VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chiavi di accensione: funzioni insolite

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vr1298

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2018, 18:45    Oggetto: Chiavi di accensione: funzioni insolite Cita

Ciao,
Ho qui una Golf 6 del 10/2010 che presenta il seguente problema.
Ispezione eseguita, inclusi tutti i filtri.
Impianto di alimentazione spurgo eseguito con VCDS.
Motore: CAYC 1.6 CR.
Inserire la chiave nel quadro di accensione e premere il pulsante di avviamento.
L'avviatore gira, ma il motore non si avvia.
Chiave rilasciata, motorino di avviamento continua a girare in posizione "accensione".
Dopo aver premuto la frizione (funzione di avviamento/arresto), l'avviatore si disattiva, oppure, naturalmente, se l'accensione è spenta, il motore non parte. Domanda: come è possibile che funzioni in questo modo?

Tradotto il 13-08-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-01-2018, 18:57    Oggetto: Chiavi di accensione: funzioni insolite Cita

Alcuni veicoli moderni necessitano solo di un breve impulso per l'avviamento. Le centraline elettroniche fanno funzionare il motorino di avviamento finché non viene rilevato un avvio del motore riuscito, oppure fino a quando scade un limite di tempo (20 secondi?).

Ciò dovrebbe valere almeno per la maggior parte dei veicoli dotati di sistema keyless e pulsante di avviamento. Tutti i veicoli con sistema Start-Stop hanno comunque a bordo l'hardware necessario per avviare autonomamente il motore, quindi potrebbe essere addirittura possibile programmare questa funzione.

Non posso dire cosa sia applicabile alla tua Golf VI. Comunque, per me, l'espressione "riavvio" non suona necessariamente sbagliata in generale.

Purtroppo, anche da lontano, non posso indovinare cosa hai sbagliato durante il cambio del filtro. Se la memoria degli errori non fornisce alcuna indicazione, ti suggerirei di concentrarti sul problema del filtro diesel.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 13-08-2026, 11:50.
Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-01-2018, 20:14    Oggetto: Chiavi di accensione: funzioni insolite Cita

Ciao!

È normale con l'avvio automatico. Come descritto, anche la mia A3 fa così. Entrambe hanno la stessa piattaforma tecnica. Anche a me, nonostante avessi fatto funzionare la pompa per diversi minuti, non è riuscito a farla scaricare con VCDS. Alla fine, ha sicuramente "borbottato" per circa 1 minuto (l'avevo scritto anche qui qualche tempo fa).
La prossima volta che cambierò il filtro, proverò a preriemire l'alloggiamento del filtro. Temo che altrimenti si possa creare una bolla d'aria che finisce verso gli iniettori.

Saluti.
Brezelmann.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 13-08-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione diretta: funzionamento e vantaggi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Scarico dei gas di scarico: funzione e aree problematiche Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pale per turbocompressore, strane tracce Upload
Nessun nuovo messaggio HEX-V2 erstes VCDS Log, seltsame Einträge Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Climatronic Fehlercode 04F7 / seltsame Werte Diagnosemodus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Renault Master III 150dCi: messaggio strano sul display Tecnologia Motori Diesel
Vai a: