VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 10:14    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Buongiorno,

Sono nuovo qui e vorrei iniziare subito con un caso problematico.

Abbiamo un'auto Volkswagen Passat, modello 3C, anno 2008 - codice motore CBAB.

Reclamo del cliente:
Assenza di prestazioni nel range di giri motore basso.
Di Glühbirne flackert gelegentlich.

Lettura della memoria di errore:
Limite di download superata.

> Contenitore di stampa VTG controllato.
> La valvola di pressione VTG è difettosa.
> Sostituzione della valvola di pressione VTG.

Da adesso le cose prenderanno una piega strana:

Se si accelera lentamente, il motore aumenta costantemente di giri e tutti i valori del regolatore di pressione del turbo sono corretti.
Se, se accelero completamente in posizione di folle, il contatore rimane bloccato a circa 2500-3000 giri/min e il motore funziona/rallenta in modo molto brusco.
A volte riesce persino a superare questo limite: una volta, una nuvola di fumo esce dallo scarico e l'auto accelera fino al massimo.
Se quando aumento progressivamente la pressione fino a circa 2000 giri, rilascio brevemente l'acceleratore e poi immediatamente riprendo a dare gas a fondo, il motore funziona normalmente.

Abbiamo sospettato di un malfunzionamento del meccanismo di regolazione VTG. Turbocompressore rimosso e smontato - tutto in ordine.

Abbiamo anche regolato più volte la dose di pressione in base ai valori richiesti. (VCDS MWB 120) - Nessun cambiamento.

- Il filtro a particelle è già stato messo in funzione, poiché presentava una differenza di pressione estremamente elevata.
- La valvola AGR è stata sostituita perché era completamente sporca di fuliggine.
- Valvola magnetica sostituita provvisoriamente

"Inoltre, è degno di nota che i valori di riferimento per le masse d'aria sono significativamente più alti rispetto ai valori effettivamente raggiunti."
Anche il valore di riferimento/valore reale della pressione di carico non corrisponde.

Aggiornamento:
Se si rimuove il tubo di aspirazione della valvola VTG, il motore funziona normalmente, senza "bloccarsi".

Ultima modifica il 07-11-2018, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 11:21    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Bitte attivare la scansione completa.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 11:36    Oggetto: Autoscan Cita

Ecco lo scatto del veicolo come richiesto.

Log-WVWZZZ3CZ8E230036-174120km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZ3CZ8E230036-174120km.txt
 Dimensione file:  17.1 KB
 Scaricato:  468 volte
Torna su Profilo MP
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 12:00    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Shame on my head icon_rolleyes.gif
Ora che sto guardando l'autoscanner.

Potrebbe essere il problema del regolatore di posizione della frizione...?
Altrimenti, abbiamo solo effettuato la lettura della centralina motore.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 12:06    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

VTG danneggiato = molto fuliggine. Caricamento elevato del filtro a particelle.
Hai scritto che aveva un'alta differenza di pressione e che l'hai fatto funzionare . Ma, qual è la pressione di differenza ora?

MarcMS246 ha scritto:
A volte riesce anche a superare questo limite - improvvisamente, una nuvola di fumo esce dallo scarico e l'auto accelera al massimo.

Un'elevata quantità di fuliggine proveniente dallo scarico non dovrebbe normalmente passare attraverso il filtro antiparticolato. Forse il filtro è già parzialmente intasato e quindi le particelle vengono semplicemente espulse dallo scarico o altrove. Questo spiegherebbe (proprio come un DPF intasato) la bassa quantità di aria.

PS: Un elevato LM di riferimento, tuttavia, non indica necessariamente un problema. Significa principalmente che l'AGR deve essere completamente disattivato (in quanto è controllato tramite il LM). Il carico di pressione LD ha comunque un impatto sulla massa d'aria LM, ma non è regolato da esso.

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-11-2018, 12:09    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Senza problemi con l'iniezione, l'unità di controllo o l'acceleratore, la velocità del motore non può rimanere ferma a 3000 giri/min nonostante i problemi nel sistema VTG al minimo.

Verifica la tensione di alimentazione a vuoto e controlla la presenza di perdite nei baffe.

Ho riscontrato casi di accensioni spontanee durante il funzionamento a vuoto e in modalità di avviamento (puntatura e fluttuazioni di velocità) a causa di iniettori che gocciolavano eccessivamente.

Saluti

Bo
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 13:02    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

La pressione differenziale è attualmente tornata a 21 mbar.

Il filtro a particelle è stato però inviato per la pulizia.
Le foto delle aree di ingresso e uscita erano accettabili.

La tensione di alimentazione in condizioni di riposo è anch'essa accettabile.
Il numero di iniezioni effettuate è stato misurato in condizioni di riposo - tutto è risultato normale.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 13:50    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

21 mbar a vuoto?
A mio parere, è un po' più alto del normale.
VCDS
Torna su Profilo MP
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 14:02    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Sì, 21 mbar a vuoto.

Ma perché gira, quando aumento la velocità gradualmente in modo normale? Non è possibile fornire una quantità di gas "brusca".
Se rimuovo il tubo dalla VTG, anche questo gira normalmente, indipendentemente da quanto aumento l'acceleratore.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 19:17    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

MarcMS246 ha scritto:
Sì, 21 mbar a vuoto.

Ma perché gira, quando aumento la velocità gradualmente in modo normale? Non è possibile fornire una quantità di gas "brusca".
Se rimuovo il tubo dalla VTG, gira normalmente, indipendentemente da quanto accelero.

