| Autore |
Messaggio |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
26-03-2018, 15:18 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Dopo il cambio dell'olio motore e la sostituzione dell'alternatore, viene memorizzato il seguente errore: [segue l'errore]. Scansione degli errori.
Nelle impostazioni di base, sono stati eseguiti dei test per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e per il sensore di massa d'aria (MAF).
Verifica di plausibilità dei dati AGR --> OK.
Verifica di plausibilità LMM --> sistema non funzionante.
Dopo aver cancellato il codice errore, questo si ripresenta a seconda della temperatura del motore: a motore freddo (dopo circa 20 km), oppure a motore caldo (dopo circa 1 km).
Dopo diverse prove di registrazione durante la guida, ho ottenuto delle misurazioni a motore fermo, che vanno dal minimo all'acceleratore al massimo (circa 2650 giri/min).
registrato e monitorato.
Massa d'aria desiderata e effettiva.
Numero di giri, posizione dell'acceleratore.
e deviazione AGR in percentuale.
La situazione diventa davvero evidente a partire dalla riga 121, dove la massa d'aria aumenta bruscamente superando le 500 unità, per poi diminuire nuovamente. Nella riga 120, ovvero 2/10 di secondo prima, si può notare una deviazione del sistema EGR del -37%.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Non sono sicuro se sia il sensore di massa dell'aria (LMM) o la valvola EGR ad essere difettosi.
Se la cosa fosse stata più accessibile, avrei provato a chiudere temporaneamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e avrei misurato nuovamente i valori di emissione (LM).
Presuppongo che il problema fosse in parte già presente, perché secondo le informazioni fornite, la resistenza della candela si accendeva e si spegneva occasionalmente, anche se la spia MIL era spenta. Ora, sembra che stia anche accendendo la spia MIL in alcune occasioni. Purtroppo, non l'ho letto in anticipo.
Solo una riflessione... Potrebbe essere che i valori di apprendimento avessero compensato gli errori, e che dopo aver scollegato la batteria questa compensazione non sia più possibile? ... È solo una riflessione, perché sicuramente non si è trattato di una mia negligenza (ad esempio). (Cavi strappati) è successo.
| Descrizione: |
| LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-TMBJJ25J1C3016855-Volker2.txt |
| Dimensione file: |
2.48 KB |
| Scaricato: |
272 volte |
| Descrizione: |
| LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00021_&5.CSV |
| Dimensione file: |
10.82 KB |
| Scaricato: |
359 volte |
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ultima modifica il 26-03-2018, 15:30, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-03-2018, 15:44 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Ciao,
Secondo KOBD2Check, la versione attuale del software per la centralina del motore è: 9979.
Purtroppo, non sono disponibili informazioni dettagliate su quali problemi siano stati risolti.
Finora non ho mai avuto un sensore di flusso massico d'aria (LMM) "difettoso", ma ne ho riscontrati diversi guasti alle valvole EGR o alle valvole a farfalla.
Ciò che appare poco plausibile nelle condizioni ambientali associate al messaggio di errore LMM è vago, ma si potrebbero eventualmente consultare i valori attesi nel set di dati della centralina del motore.
Citazione: | | Valvola per il ricircolo dei gas di scarico: Valore attuale di ANG_EGRV[0]: 0.000 % |
Ok, quindi, o completamente acceso o completamente spento: in entrambi i casi, il valore attuale del misuratore di massa (LMM) sarebbe inadatto, se si considerano le altre condizioni limite dell'errore.
Controllerei innanzitutto il cablaggio e i connettori del misuratore di massa d'aria (LMM) e aggiornerei il software della centralina motore.
Se il problema persistesse, controllerei la valvola EGR e il corpo farfallato, che, secondo me, non sono installati in modo ottimale e non sono facili da manutenere su questo motore, a differenza di quelli del mio BRE.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 26-03-2018, 15:48, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
dieselschrauber piace questo. |
28-03-2018, 15:24 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Citazione: |
Controllerei innanzitutto il cablaggio e i connettori del misuratore di massa d'aria (LMM) e aggiornerei il software della centralina motore.
Se il problema non fosse ancora risolto, controllerei ulteriormente la valvola EGR/corpo farfallato | .
Probabilmente anche io penso che si tratti di un sistema di ricircolo dei gas di scarico. Il mio fornitore mi mette a disposizione un misuratore di portata massica (LMM)... lo testerò prima nel fine settimana... perché ho poco lavoro da fare... e così potrò escluderlo.
Se non dovesse funzionare, chiuderò temporaneamente il condotto di ricircolo dei gas di scarico (EGR) anteriore, poiché anche il sistema EGR presenta valori anomali.
Finora, durante il controllo dei cablaggi, non ho riscontrato nulla di anomalo.
Per quanto riguarda le condizioni ambientali del sistema di memoria degli errori, beh... si può sempre fidarsi di quelle informazioni, soprattutto quando non viene fornita neanche una data plausibile o dei valori dei sensori (ad esempio). Verrà rilasciata una licenza Audi per modelli che non esistono realmente?
Invierò la Scoda per l'aggiornamento solo quando sarò sicuro di aver eseguito personalmente tutte le riparazioni necessarie senza commettere errori o negligenze, oppure quando dovrò far eseguire il lavoro direttamente da Scoda.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-03-2018, 16:00 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Si può sempre dare credito a quelle persone, se non viene fornita nemmeno una data plausibile, o se non vengono forniti valori dei sensori (ad esempio, Audi) vengono rilasciati, anche se non esistono realmente? |
Ottima domanda... Per quanto riguarda i miei veicoli, non considererei la data come un fattore determinante; finora, il chilometraggio e le altre specifiche tecniche sono sempre apparsi coerenti.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 28-03-2018, 16:01, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Iscritto il: 29/11/2003 Messaggi: 872 Karma: +185 / -0
Supporto Premium
|
29-03-2018, 14:05 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Se si chiude il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), è probabile che ciò avvenga solo in modalità di guida a bassa velocità. Non appena si accelera, verrà segnalato un errore e il sistema passerà alla modalità di emergenza. Queste sono almeno le mie esperienze.
Direi che il problema è dovuto alla valvola EGR.
Se non ricordo male, esiste una procedura (TPI) per questo problema, in cui si consiglia di sostituire i contatti del connettore del sensore di massa d'aria con contatti dorati.
VCDS
Ultima modifica il 29-03-2018, 14:06, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Iscritto il: 22/06/2005 Messaggi: 4586 Karma: +1319 / -0
Supporto Premium
|
29-03-2018, 18:55 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Misura anche i valori di riferimento e i valori effettivi per la pressione di sovralimentazione e per il sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Ecco, nel post numero 15, quello che intendo.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Tutto questo con un carico costante e con un'accelerazione a pieno regime.
Forse si vedrà di più con questo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
30-03-2018, 17:38 Oggetto: LMM difettoso o problema alla EGR? Fabia 1.6 TDI CAYB |
Cita |
|
Citazione: | | Se si chiude l'AGR, probabilmente funzionerà solo in folle; non appena si guida, verrà segnalato un errore e passerà in modalità di emergenza. Queste sono almeno le mie esperienze. |
Lo penso anche io. La cosa positiva è che l'errore si può riprodurre quando l'auto è ferma e l'acceleratore è completamente premuto. Poi, funziona a un regime di circa 2800 giri al minuto, mantenendo una velocità costante.
Sarebbe un peccato se impostasse un valore sostitutivo per il sensore di massa d'aria non appena entra in modalità di emergenza.
Tecnicamente, per valutare correttamente il flusso di massa dell'aria (dopo averlo rimosso), si dovrebbe alimentarlo con un flusso d'aria costante e regolabile tramite una sorgente esterna, e poi valutarne il comportamento utilizzando VCDS o un oscilloscopio, al fine di escludere completamente le condizioni ambientali, come ad esempio il sistema EGR.
Ho acquistato un LMM per fare dei test. Manca solo il veicolo.
Citazione: | | Misura anche i valori di riferimento e i valori effettivi per la pressione di sovralimentazione e per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). |
Sì, eventualmente lo farò... per il momento, ho rinunciato a causa della frequenza di campionamento.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|