VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roetty

Supporto Premium

Messaggio04-04-2018, 17:29    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Buongiorno a tutti.

Dopo aver letto numerosi thread negli ultimi due settimane su argomenti relativi al DPF e a tutto ciò che vi è connesso, vorrei descrivere dettagliatamente il mio problema e spero di avvicinarmi alla soluzione con il vostro aiuto.

Problema:
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Rigenerazione circa ogni 50 km.
2. L'auto emette molto fumo durante la rigenerazione e si sente l'odore di carburante.
3. Il veicolo sussulta e funziona in modo irregolare durante la frenata rigenerativa.
4. L'olio motore ha un odore di gas di scarico (ho annusato vicino al tappo di riempimento dell'olio).
5. Proliferazione di olio.

In condizioni normali (senza rigenerazione), l'auto sembra funzionare bene. Offre buone prestazioni, senza scatti percepibili né rumori strani. Secondo me, le prestazioni diminuiscono leggermente, fino alla ricarica (circa 50 km).

Un controllo effettuato con VCDS ha rivelato che la pressione differenziale, che era di 30 mBar (a motore al minimo, dopo la rigenerazione), aumenta costantemente fino a raggiungere 323,85 (a motore sotto carico) durante i primi 50 km, per poi innescare la rigenerazione. La rigenerazione si conclude dopo circa 8 km, adottando uno stile di guida appropriato (1800 giri/min, 4ª marcia, circa 60 km/h). La pressione differenziale torna quindi a 2,5 mbar (al minimo) o a 30-40 (a pieno carico).

Per me, sembra che il filtro antiparticolato si intasi molto rapidamente. O perché il filtro prodotto in Cina è di scarsa qualità, oppure perché il motore produce un'eccessiva quantità di fuliggine. Non sono ancora riuscito a capire quale di queste cose sia vera.

Le mie prossime ipotesi riguardano i componenti PD (Power Delivery) o il cablaggio PD. Prima di sostituirli, vorrei comunque controllare la compressione. Il coperchio è comunque aperto icon_wink.gif

Per quanto riguarda i precedenti:
Circa 3 settimane fa, l'auto è entrata in modalità di emergenza. L'auto è stata guidata per alcuni chilometri, circa 20, in modalità di emergenza, fino a quando non si è spenta completamente. Se ricordo correttamente, sono stati registrati errori relativi al sistema EGR, al filtro antiparticolato (DPF) e a una pressione di sovralimentazione bassa. Dopo aver sostituito il sistema EGR (con un componente VDO Siemens), l'auto ha funzionato per un breve periodo, ma non ha sviluppato potenza e si è spenta di nuovo. È emerso che il filtro antiparticolato era completamente intasato, quindi è stato sostituito (con un filtro antiparticolato cinese, acquistato per 200 euro). Sono stati inoltre sostituiti il sensore di pressione differenziale, il sensore di massa dell'aria, il filtro dell'aria e il filtro del carburante.

Spero che queste informazioni vi siano utili. Naturalmente, posso fornire i log VCDS pertinenti. "Ditemi semplicemente cosa vi serve."

Con i miei più cordiali saluti da Rheine.
Michael.
Audi A6 4f 2.0 TDI PD (BRE), 140PS
VCDS - Kaufmann
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-04-2018, 18:04    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Effettua una scansione diagnostica dell'auto per verificare quali errori sono attualmente memorizzati.

"China DPF" suona già sospetto...
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-04-2018, 20:31    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao,

Nella parte anteriore destra, dietro la barra di protezione, si trova un "accumulatore di flusso" nel condotto dell'aria di raffreddamento. Si prega di verificare che il collegamento al circuito del turbocompressore sia sigillato.
Le perdite si manifestano attraverso macchie di olio.

Per favore, genera un log di dati con accelerazione massima tra 1500 e 4000 giri/min, includendo i valori di giri/min, massa d'aria misurata, pressione di sovralimentazione desiderata e pressione di sovralimentazione effettiva.
Non dimenticare di attivare la modalità "Turbo" durante la registrazione o l'acquisizione dei dati, e di raggruppare i valori misurati, in modo che la risoluzione temporale sia utilizzabile.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
roetty

Supporto Premium

Messaggio05-04-2018, 16:34    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Allegato il file Autoscan.

Log-WAUZZZ4F08N112258-254250km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ4F08N112258-254250km.txt
 Dimensione file:  15.91 KB
 Scaricato:  445 volte
VCDS - Kaufmann
Torna su Profilo MP
roetty

Supporto Premium

Messaggio05-04-2018, 16:35    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Allegato il file di log.

LOG-01-011-109-116.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-109-116.CSV
 Dimensione file:  48.02 KB
 Scaricato:  452 volte
VCDS - Kaufmann
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-04-2018, 17:37    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao,

Sia dai valori misurati della massa d'aria, sia dal sistema di controllo della pressione di sovralimentazione, non sembra esserci una perdita significativa nel circuito del turbocompressore.

Quale valore di pressione differenziale rilevi nel filtro antiparticolato (DPF) quando l'accensione è attiva ma il motore è spento?

Quale quantità di cenere hai impostato nella centralina del motore dopo la sostituzione del filtro antiparticolato (DPF)?

Qual è la quantità attuale di cenere rilevata dalla centralina del motore (dovrebbe essere nel blocco di misurazione 6icon_cool.gif?

Secondo il chilometraggio indicato, l'azionamento della pompa dell'olio nel motore dovrebbe essere già guasto. Chi e come ha effettuato la riparazione?
Contesto: Senza l'apporto di olio, la lubrificazione dell'albero all'interno del turbocompressore si deteriora rapidamente, causando un aumento del consumo di olio con conseguenti fumi di scarico e un'eccessiva incrostazione del filtro antiparticolato (DPF).

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 05-04-2018, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-04-2018, 18:01    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao.
Osservo ripetutamente un ritardo nella pressione di sovralimentazione, sia durante l'accelerazione che durante la decelerazione, analizzando l'andamento previsto rispetto a quello reale.
Per il problema attuale, questo non sembra essere rilevante, ma non è forse un indizio di un VTG sospeso?
Ciò che mi sorprende: l'auto emette fumo durante la rigenerazione (e ha un odore di gasolio), nonostante la presenza del filtro antiparticolato (DPF)?
Senza il filtro antiparticolato, potrei capire.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-04-2018, 18:08    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao.

Herbert ha scritto:
Ciao,
Osservo ripetutamente un ritardo nella pressione di sovralimentazione, sia durante l'accelerazione che durante la decelerazione, analizzando l'andamento previsto rispetto a quello reale.
Per il problema attuale,
sembra non essere rilevante, ma non è forse un indizio di un VTG sospeso?
Sì, mi sembra ancora accettabile, anche se forse la VTG è sporca, ma non è una causa di guasto alla VTG.

Ho dovuto sostituire più volte l'AGR e la valvola a farfalla nella mia auto, ma ho potuto farlo a un costo ragionevole utilizzando componenti equivalenti acquistati come accessori.
Potrebbero esserci anche problemi con il sistema AGR (Abgasrückführung) che causano un rapido riempimento del filtro antiparticolato (DPF). Nel mio caso, in presenza di un guasto, la spia di avvertimento si è accesa immediatamente e si è attivata la modalità di emergenza. Volontariamente, con soli 50 cavalli, icon_wink.gif non si riesce comunque a percorrere molta strada.

Cordiali saluti, Rainer.

KDataScope-Ladedruck.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  107.18 KB
 Visualizzato:  3208 volte

KDataScope-Ladedruck.png

Ultima modifica il 05-04-2018, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-04-2018, 18:16    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Di nuovo
Citazione:
Quello che mi sorprende: il veicolo emette fumo durante la rigenerazione (e ha un odore di gasolio) - nonostante il DPF?!
Senza il filtro antiparticolato, potrei capire.

Un filtro antiparticolato funzionante o più efficiente lascerebbe passare il fumo? E il carburante dovrebbe bruciare nel filtro antiparticolato?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-04-2018, 18:26    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Citazione:
Un filtro antiparticolato funzionante o più efficiente lascerebbe passare il fumo? E il carburante non dovrebbe bruciare nel DPF?

Ottima domanda... nel mio caso, durante la rigenerazione, non percepisco alcun odore di violetta, e non riscontro alcun problema.

Controllare eventualmente il sistema di regolazione del minimo per verificare la presenza di anomalie (blocco misurazioni 13).

Cordiali saluti, Rainer.
roetty

Supporto Premium

Messaggio05-04-2018, 19:36    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao a tutti,

Cercherò di rispondere alle domande una per una.

Rainer:
1. Differenza. Pressione del motore: 0.00.
2. Il valore della massa di cenere non può essere inserito icon_confused.gif. Ho provato a impostare il valore esadecimale per 5g nelle lunghe impostazioni del canale 12. Ma nulla di ciò che inserisco viene accettato. Il valore delle ceneri rimane sempre a zero (sto facendo qualcosa di sbagliato?).
3. La massa di cenere rimane e sarà sempre pari a zero.
4. A quanto ne so, la pompa dell'olio non è ancora stata riparata.

Herbert:
Quando mantengo un regime di 1500 giri/min a motore al minimo in un veicolo rigenerato, si verifica un'eccessiva emissione di fumo. Questo problema si presenta anche durante la guida, soprattutto nelle fasi di variazione di carico. Con l'aumentare del carico e del regime di giri durante l'accelerazione (senza arrivare alla massima potenza), l'emissione di fumo diminuisce. Ecco la traduzione:

"Allego uno Screenshot di MWB 13."
Ho visto anche che, durante la fase di rigenerazione, inietta circa 20 mg/ora. Va bene la quantità? / È sufficiente la quantità?

Rainer:
L'AGR è un componente nuovo e fa parte del marchio. La valvola a farfalla è stata pulita. "Non ho nemmeno errori nella centralina."

A proposito... il valore del sensore della valvola magnetica MWB 18 indica 128 quando si rilascia l'acceleratore durante la guida. Appena accelero, la 128 scompare.

67-68-73.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  536.67 KB
 Visualizzato:  515 volte

67-68-73.png

13-18-23.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  536.9 KB
 Visualizzato:  519 volte

13-18-23.png

VCDS - Kaufmann

Ultima modifica il 05-04-2018, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-04-2018, 19:44    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao,

La massa di cenere è 0, ok, i valori della regolazione della miscela al minimo sono nella norma.

Come è il livello dell'olio? Rimane stabile o diminuisce leggermente durante il funzionamento?

Il motore è nella configurazione originale, e non si trova nessuna centralina aggiuntiva?

Il tuo motore ha una sonda lambda nel DPF, ti prego di fornire un log completo dei valori dai 1500 ai 4000 giri/min.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 05-04-2018, 19:46, modificato 1 volta in totale.
roetty

Supporto Premium

Messaggio06-04-2018, 7:02    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao Rainer,

Vi invierò subito i valori lambda. Grazie mille a tutti per il fantastico supporto che mi avete dato finora!

Sto pensando se il problema potrebbe essere dovuto al filtro antiparticolato cinese. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che le strutture a nido d'ape di solito sono "più piccole" e hanno un comportamento di flusso/filtrazione completamente diverso rispetto agli originali di alta qualità. Inoltre, se il DPF viene rimosso e il veicolo entra in fase di rigenerazione (senza che il DPF venga disattivato dalla centralina), si dovrebbero verificare forti emissioni di fumo, poiché il carburante iniettato non può essere completamente bruciato nel DPF. Sembra almeno logico, secondo me.

Concretamente:
Qualcuno ha mai effettuato un viaggio di rigenerazione senza DPF e può confermare la teoria del fumo?

Cordiali saluti, Michael.
VCDS - Kaufmann
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-04-2018, 8:37    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

roetty ha scritto:

Sto pensando se potrebbe essere dovuto al filtro antiparticolato cinese. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che le strutture a nido d'ape sono generalmente molto "più piccole" e hanno un comportamento di flusso/filtraggio completamente diverso rispetto agli originali costosi.

Non si tratta di Cina o di qualcosa che non è cinese. Non hai più alcun punto di riferimento. Questo filtro antiparticolato, con ogni probabilità, non è stato costruito secondo le specifiche originali. E quindi, questo singolo fatto potrebbe essere sufficiente a causare un malfunzionamento del sistema.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
roetty

Supporto Premium

Messaggio06-04-2018, 10:38    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Domanda: Come si comporta il valore visualizzato dal DDS? Mostra questa la differenza di pressione assoluta, oppure il valore visualizzato viene calcolato in base alla quantità di cenere?

La ragione della domanda è la seguente: dopo aver sostituito il filtro antiparticolato (DPF), non sono riuscito a impostare un valore per la massa delle ceneri; solo il valore "0" era consentito. Se il valore di DDS dipende da questo, potrebbe essere una possibile spiegazione per la frequente rigenerazione, giusto?

Cordiali saluti, Michael.
VCDS - Kaufmann
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-04-2018, 11:17    Oggetto: Audi A6 2.0 TDI PD, rigenerazione ogni 50 km + emissione di fumo Cita

Ciao.

Il sensore di pressione differenziale mostra il valore misurato, e se il "valore di riferimento" è corretto, allora il funzionamento è corretto così com'è.

È stato installato il sensore di pressione differenziale corretto? Le elevate differenze di pressione potrebbero teoricamente derivare non solo da un eccessivo carico di gas, ma anche dal fatto che si tratti semplicemente del sensore sbagliato, con un intervallo di misurazione inadeguato.

Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
e
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0TDI, Öl im Unterdrucksystem Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1,6l CR-TDI, rigenerazione troppo frequente / spia filtro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Regeneration alle 600km 2,0 TDI CFFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z vFL 2.0TDI BMM regeneriert alle 400km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.0TDI 120CV e 2.0TDI 143CV Differenze nei motori Tecnologia Motori Diesel
Vai a: