
|
beathooven ha scritto: | | È presente l'unità originale AMI 2g high con lettore CD a 6 dischi. Non è un sistema AMI. In generale, sembra che tutto funzioni correttamente. Mi stai chiedendo informazioni riguardo al messaggio "MediaPlayer 2 non raggiungibile"? L'avevo trascurato, dato che tutto sembra funzionare. |
Sì, sto cercando di capire qual è il punto in comune a tutti gli errori.
Potrebbe esserci un problema con la configurazione dei dispositivi multimediali: il dispositivo "Media 1" risulta connesso ma non autenticato, mentre il dispositivo "Media 2" non risulta connesso ma è autenticato. Per fare delle prove, si potrebbe disconnettere temporaneamente tutti i dispositivi dal gateway e riconnettere solo il dispositivo "Media 1".
Altrimenti, vedo degli errori.
Porta anteriore destra, problemi con l'alimentazione e il sistema di chiusura automatica.
2) Porta HL, problemi con l'alimentazione e il sistema di chiusura automatica.
3) Riscaldamento per i piedi (sembra che il problema sia stato risolto nell'ultimo log, oppure non è ancora stato menzionato dopo la cancellazione).
4) Il controllo vocale non funziona.
5) Porta dell'ufficio risorse umane, pulsante guasto.
Hai preso uno schema elettrico per la tua auto da Erwin? Allora controlla a quale piccolo fusibile sono collegati gli altoparlanti della portiera sinistra e l'elemento riscaldante. Poi, per favore, verifica a quale fusibile più grande sono collegati questi piccoli fusibili.
Porta anteriore sinistra, modello SB39.
Porta, modello HL, serie SB41.
3) L'elemento riscaldante HL è collegato a SB33.
Questa è un'area estremamente affollata all'interno del quadro elettrico. Misuri la tensione di alimentazione in quel punto? Potrebbe anche essere il punto di massa (situato nella zona del montante sinistro o sotto il sedile del conducente) che si è corrotto.
Non mi è chiaro come il sistema di riconoscimento vocale (situato nel bagagliaio, lato destro) possa rientrare nello schema degli errori, ma forse non c'entra nulla.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 03-08-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|