VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
monty_22

Supporto Premium

Messaggio03-08-2023, 17:24    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia Seat Altea Freetrack, 2.0 diesel, 125 kW.
Il veicolo ha ormai percorso 250.000 km ed è stato sempre un compagno fidato.

Adesso purtroppo, a volte, la spia della lampadina nel display si accende e il motore smette di funzionare. Devo frenare a destra, spegnere il motore. Dopo il riavvio del motore, la spia si è spenta e la potenza è tornata. Altrimenti, nessuna altra luce sul display si accenderà.

L'analisi della memoria di errore ha evidenziato quanto segue: P0299 Soglia di controllo della pressione del collettore inferiore.
La successiva ispezione visiva nel laboratorio non ha evidenziato anomalie. Altrimenti, ho ricevuto la risposta che la ricerca e la risoluzione dei problemi potrebbero rivelarsi lunghe e costose.

Come ho letto qui e in altri luoghi, è un problema che si verifica occasionalmente, ma può avere diverse cause.
Sono un principiante assoluto e per questo devo affidarmi a un'officina competente. Pertanto, la mia domanda è: qualcuno nella zona di St. Gallen Rheintal / Vorarlberg conosce un'officina che sia in grado di risolvere il mio problema?

Grazie per i vostri commenti.

Ultima modifica il 03-08-2023, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-08-2023, 17:30    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao,

Citazione:

indica una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Bitte verificare se il valore di riferimento della pressione di carica può essere regolato sotto carico.

Sei fortun, potrebbe essere che il LLK o uno dei tubi siano danneggiati e perdano aria. Potrai sentire i rumori di sibilio quando percorri la parete con un carico. Le perdite sull'aria o sul LLK indicano la presenza di una perdita.

Se il sistema AGR non funziona correttamente o la valvola VTG del caricatore si blocca.
Iniziare subito la ricerca di eventuali perdite.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
monty_22

Supporto Premium

Messaggio03-08-2023, 21:20    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Buonasera Rainer

Grazie per il tuo feedback.
Potete consigliarmi un'officina che sia a conoscenza di questo problema? Al meglio nel Val Ausser, o nel Vorarlberg?

Sono un principiante e ho bisogno di aiuto da parte di altri.

Cordiali saluti
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-08-2023, 0:07    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Non dovrebbe essere così difficile controllare periodicamente il sistema di aspirazione e il LLK per eventuali perdite di olio. Le perdite di olio dal LLK/dai tubi sono comuni a chilometraggi elevati. Mi rivolgo ai tuoi contatti e sceglierò l'officina più adatta alle mie esigenze.

Inoltre, è probabile che il tuo caricatore sia azionato tramite pressione negativa, quindi controlla se il sistema di pressione negativa è intatto e se non ci sono membrane danneggiate in altri componenti, ad esempio Radiatori AGR o valvole di deviazione.

DPF potrebbe anche essere danneggiato, soprattutto se sono stati effettuati molti viaggi brevi, causando un aumento del consumo:
/viewtopic.php?t=25999
/viewtopic.php?t=24222

Per maggiori dettagli, ho bisogno di un'analisi automatica.

Cerca nel forum anche per P0299.

Molte saluti, Rainer

Ultima modifica il 04-08-2023, 12:34, modificato 2 volte in totale.
monty_22

Supporto Premium

Messaggio04-08-2023, 14:11    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao Rainer

Grazie per la risposta.
Per la scansione dell'auto è necessario un dispositivo VCDS, che offro anch'io.
Si tratta della versione base, che probabilmente sarebbe sufficiente per un principiante come me?

Saluti
Marco
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-08-2023, 16:57    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao Marco,

HEX-V2 è disponibile in versioni per interventi di manutenzione su 3, 10 o un numero illimitato di veicoli (versione per officina):
https://shop.dieselschrauber.org/it/vcds-hex-v2-p-329.php

Molte saluti, Rainer
monty_22

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-08-2023, 18:35    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao Rainer

La consegna e l'installazione sono andate perfettamente, grazie.

Ho eseguito ora lo scan e l'ho allegato.

Saluti
Marco

Log-SG213129-VSSZZZ5PZ8R035163-253270km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-SG213129-VSSZZZ5PZ8R035163-253270km.txt
 Dimensione file:  17.57 KB
 Scaricato:  184 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-08-2023, 19:51    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao,

perfetto, hai già verificato i punti che ti ho indicato?
Per controllare i tubi del sistema di ventilazione e il LLK, sarebbe utile avere una piattaforma elevatrice.

La valvola di scarico, se presente, dovrebbe normalmente essere visibile tramite il cofano del motore.

Molte saluti, Rainer
monty_22

Supporto Premium

Messaggio21-08-2023, 9:33    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao Rainer

Dato che non ho un sollevatore, non sono stato in grado di controllare il LLK. L'auto andrà in officina domani. Mi farò vivo quando avrò maggiori informazioni.

Saluti
Marco
Torna su Profilo MP
monty_22

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-10-2023, 13:54    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Ciao Rainer

Ecco la risposta promessa.
Alla fine, il turbo è stato sostituito da uno revisionato.
Non è stato possibile determinare con precisione se il problema risiedesse nel turbo stesso o nel sistema di regolazione della pressione.

L'auto ora funziona correttamente.

Grazie per l'aiuto.

Saluti
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-10-2023, 21:36    Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato Cita

Grazie per il feedback 👍
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelgrenze unterschritten (BLS) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0299-02 Ladedruckregelung Regelgrenze unterschritten Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio P0299 Limite di soglia superata, si prega di commentare i... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5, Multivan: Ladedruckregelung, Regelgrenze unterschritten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlercode P0299 - Ladedruckregelung-Regelgrenze unterschr. Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: