| Autore |
Messaggio |
ollibaer79 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-06-2018, 19:56 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia Skoda Fabia TDi AXR da 1.9l e 101 CV, immatricolata nel 2006, presenta un piccolo problema al motore. Quando si aumenta il regime del motore a circa 1000-1500 giri/min con l'auto ferma, si avverte una vibrazione notevole. Il motore inizia a oscillare in modo evidente.
A regimi di minimo, a 900 giri al minuto, non si percepisce nulla di simile. Inoltre, l'auto non produce fumo nero né presenta alcuna perdita di potenza.
È già stato verificato presso un'officina Volkswagen e presso un centro specializzato Bosch per motori diesel, ma senza alcun miglioramento.
Regolazione del minimo: +0,5 -0,3 -0,2 0.
Pressione del carburante alla pompa tandem entro i valori previsti.
- Gli elementi degli iniettori pompa sono stati smontati, puliti e testati su un banco di prova.
- Elementi degli iniettori pompa-iniettore sostituiti e sigillati.
- Sostituzione del cablaggio e degli elementi dell'iniettore pompa.
- Sensore dell'albero a camme testato (non so come...).
- Valvola EGR smontata e controllata.
- Valvola di controllo del flusso, valvola EGR e sensore di massa d'aria testati.
Il centro assistenza Bosch ha ipotizzato un difetto del sistema di gestione del motore (ZMS), ma secondo il catalogo dei ricambi, questa auto è stata dotata dalla fabbrica solo di un sistema di gestione elettronica (EMS). Quindi, non può essere questo il problema.
Avete ancora qualche idea su cosa testare o dove si potrebbe intervenire?
Saluti.
Oliver.
Tradotto il 06-08-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-06-2018, 20:24 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace, come sicuramente hai letto nei termini di utilizzo (  ), per i clienti PCI, Auto-Intern e DRV è disponibile una chiave di supporto per la diagnostica automobilistica necessaria per fornire assistenza specifica ai meccanici specializzati in motori diesel.
Da in poi, se volete, possiamo continuare qui.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-06-2018, 22:27 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, benvenuto.
Sono abbastanza sicuro che tutti i motori AXR abbiano un sistema di gestione delle vibrazioni (ZMS). Pertanto, potrebbe essere una possibile causa del problema.
Dopo aver sostituito uno dei tre componenti PD nel mio sistema di iniezione, il regime minimo del motore non è ancora perfettamente stabile, anche se la regolazione del minimo funziona correttamente. Se si aumenta leggermente il numero di giri, il motore gira in modo regolare.
Immagino che le cause siano semplicemente dovute alle diverse condizioni di usura degli elementi pneumatici (nuovi/quasi 300.000 km). Pertanto: è possibile che uno degli elementi pneumatici sia stato sostituito in passato nella tua auto?
In questo forum puoi anche caricare video, prova a farlo, così si può valutare meglio la forma e l'aspetto del blocco motore.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ollibaer79 Ospite
|
09-06-2018, 7:24 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
grazie.
Secondo il catalogo dei ricambi, il volano installato è il seguente: 028 105 269 BX.
Si tratta di un'auto EMS. Solo il modello Polo, prodotto nello stesso anno, aveva una frizione a massa ridotta (ZMS) installata sui motori TDI AXR.
Mi piacerebbe essere convinto del contrario, perché semplificherebbe la ricerca degli errori.
Il veicolo ha circa 200.000 km sul contachilometri e monta ancora i primi iniettori pompa. Nessuno di questi è stato sostituito. Secondo il banco prova Bosch, tutti e quattro gli iniettori funzionano perfettamente.
Il motore gira in modo perfettamente regolare anche al minimo. Solo quando si aumenta il regime di giri di 100 giri al minuto, raggiungendo i 1000 giri al minuto, inizia a manifestarsi questa vibrazione.
Saluti.
Oliver.
Tradotto il 06-08-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
ollibaer79 Ospite
|
10-06-2018, 7:18 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Come posso capire se la mia auto è dotata di un volano bimassa? Le informazioni nei cataloghi dei ricambi sono davvero strane...
Quando spingo l'auto avanti e indietro con la quinta marcia inserita, non percepisco una resistenza elastica. Il motore sembra muoversi direttamente, ma si sente un rumore di scatto proveniente dalla zona del cambio ogni volta che inverto la direzione.
Qualcuno potrebbe aiutarmi anche con i cataloghi dei ricambi? Ad esempio, mi vengono mostrati kit frizione che in realtà non sono previsti per il motore AXR e il cambio JDA??? C'è forse qualcosa di sbagliato nei cataloghi dei ricambi? Anche nella Seat Ibiza con motore AXR e cambio JDA, viene visualizzato un volano motorizzato (ZMS).
Saluti.
Oliver.
Tradotto il 06-08-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-06-2018, 7:36 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
La fonte più affidabile è sempre il catalogo dei ricambi del produttore (ET*A). Tutto il resto che si trova in giro non è necessariamente attendibile.
Un servizio di ricambi esperto può determinare quali sono i componenti originali installati nel tuo veicolo, semplicemente analizzando i dati del veicolo. Potresti recarti in una concessionaria Volkswagen più grande, piuttosto che da un piccolo rivenditore.
Il rumore di scatto è piuttosto normale e probabilmente proviene dall'intero sistema di trasmissione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 06-08-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-06-2018, 8:47 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mmm, forse Skoda ha risparmiato qualcosa rispetto a Volkswagen? Come dice Herbert, è meglio chiedere maggiori informazioni presso l'officina Skoda, fornendo il libretto di manutenzione o il numero di telaio della tua auto.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
10-06-2018, 8:51 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Fornisca il numero di riferimento. Questo può essere chiarito rapidamente.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 06-08-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ollibaer79 Ospite
|
10-06-2018, 12:26 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Il numero di telaio è: TMBHS26Y674073267.
Saluti.
Oliver.
Tradotto il 06-08-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
10-06-2018, 13:00 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
028 105 269 B o BX. È come avevi già ipotizzato.
Ho inviato i dati specifici relativi al veicolo tramite messaggio privato.
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 06-08-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-06-2018, 14:21 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
ZMS o EMS? E magari, come è stato trovato?
Altrimenti, questa cosa non andrà da nessuna parte...
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 06-08-2026, 6:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
10-06-2018, 16:18 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sì, è vero. La domanda è pertinente.
Nella Fabia prodotta da TE, l'unità di controllo del motore (EMS) è quella con il codice identificativo indicato sopra. Lo stesso componente è disponibile anche da Sachs con il codice 3021 600 294.
Ho utilizzato partslink24 e ho inviato al destinatario, tramite messaggio privato, gli Screenshot e l'elenco completo dei codici ricambi (anche quelli non presenti sull'etichetta nel libretto di manutenzione) dell'auto.
Riguarda un veicolo specifico, quindi non l'ho reso pubblico. Allego qui una foto del volano.
| Descrizione: |
| Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
|
| Dimensione file: |
83.24 KB |
| Visualizzato: |
391 volte |

|
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 06-08-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ollibaer79 Ospite
|
10-06-2018, 16:37 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
La cosa strana è che la VW Polo e la Seat Ibiza (prodotte a partire dal 09/2006) montano un disco multidisco (ZMS) in questa specifica combinazione di motore e trasmissione (AXR/JDA). Dato che il ZMS dovrebbe anche proteggere il cambio da vibrazioni dannose, trovo questa omissione piuttosto singolare...
Il tecnico di Bosch inizialmente aveva anche il sospetto che si trattasse di un disco multidisco (ZMS) difettoso, poiché, secondo la sua esperienza, i sintomi avrebbero potuto indicare proprio questo. Tuttavia, dopo aver effettuato delle verifiche sui componenti, ha ovviamente scartato questa ipotesi.
Potrebbe essere un sensore dell'albero motore difettoso, una mancanza di aggiornamenti software o addirittura una centralina motore danneggiata?
Saluti.
Oliver.
Tradotto il 06-08-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-06-2018, 16:41 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
ollibaer79 ha scritto: | Ciao,
La cosa strana è che la VW Polo e la Seat Ibiza (prodotte dal 09/2006) montano un disco multidisco (ZMS) in questa specifica combinazione di motore e trasmissione (AXR/JDA). Dato che il ZMS dovrebbe anche proteggere il cambio da vibrazioni dannose, trovo questa omissione alquanto singolare...
Il tecnico di Bosch inizialmente aveva anche il sospetto che si trattasse di un disco multidisco (ZMS) difettoso, poiché, secondo la sua esperienza, i sintomi avrebbero potuto indicare proprio questo. Tuttavia, dopo aver effettuato delle verifiche sui componenti, ha ovviamente scartato questa ipotesi.
Potrebbe essere un sensore dell'albero motore difettoso, una mancanza di aggiornamenti software o addirittura una centralina motore danneggiata?
Saluti.
Oliver |
Ciao, teoricamente sarebbe possibile che ci fosse un software difettoso, ma in quel caso l'errore sarebbe presente da quando è stato effettuato l'ultimo aggiornamento.
Se ti consola: la mia batteria elettronica (BRE) ha già superato i 40.000 km di funzionamento a vuoto, quindi probabilmente non è un problema così grave.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ollibaer79 Ospite
|
10-06-2018, 16:45 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho comprato l'auto solo da 6 settimane, quindi non so da quanto tempo si verifica questo problema.
I miei genitori avevano anche una Skoda Fabia TDI di un'età più avanzata, ma con il motore ATD, e questa non ha mai avuto problemi simili ed è funzionata perfettamente a 317.000 km.
Deve esserci una ragione per questo.
Tradotto il 06-08-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-06-2018, 16:50 Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni |
Cita |
|
Come ho detto, nel mio caso il problema è dovuto al fatto che 1 su 4 componenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico (PD) è stato sostituito. Tuttavia, la soluzione del problema attuale non vale la pena se dovessi sostituire altri 3 componenti, soprattutto considerando che il veicolo sostitutivo è già disponibile nel garage.
Tradotto il 06-08-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|