Il funzionamento delle pompe di carico a causa di un'eccessiva pressione inversa in combinazione con VTG è possibile, ma in questo caso la velocità rimane molto alta solo per un breve periodo e non si mantiene. "In questo caso, non aiuta nemmeno a fissare."

Saluti

Bo
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2018, 20:29    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Ste.Bo ha scritto:
Sì, 21 mbar a vuoto.
MarcMS246 ha scritto:

Se rimuovo il tubo dalla VTG, gira normalmente, indipendentemente da quanto accelero.

Il funzionamento delle pompe di carico a causa di un'eccessiva pressione inversa in combinazione con VTG è possibile, ma in questo caso la velocità rimane molto alta solo per un breve periodo e non si mantiene. "In questo caso, non aiuta nemmeno a fissare."

Saluti

Bo

icon_smile_thumb_up.gif

Vergiss nicht, den Ölstand zu überprüfen (Überfüllung) und die Funktion des KGE zu prüfen, d.h. ob der Deckel des Öleinfülllochs während des Leerlaufs des Motors lose auf der Öffnung bleibt oder sofort abfällt.

Il software del motore è originale? Come si è verificato l'errore, improvvisamente, da quando?

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio07-11-2018, 21:55    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Controllerò nuovamente il livello dell'olio domani mattina. Ma poiché un collega aveva già fatto funzionare il filtro antiparticolato tramite il tester diagnostico prima che lo inviassimo, avrebbe dovuto controllare il livello dell'olio in precedenza.

Abbiamo controllato brevemente il sistema di ventilazione del motore oggi > Il tappo dell'olio non deve assolutamente rimanere aperto. Sta già un po' "ballando".

Secondo le nostre informazioni, il software del motore è originale. (Almeno, questa è la dichiarazione del cliente)

Purtroppo, non possiamo dire con precisione o in quale momento specifico si è verificato l'errore. Non sappiamo esattamente come funzionava il motore prima che fosse stata sostituita la valvola di pressione difettosa.

Ho provato oggi di nuovo a eseguire una reimpostazione di base del turbocompressore (del sistema di pressione VTG).
Tuttavia, questo non funziona. (Con VCDS, BOSCH e HELLA/GUTMANN) Inizia con la calibrazione di base, ma non riesce a raggiungere una tensione di segnale di circa 0,9 V. (il valore inferiore è stato impostato in conformità con le specifiche a 0,760 V.)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

MarcMS246 piace questo.
Messaggio07-11-2018, 23:24    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

MarcMS246 ha scritto:
Ho provato di nuovo a eseguire una reimpostazione di base del turbocompressore (del sensore VTG).
Tuttavia, questo non funziona. (Con VCDS, BOSCH e HELLA/GUTMANN) Inizia con la calibrazione di base, ma non riesce a raggiungere una tensione di segnale di circa 0,9 V.

Probabil, barra di sicurezza VTG mal regolata, attenzione, rischio di danni al motore (se non già).

Vedi:
/viewtopic.php?t=10810

Attenzione, nelle impostazioni di montaggio nel vostro caso non ruotare, semplicemente avete sostituito il contenitore.
Durante i test di guida , è sempre necessario monitorare attentamente la pressione di carica e prepararsi a rilasciare l'acceleratore in modo tempestivo prima che il motore aspiri i componenti individuali del turbocompressore!

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-11-2018, 10:16    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Nel motore CR, è assolutamente normale che non riesca a raggiungere alte velocità quando è fermo. Il mio smette di funzionare a 2500 giri/min, indipendentemente da quali pedali utilizzo. Quando si muove, può essere sollevato.

Il tuo MSG presenta sporadicamente problemi di comunicazione con diversi STG (unità di controllo): freno, climatizzatore, centralina elettrica, quadro strumenti, interfaccia diagnostica, servosterzo, freno di parcheggio. Tuttavia, riesce a comunicare con i dati di questi STG. Anche se si tratta solo di un errore sporadico, i dati trasmessi non devono necessariamente essere perfetti.
Vorrei eliminare questi errori e vedere se si ripresentano. Inoltre, il sistema elettrico principale segnala occasionali episodi di sottotensione. A questo si aggiunge un problema con il sensore della posizione della frizione.
Prima di apportare modifiche al motore, forse è meglio controllare prima il sistema elettrico?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-11-2018, 12:17    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

dieselschrauber ha scritto:

Probabil, barra di sicurezza VTG mal regolata, attenzione, rischio di danni al motore (se non già).

Vedi:
/viewtopic.php?t=10810

Attenzione!

Il CBAB ha un serbatoio a pressione invertito.
"Assorbe" ... gli altri assorbono.

Quindi le frecce nell'immagine 1 corrispondono a quelle indicate. Link non funzionante - sono invertiti nel CBAB !!!

Saluti
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
MarcMS246

Supporto Premium

Messaggio09-11-2018, 17:26    Oggetto: 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + formazione di fuliggine Cita

Bene, puntuali per il fine settimana, abbiamo messo in moto l'auto icon_cool.gif

Ho parlato con il cliente e abbiamo concordato che dobbiamo sostituire il turbocompressore.

-> Nuovo turbocompressore installato, messa a punto di base del turbocompressore eseguita (funziona correttamente) e l'auto è pronta.
(Ci sembra che la nuova cartuccia potrebbe semplicemente non essere compatibile con il turbocompressore. "Le ho però decifrato, ma forse c'è ancora qualcosa che non va.)"

Grazie per tutti i vostri commenti!

Cordiali saluti
e un fine settimana piacevole!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema indicatore livello refrigerante, MKB CBAB, CBBB,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2,0 TDI BMM Problem Leistung, Rußbildung & Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 96 keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDi 103 KW-keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 TDI PD keine Leistung ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: