VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Limite inferiore superata, AUY

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JS1

Supporto Premium

Messaggio16-12-2018, 12:18    Oggetto: Limite inferiore superata, AUY Cita

Ciao a tutti,

Il diavolo degli errori sembra voler essere gentile con me, e io non riesco ad andare avanti.
Si tratta di una Seat Alhambra del 2003 con motore 1.9 TDI (codice motore AUY) da 115 CV.

In tutto l'intervallo di giri, sviluppa una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Sotto un carico elevato, ovviamente, entra in modalità di emergenza.
Da die VTG sporadisch hing und das Wellenspiel schon recht hoch war, wurde der Turbo gegen einen Generalüberholten ausgetauscht. Nessuna modifica.
Ladedruckregelstrecke überprüft. Ein Riss am Hartplastikschlsuch der Unterdruckpumpe und ein Loch an dem Schlauch zur VTG gefunden. Kun cambiamento.
Cosa è stato fatto:
Filtri diesel.
- Filtro dell'aria.
- N75 Pierburg
- Sensore di pressione differenziale.
- Sensore di pressione di sovralimentazione originale.
- Valvola EGR Pierburg.
- Disattivazione dell'AGR per escludere un'attivazione continua.
- Intercooler sfiato.
- Sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione controllato, tutte le connessioni sono a tenuta.
- Le valvole VTG non si bloccano e possono essere completamente regolate anche con una leggera depressione.

Ho misurato ora la pressione negativa. La pompa tandem fornisce una pressione negativa variabile in base alla velocità, compresa tra 0,75 e 0,95 bar. All'attuatore VTG arrivano al massimo 0,68 bar, e il componente N75 regola quindi la pressione. Per me, questo sembra abbastanza plausibile, considerando la perdita di pressione dovuta alle variazioni di sezione e alla rugosità del percorso.

Qualcuno ha dei valori di riferimento?

Capisco correttamente che il misuratore di massa d'aria non viene utilizzato nel sistema di controllo della pressione di sovralimentazione, giusto?

Potrebbe esserci qualcos'altro, oppure ho tralasciato qualcosa?

Cordiali saluti.
Leon.

Tradotto il 21-09-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2018, 18:10    Oggetto: Limite inferiore superata, AUY Cita

Fornire una scansione completa del sistema. Senza i dettagli degli errori, si procede alla cieca.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 21-09-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Soglia di pressione insufficiente (BLS) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nuovi messaggi P0299: Problemi pressione sovralimentazione. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione A3 BKD al di sotto del lim... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione di sovralimentazione: limite in... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio T5, Multivan: Controllo della pressione di sovralimentazi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: