VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Test catalizzatore VW: controllo e prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wiruz

Supporto Premium

Messaggio19-06-2018, 13:48    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao.

La nostra VW Sharan (modello 2011, 200.000 km, tipo di veicolo: 7N-VW36 (7N0)) ha già presentato più volte in officina l'errore "P0299 00 [096] - Soglia inferiore superata".

Tutto è iniziato con lo scambio di informazioni (misura di fiducia).

Innanzitutto, nella rimessa, è stata sostituita la pompa del vuoto, ma senza successo.
Poi è stato detto che il filtro antiparticolato è guasto.
(Questo è stato pulito sei mesi fa o dopo 20.000 km). Quindi, abbiamo rispedito l'unità all'azienda di pulizia affinché potesse ricontrollare il processo. Il filtro antiparticolato (DPF) è in buone condizioni; dopo un'ulteriore pulizia, sono stati rimossi 7 grammi di cenere.

Ora sembra che il catalizzatore sia difettoso. Da quello che ho letto qui, potrebbe essere una delle cause.
Ecco perché pongo questa domanda: posso in qualche modo verificarlo?

Ho effettuato diversi viaggi utilizzando VCDS e ho registrato vari valori.

La pressione di sovralimentazione si discosta dal valore desiderato, in alcuni casi superando i 500 mbar.
Anche la pressione differenziale sopra il filtro antiparticolato raggiunge i 950 millibar.

Non mi è chiaro perché la pressione differenziale sia così alta. Se i gas di scarico si accumulano dietro il filtro antiparticolato (DPF), allora devono accumularsi anche davanti al DPF.

L'idea è utilizzare il sensore di pressione differenziale (che è stato sostituito). Si lascia una parte aperta e si misura così la pressione prima e dopo il filtro antiparticolato.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
René.

Log-WVWZZZ7NZBV-203820km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZ7NZBV-203820km.txt
 Dimensione file:  16.67 KB
 Scaricato:  1066 volte

LOG-01-IDE00021_&11-Fahrt2.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11-Fahrt2.CSV
 Dimensione file:  15.54 KB
 Scaricato:  372 volte

LOG-01-IDE00021_&11-Fahrt1.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11-Fahrt1.CSV
 Dimensione file:  17.3 KB
 Scaricato:  366 volte

Tradotto il 24-09-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-06-2018, 13:56    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao,

Purtroppo, i tuoi log rendono plausibile questa affermazione. Per essere sicuri, dovresti monitorare la pressione differenziale nel DPF (catalizzatore) a pieno carico; qui puoi trovare i valori di riferimento:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Se la differenza di pressione nel DPF è eccessivamente alta e la rigenerazione del DPF non è possibile, è probabile che sia "intasato".

Per favore, controlla innanzitutto l'attuazione del turbocompressore (test del regolatore/attuatore, eventualmente verifica della tubazione del vuoto), per escludere che, per questo motivo, non si possa generare pressione di sovralimentazione e che, di conseguenza, il DPF (catalizzatore) si danneggi a lungo termine. Basta anche un tubo del vuoto danneggiato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 5:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-06-2018, 14:02    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ho appena visto il tuo terzo video, il DPF (catalizzatore antiparticolato) è intasato. Deve essere rimosso e portato in un'azienda specializzata nella pulizia dei DPF o sostituito.
Il motore non può più rigenerarlo.

Si prega di controllare il sistema di aspirazione del VTG.

Da quanto tempo è che l'auto è in modalità di emergenza? Purtroppo, il danno al filtro antiparticolato potrebbe essere stato causato da un tubo del vuoto difettoso, perché si è semplicemente continuato a guidare...

Consiglio per i lettori: Con il sistema HEX-NET, anche durante le vacanze, ad esempio tramite smartphone, è possibile verificare cosa sta accadendo e poi far valutare la gravità del "programma di emergenza" da remoto.
Da me, un interruttore della frizione difettoso ha quasi rovinato la vacanza, fortunatamente avevo con me il mio HEX-NET per poter rilevare l'innocuità del problema. icon_idea.gif
Senza HEX-NET, avrei potuto portare l'auto in un'officina qui in Italia, icon_redface.gif ma non so se sarei arrivato in tempo per il traghetto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 5:08.
Wiruz

Supporto Premium

Messaggio19-06-2018, 14:54    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta.

Come hai fatto a capirlo così velocemente?

Saluti.
René.

Tradotto il 24-09-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-06-2018, 16:17    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

A causa dell'estrema contropressione nel DPF, superiore a 900 mbar, e dell'elevato "carico di gas di scarico". Questo carico viene calcolato, il che significa che l'estrema contropressione è presente da tempo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 5:09.
Wiruz

Supporto Premium

Benni piace questo.
Messaggio19-06-2018, 16:42    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao Rainer,

Sì, la differenza di pressione è molto alta. Ma come faccio a misurarla?
Se dovesse crearsi un accumulo di pressione nel DPF, allora dovrebbe esserci un accumulo di pressione anche prima del DPF, e in quel caso la differenza di pressione sarebbe minima.

Ed è sicuramente il catalizzatore il problema, oppure potrebbe essere il silenziatore posteriore o qualcos'altro? E posso verificarlo in qualche modo con il VCDS?

Grazie e tanti saluti.
René.

Tradotto il 24-09-2026, 5:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-06-2018, 22:18    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao, il DPF è il catalizzatore. icon_wink.gif

Tradotto il 24-09-2026, 5:10.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-06-2018, 6:58    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao, il DPF è il catalizzatore. icon_wink.gif

Comunque, nel caso della tua auto. È lo stesso componente, che svolge diverse funzioni.

Posso chiedere come si è verificato questo problema?
Non è successo per caso, ma ha avuto una causa.
Questo può essere dovuto a cause banali (ad esempio, un comportamento di guida inadeguato o un sensore difettoso) oppure a problemi più gravi (come un turbocompressore guasto con un elevato consumo di olio).

Comunque, è necessario chiarire la causa del problema, altrimenti anche con un DPF nuovo/pulito, non potrai goderti a lungo l'auto. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 5:12.
Wiruz

Supporto Premium

Messaggio20-06-2018, 10:04    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao Rainer,

Ok, c'è un malinteso.

Sto notando che il DPF è etichettato anche come parte del sistema catalitico.

[...Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre."

Intendevo il numero 4 (7N0 254 400 NX - catalizzatore).

Il numero 1 per me è il DPF (7N0 253 053 BX - tubo di scarico con catalizzatore e filtro antiparticolato).

Per tornare alla tua domanda.

Come detto, tutto è iniziato con il sistema EGR.
Quando si è verificato il guasto, abbiamo percorso ancora circa 2000 km, perché l'officina non aveva disponibilità per ripararlo immediatamente.
Già in quel momento, l'auto cercava ripetutamente di rigenerare il filtro antiparticolato (dopo lo spegnimento del motore, la ventola continuava a funzionare per un periodo più lungo).

Circa una settimana dopo la sostituzione della valvola AGR (sabato), sono salito in autostrada e, durante l'accelerazione in salita, è comparso l'errore "P0299 00 [096] - Soglia minima superata".

Quindi, siamo tornati al garage. Lì, hanno effettuato un breve test (circa 30 minuti) per verificare la presenza di eventuali perdite nel sistema di aspirazione. Il risultato è stato negativo: non sono state rilevate perdite, tutto era a posto.

Di nuovo, non c'era un appuntamento disponibile, ho dovuto aspettare 4 settimane per un appuntamento per la ricerca del guasto e ho percorso circa 1000 km.

Dopo, circa 1 giorno di ricerca del guasto, è stata sostituita la pompa del vuoto. Risultato: il DPF non si rigenera correttamente o la rigenerazione viene interrotta.

Poi, due giorni di ricerca del guasto, durante i quali il filtro antiparticolato (DPF) è stato rigenerato più volte dalla officina, senza successo.
(Nel frattempo, l'auto funzionava solo in modalità di emergenza, poiché la rigenerazione non poteva essere completata.)

Allora, il problema dovrebbe essere il DPF (difettoso, con ceramica fusa). Quindi, è stato smontato e rispedito all'azienda di pulizia (in garanzia). Risultato: il DPF era tutto a posto, senza difetti. È stato pulito e testato di nuovo, e sono stati rimossi 7 grammi di cenere (dopo 20.000 km).

Il filtro antiparticolato (DPF) è stato installato. L'errore "P0299 00 [096] - Soglia di regolazione superata" è ancora presente.
Differenzdrucksensor getauscht, verschiedene andere Sensoren aus anderem Fahrzeug quergetauscht. Senza successo.

È stata sostituita la centralina (KAT) con una proveniente da un altro veicolo e, a quanto pare, il problema è stato risolto. L'officina ha effettuato un breve test su strada, ma non in autostrada.
Pertanto, ora si tratta del KAT. (Costo: 2000 CHF)

Poiché l'officina non voleva darmi alcuna garanzia su questa diagnosi (non volevo investire 2000 franchi svizzeri e poi scoprire che il problema non fosse quello, come nel caso del DPF), ho ripreso l'auto (con il catalizzatore vecchio) e ora ho effettuato la prova su strada utilizzando il HEX-V2 che ho acquistato da te nel frattempo.

Spero che tu possa capire il processo.

Se è il catalizzatore, per me va bene. Dopo la diagnosi di "difetto del filtro antiparticolato", però, non voglio sostituire il catalizzatore solo per sospetto, e poi scoprire che il problema è qualcos'altro, ad esempio il silenziatore finale.

Grazie per il tuo aiuto.

Cordiali saluti.
René.

Tradotto il 24-09-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

DieselBär30x piace questo.
Messaggio20-06-2018, 10:59    Oggetto: Test catalizzatore VW: controllo e prezzi Cita

Ciao René,

per favore, non includere link a siti illegali, altrimenti potrei dover trasferirti eventuali costi che ne derivano. icon_idea.gif
Questa pratica non è gradita dai produttori di automobili e, a seconda del paese, viene perseguita con maggiore o minore severità.

Le illustrazioni dei componenti Volkswagen presenti nel catalogo dei ricambi sono puramente schematiche e NON devono necessariamente corrispondere alla configurazione effettivamente installata.

Che l'unità SCR sia integrata nel sistema KAT/DPF o posizionata posteriormente, il principio è lo stesso: la differenza di pressione viene misurata in ogni caso.

Consiglio sempre di includere delle foto del veicolo specifico, in modo che si possa vedere chiaramente come è stato installato il prodotto.

Come descrivi, la causa principale sembra essere un problema di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Se non avessi continuato a guidare, avresti potuto evitare la complessa e costosa operazione di smontaggio e sostituzione dei componenti del sistema di scarico.

Ecco cosa può aiutare a capire perché il filtro antiparticolato (DPF) non si rigenera:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Se fosse effettivamente solo il silenziatore posteriore a causare l'elevata contropressione, si sarebbe potuto rimuoverlo per effettuare una prova su strada, in modo che il filtro antiparticolato, il catalizzatore e il sistema SCR rimanessero comunque funzionanti. Potrete effettuare un nuovo test solo dopo aver sostituito o pulito questi componenti.

Se il DPF non si rigenera, è possibile utilizzare VCDS per capire il motivo. Questo aiuta a evitare costosi interventi successivi. Il tuo problema è stato semplicemente aspettare troppo a lungo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 5:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore 15733 - Catalizzatore NOx, banco 1 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Catalizzatore, marmitta Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kit riparazione catalizzatore auto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo catalizzatore: Guida e prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: