VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DSG Tronic: Aggiornamento e Ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ZR1_90

Supporto Premium

Messaggio13-01-2018, 11:28    Oggetto: DSG Tronic: Aggiornamento e Ottimizzazione Cita

Ciao a tutti.
Ho una Golf 6 TSI Team del 2009 con cambio DSG-Tronic (7 marce) e motore a benzina. Sono interessato a effettuare l'aggiornamento al cambio manuale tramite VCDS, ma non ho idea di come si faccia. Qualcuno l'ha già fatto? L'auto ha attualmente 150.000 km.

Grazie in anticipo.

Tradotto il 17-09-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

ZR1_90 piace questo.
Messaggio13-01-2018, 11:58    Oggetto: DSG Tronic: Aggiornamento e Ottimizzazione Cita

Ciao,

Gli aggiornamenti del software della centralina (DSG), ovvero l'installazione di un nuovo software, non possono essere eseguiti tramite VCDS. A parte questo, da dove dovresti procurarvi il nuovo firmware per la centralina DSG?
Forse, tramite J2534 e il software di diagnostica ODIS (Offboard Diagnostic Information System Service), si potrebbe fare qualcosa, ma questo andrebbe verificato: vedere http://erwin.volkswagen.de.

Perché desidera aggiornare il software del cambio DSG? Quali errori, secondo lei, presenta? E quali problemi risolverebbe il firmware di aggiornamento del cambio DSG più adatto al suo veicolo? Non ne ha idea? Ok, domanda conclusa...

Fintanto che tutto funziona correttamente, mi limiterei a interventi di manutenzione ordinaria sul DSG, ad esempio, nel caso di un DSG "umido", a un cambio dell'olio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-09-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ZR1_90

Supporto Premium

Messaggio13-01-2018, 13:18    Oggetto: DSG Tronic: Aggiornamento e Ottimizzazione Cita

Ciao Rainer,
Danke für deine Mühe, Problem an diesem Schaltgetriebe ist der 1. Gang, der generiert starke Vibration. Manchmal schaltet das DSG von alleine vom 7. Gang auf 6. oder 5. Gaggredito, senza motivo.
Sono stati effettuati dei test in autostrada utilizzando il cruise control. Mi è stato comunicato direttamente da Amag che un aggiornamento del software del cambio potrebbe risolvere i problemi, motivo per cui ho posto la mia domanda.

Mi scuso per il mio tedesco, sono uno straniero e ho imparato la lingua tedesca da solo.

Grazie ancora.

Tradotto il 17-09-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-01-2018, 12:50    Oggetto: DSG Tronic: Aggiornamento e Ottimizzazione Cita

Ok, e perché l'Amag non ha installato subito l'aggiornamento invece di parlare a lungo? new_tomato.gif

Tradotto il 17-09-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A5: Problemi cambio S-Tronic 7 marce Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento motore da 130 a 160 CV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento firmware: problema e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS Lizenz Upgrade, FIN löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: