| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
21-05-2016, 19:11 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia Polo (BBY, 1.4 16V con 75 CV, anno 2002, cambio automatico) mi sta dando parecchi problemi ultimamente. Per settimane tutto funziona correttamente, poi improvvisamente si accende l'indicatore di controllo dei gas di scarico. Non c'è alcuna correlazione con il comportamento di guida attuale: a volte accade semplicemente mentre si procede con il cruise control, altre volte davanti a un semaforo, altre ancora durante l'accelerazione. L'errore è sempre lo stesso (dal precedente, quello attuale è stato oggi):
[codice]
Martedì, 3 maggio 2016, 19:23:47:56647
Versione VCDS: RKS 15.7.4 funziona su Windows 8.1 x64
http://shop.dieselschrauber.de
Indirizzo 01: Elettronica motore File di etichette: DRV\036-906-034-APE.lbl
Numero di parte del componente: 036 906 034 DE
Componente e/o versione: MARELLI 4MV G 4442
Codifica: 00073
Numero di riferimento: WSC 00788
VCID: 58B9D3D7B8CE2CFE66-4B4A
1 Errore trovato:
17584 - Banca 1; Correzione Lambda dietro al catalizzatore
P1176 - 35-00 - Limite di utilizzo raggiunta
[/code]
Naturalmente, la sonda lambda si trova vicino al catalizzatore. L'ho testata oggi, seguendo la descrizione del manuale di riparazione (RLF): l'auto era calda, il blocco di misurazione 30 mostrava il valore di riferimento di 110 nel campo 2. Impostazione predefinita nel gruppo di visualizzazione 36, premere il freno e osservare. Inizialmente è apparso "Test OK", poi è comparso "B1-S2 OK", esattamente come dovrebbe essere. La tensione visualizzata ha anche fluttuato - si trovava nell'intervallo di 0,7...0,8V (non l'ho registrato, ma era comunque al di fuori degli intervalli di errore e fluttuava come previsto). Ho smesso di controllare il riscaldamento delle sonde Lambda, poiché il blocco di misurazione 30 ha raggiunto il valore desiderato.
Ci sarà qualcuno che capisce? Attualmente, ogni volta che si verifica l'errore, lo elimino e poi ho un periodo di tranquillità (2-6 settimane). Con la spia del gas di scarico accesa, l'auto funziona perfettamente, senza alcun inconveniente. Ciò che voglio evitare è la sostituzione costosa (l'auto ha 14 anni e sicuramente tutte le parti sono ben arrugginite) di componenti costosi come il sensore Lambda per sospetto.
Il software nel MSG è molto vecchio, tuttavia l'auto non è stata più controllata da un concessionario da tempo. Sulla rete, ci sono diversi indizi che suggeriscono che i vecchi veicoli SW potrebbero non essere così affidabili come si pensava, e che molti hanno guidato per anni con una spia di scarico accesa.
Secondo il RLF, l'errore potrebbe anche essere causato da aria esterna nel sistema di aspirazione. L'ho acquistato circa un anno e mezzo fa, quindi posso escludere eventuali perdite. In quel momento, ho riportato l'auto a funzionare correttamente grazie a una pulizia approfondita (anche due volte) della valvola a farfalla. Ho anche riprogrammato la valvola a farfalla. Ho ripetuto questa operazione, dato che l'auto è stata più volte senza alimentazione (problemi alla batteria, ora ne ho una nuova). Tuttavia, non ha avuto alcun effetto. Inoltre, sospetto che problemi con l'aria secondaria possano spesso causare questo errore e che ciò accada anche in condizioni riproducibili. Dopo la riparazione, c'è stato un anno senza errori nel MSG (non è del tutto corretto, nel tardo inverno è morta una bobina, ma è una cosa diversa), la prima volta che si è verificato l'errore sopra descritto è stato nel novembre scorso (una o due settimane dopo la prima interruzione della rete elettrica a causa della batteria difettosa).
Il consumo è piuttosto elevato per questo motore (vedi link a Spritmonitor nel mio profilo), tuttavia è accoppiato a un'automazione a quattro marce molto datata e l'auto viene utilizzata in terreni montuosi (Sauerland) per brevi tragitti e come veicolo per il trasporto di bambini (tratto molto breve).
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-05-2016, 22:57 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao Jan,
L'ultima versione del software è 5084, la tua auto ha 4442. L'aggiornamento è stato introdotto, tra le altre cose, a causa di problemi con il sensore Lambda, e non si esclude che anche questo possa essere guasto.
Come possibili cause, conosco solo l'aspirazione errata e l'uso di sonde.
Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-05-2016, 9:43 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
L'aggiornamento non è così semplice... bisognerebbe prima convincere il fornitore della necessità. Non credo che farà questo senza effettuare delle proprie verifiche/tentativi di riparazione, il che, a seconda delle competenze del personale, potrebbe risultare complesso.
Potrei effettuare alcune misurazioni per valutare lo stato dei sensori Lambda... cosa sarebbe utile per poter realmente trarre delle conclusioni? Oppure questo non ha più validità rispetto al test di RLF?
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-05-2016, 15:30 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao Jan,
Vorher würde ich noch die additiven und multiplikativen Faktoren der Lambda-Regelung überprüfen, die Temperatur des Kühlmittels im Motorsteuergerät ist plausibel? Quanti chilometri ha percorso il motore?
Vedi anche:
/viewtopic.php?t=21836
Cordiali saluti, Rainer
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-05-2016, 16:12 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao Rainer,
farò (probabilmente i test nel fine settimana)... il thread e il link al suo interno sono pertinenti al riguardo. Con questo motore, devo prima studiarlo
Citazione: |
La temperatura del liquido di raffreddamento nell'unità di controllo del motore è plausibile?
|
"Ho controllato questo nel fine settimana, dato che il test del sensore Lambda richiede almeno 80 gradi. Dopo circa 30 km di guida (30 minuti di pausa dopo 2/3 del percorso) e una pausa di circa 10 minuti, la temperatura era di 88 gradi nel MSG. Sembra plausibile." Dopo una giornata di stasi, la temperatura corrispondeva a quella esterna, con una variazione di circa  o +2 gradi.
Quanti chilometri ha percorso il motore?
|
Se non è stato fatto alcun conteggio dei chilometri (ma non sembra essere così), 126.000 km in 14 anni.
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
26-05-2016, 8:01 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
Ieri è successo di nuovo... dopo circa 70 km di viaggio (35 km da Hagen a Dortmund e ritorno), la spia del catalizzatore si è accesa mentre eravamo in autostrada a circa 70 km/h e con il cruise control, in leggera discesa. Prima, c'erano 20 km di autostrada, a volte anche piuttosto veloci (ho dato alla mia auto un po' di spazio, per brevi tratti ha persino raggiunto i 160 km/h e ha potuto mantenere facilmente i 140 km/h in salita (A45 in direzione sud, la collina dietro il ponte della Ruhr fino al limite di velocità) - quindi, in sostanza, tutto è andato bene).
Pertanto, vorrei davvero iniziare a creare log, in particolare per quanto riguarda la funzione complessiva. I blocchi di dati sono piuttosto sparsi e, in realtà, bisognerebbe registrare molte cose, cosa che non è possibile fare tutte insieme. MWB 32 conterrebbero i valori additivi/multiplicativi (che si riferiscono al sensore prima del punto di riferimento, non a quello successivo). Poi c'era anche un MWB, dove sono presenti entrambi i valori di Lambda, e per questo bisognerebbe anche fare una dichiarazione sullo stato di funzionamento (velocità, temperatura, carico?).
Quale combinazione di MWB sarebbe consigliabile per un log efficace in questi casi? E inoltre, come dovrebbe svolgersi il test drive?
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
26-05-2016, 11:50 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Problemi a basso carico sembrano indicare un problema con MSG SW.
Se viene iniettato molto poco/nessuno, Lambda non può essere regolato. Se il MSG continua a tentare di farlo, potrebbe risultare un messaggio di errore. Sembra che l'ultimo aggiornamento di MSG SW stia andando in quella direzione.
In alternativa, in questo intervallo di carico, anche le piccole perdite d'aria nel sistema di aspirazione dovrebbero essere particolarmente evidenti. Hai semplicemente messo il motore al minimo con Startpilot o simile, per vedere se cambia il funzionamento, (Ovviamente, non spruzzare direttamente nel normale condotto di aspirazione, ma all'esterno)?
Saluti
Gusto
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
26-05-2016, 14:02 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Citazione: | | Quindi c'era anche un MWB, in cui sono presenti entrambi i valori di Lambda, e per questo bisognerebbe anche fare una dichiarazione sullo stato di funzionamento (velocità, temperatura, carico?). |
Perfetto!
Cordiali saluti, Rainer
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
26-05-2016, 20:42 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
Allora, nel fine settimana, se avrò tempo, preparerò un puzzle adatto.
Problemi a carico minimo sembrano indicare un problema con MSG SW.
|
Sono tutt'altro che certo - come ho detto - che ciò accadesse sempre con un carico basso. La prima volta, probabilmente, è stato quando si è salito su un'autostrada, dato che probabilmente il carico era stato notevolmente maggiore.
Sembra che l'aggiornamento MSG SW indicato stia andando in quella direzione.
|
Si pone la domanda di chi si occupa della valutazione del valore del veicolo  senza immediatamente emettere un ordine di riparazione.
Falschluft: Ho analizzato tutto circa un anno e mezzo fa dopo l'acquisto (ma senza l'installazione iniziale), poiché c'erano già dei problemi. Tuttavia, il problema era dovuto allora alla valvola di controllo sporca. Ho sostituito la guarnizione sotto di essa e per circa un anno tutto ha funzionato di nuovo, prima che questo problema sia iniziato. Dato che nessuno ha toccato, e non ci sono stati eventi rilevanti, dovrebbe ancora essere così. Verificherò comunque.
Ecco cosa faccio sicuramente: Cambio il filtro dell'aria dell'auto. Quello attuale l'ho sostituito circa un anno e mezzo fa, e aveva fatto circa 7.000 km, ma nessuno sa esattamente quanto è vecchio. Forse questo è sufficiente per garantire un flusso d'aria adeguato in condizioni di pressione diverse.
Altrimenti, presto avremo un log di sonde Lambda... vediamo se si può ricavare qualcosa (le sonde probabilmente sono vecchie quanto l'auto...).
Molte saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
28-05-2016, 15:15 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Questa auto aiuta nella risoluzione  . Ho appena fatto un lungo viaggio e ho persino fatto accendere l'indicatore di scarico. Questo è successo (in modo riproducibile!) quando ho accelerato bruscamente per affrontare una lunga salita (la strada è molto ripida, quindi bisogna mantenere l'acceleratore al massimo per un periodo di tempo considerevole, da 50 a circa 100 km/h). Qui, la spia appariva... solitamente intorno ai 80-90 km/h, quindi a circa 3/4 della velocità massima nel terzo rapporto.
Ma era diverso dall'errore noto:
[codice]
1 Errore trovato:
16524 - Banca 1, Sensore 2
P0140 - 35-00 - Nessuna attività
[/code]
Successivamente, ho ripetuto il test della sonda, come menzionato sopra, in un parcheggio (che era andato bene di recente) - il test è fallito. La tensione visualizzata era comunque compresa tra 0 e 1V, ma oscillava solo "in basso" intorno a 0,1V. "L'altro giorno, anche lei è riuscita a raggiungere la vetta - immagino che il test sia proprio questo a provocarlo."
In MWB 41, la pompa di riscaldamento del sensore dopo il catalizzatore è indicata come "ON", con una resistenza di 7-9 Ohm (mentre durante alcuni minuti in condizioni di vuoto, la resistenza passa da 7 a 9 Ohm, mentre il sensore 1 passa da 70 a 80 Ohm, ma questo sensore è molto vicino al motore e quindi si scalda molto).
Secondo RLF, l'errore indicato significa che è necessario controllare il sistema di riscaldamento e il cablaggio dei sensori.
Di seguito i miei tre log differenti, che sono diversi perché non ero sicuro dell'effettiva rilevanza. Le accelerazioni a pieno carico sono registrate nei log che iniziano con "028" (si notano facilmente dai valori di giri superiori a 5000), mentre il log che inizia con "36" corrisponde più a un viaggio tranquillo verso casa attraverso le montagne (con molta accelerazione).
Ha qualcuno delle idee?
Se ho capito correttamente la situazione (in base a una foto nel Poloforum, ma potrebbe trattarsi anche di un altro motore), le misurazioni elettriche al sensore dopo il catalizzatore sono complesse perché la scatola di collegamento è nascosta da qualche parte sotto le plastiche del sottoscocca, quindi non è facile da raggiungere senza una piattaforma.
Aggiornamento: Opp è tutto dovuto al vecchio software del MSG?
Cordiali saluti,
Jan
| Descrizione: |
| Heimfahrt durch die Berge, eher langsam und viel bergab |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-036-031-028.CSV |
| Dimensione file: |
56.75 KB |
| Scaricato: |
347 volte |
| Den Berg wieder runter, wenden und wieder hoch |
|
 Scarica |
LOG-01-028-033-037.CSV |
23.76 KB |
330 volte |
| Hinfahrt, sehr viel Tempomatbetrieb mit 70 km/h, am Ende mit Vollgas und Kickdown einen Berg empor |
|
 Scarica |
LOG-01-028-031-032.CSV |
31.74 KB |
359 volte |
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Ultima modifica il 28-05-2016, 15:41, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-05-2016, 16:09 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao Jan,
Citazione: | | Ho appena effettuato un lungo viaggio in autostrada e, addirittura, ho provocato l'accensione dell'indicatore di scarico. Questo è successo (in modo riproducibile!) quando ho accelerato bruscamente una lunga salita con l'auto (la strada è piuttosto ripida, quindi si rimane a piena potenza da circa 50 km/h fino alle consentite 100 km/h). "A questo punto, la spia si accendeva... solitamente intorno ai 80-90 km/h, quindi a circa 3/4 della velocità massima nel terzo rapporto." |
nel file LOG-01-028-031-032.CSV?
Se sì: Peccato, nessuna idea.
Se non: pressione del carburante e portata del carburante sufficienti? Non è che, con accelerazione prolungata, i valori/tensioni di Lambda possano sballare, poiché non si riesce a iniettare abbastanza benzina.
Cordiali saluti, Rainer
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-05-2016, 17:47 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
nel file LOG-01-028-031-032.CSV?
Se sì: Troppo male, nessuna idea.
|
Sì, anche nel file LOG-01-028-033-037.CSV.
Cosa mi sorprende in LOG-01-028-031-032.CSV: Per raggiungere il valore 490 (purtroppo, la frequenza di campionamento è così bassa), stavo accelerando al massimo e applicando il freno a mano. Al valore 493.47, l'inserimento del log è avvenuto proprio prima dello cambio (l'area rossa nel BBY inizia a 5500 e il cambio automatico avviene con il freno a mano esattamente a 5500), e né lì né nei log precedenti, il carico del motore è al 100%. Al contrario... solo il 70%. Cosa significa "carico" in questo contesto? Fino ad ora, pensavo che accelerare al massimo significasse sempre un carico al 100%... tuttavia, il massimo nel log è solo del 72,6%. Il minimo è di 6,9, il che è anche un po' sorprendente, dato che ho spesso guidato in modalità automatica a velocità inferiori (anche se è possibile che l'automazione abbia influito sulle prestazioni).
EDIT: Ho appena controllato nel RLF... nel campo "Last" per il gruppo 28 è indicato esplicitamente 50-70%, mentre nella maggior parte degli altri campi "Last" arrivano fino al 100%. Potrebbe essere legato allo scopo effettivo di questo campo (controllo per colpo) - l'ho usato solo perché contiene velocità, carico e temperatura del refrigerante. Pertanto, il limite potrebbe anche dipendere dalla scelta del campo, anche se mi sembra strano se ci fossero diverse interpretazioni di "carico" utilizzate tra i diversi MWB. Questo potrebbe significare solo che l'indicatore della regola di colpo funziona solo quando il carico è presente nell'area...
EDIT 2: EDIT 1 è senza senso... nel gruppo 37 c'è anche la carica e corrisponde al secondo logaritmo +- della carica del gruppo 28. Quindi, la pressione effettivamente non supera mai il 72%... per qualche motivo.
Pressione e portata del carburante adeguati? Non è che, a causa di un'accelerazione prolungata, i valori/tensioni dei lambda possano sballare, poiché non si riesce a iniettare abbastanza benzina.
|
Certo, potrei spiegare perché l'allarme è apparso proprio durante il carico massimo, ma non bisognerebbe anche analizzare i valori del sensore 1 (ANTES del cat)? I problemi si riferiscono al sensore 2 (dietro al KAT) - almeno questi problemi vengono visualizzati come errori.
Senza avere realmente esperienza con i motori a benzina, i valori del sensore 1 (interpretati secondo RLF) sembrano comunque abbastanza accettabili. Cosa ne pensate del fatto che nel file LOG-01-028-031-032.CSV, il valore additivo di -8 si avvicina molto al limite di -10?
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Ultima modifica il 28-05-2016, 18:20, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-05-2016, 18:47 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Citazione: | | Potrebbe ovviamente spiegare perché l'allarme è apparso proprio durante il picco di carico, ma non si potrebbe anche analizzare i valori del sensore 1 (ANTES del cat)? |
Sì, anch'io lo penso, per questo sarebbe stato solo "No" nel caso precedente. 
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
29-05-2016, 10:39 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, lo sguardo si concentra ancora sulla sonda 2 e sulla sua preparazione. Es gibt alcune debolezze specifiche a cui è necessario prestare attenzione?
E: Cosa significa esattamente "carico motore" e perché non supera il 72%?
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto CAN
|
31-05-2016, 8:02 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
...per questo motivo c'è anche un TPI (2011320), come ha scritto Rainer: aggiornamento per il M-Stg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-06-2016, 22:19 Oggetto: BBY Errore 17584 Sensore Lambda dopo il catalizzatore |
Cita |
|
Ciao,
Allora, per prima cosa, cercherò un amico nella mia zona che sia disposto a farlo, dato che non voglio fare ulteriori tentativi di riparazione, ma solo un semplice aggiornamento. Dopo, potrebbero esserci dati utilizzabili relativi al sensore di Lambda.
Oggi, per caso, ho parlato con qualcuno che ha un A2 con lo stesso motore e che ha un problema molto simile. Qui viene sostituita una nuova sonda lambda ogni due anni... sembra che l'officina in questione non sappia di questa cosa o che non voglia mettere a rischio il buon affare.
Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|