| Autore |
Messaggio |
monty_22
Supporto Premium
|
03-08-2023, 17:24 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Seat Altea Freetrack, 2.0 diesel, 125 kW.
Il veicolo ha ormai percorso 250.000 km ed è stato sempre un compagno fidato.
Adesso purtroppo, a volte, la spia della lampadina nel display si accende e il motore smette di funzionare. Devo frenare a destra, spegnere il motore. Dopo il riavvio del motore, la spia si è spenta e la potenza è tornata. Altrimenti, nessuna altra luce sul display si accenderà.
L'analisi della memoria di errore ha evidenziato quanto segue: P0299 Soglia di controllo della pressione del collettore inferiore.
La successiva ispezione visiva nel laboratorio non ha evidenziato anomalie. Altrimenti, ho ricevuto la risposta che la ricerca e la risoluzione dei problemi potrebbero rivelarsi lunghe e costose.
Come ho letto qui e in altri luoghi, è un problema che si verifica occasionalmente, ma può avere diverse cause.
Sono un principiante assoluto e per questo devo affidarmi a un'officina competente. Pertanto, la mia domanda è: qualcuno nella zona di St. Gallen Rheintal / Vorarlberg conosce un'officina che sia in grado di risolvere il mio problema?
Grazie per i vostri commenti.
Ultima modifica il 03-08-2023, 17:24, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-08-2023, 17:30 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao,
Citazione:
P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato
indica una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Bitte verificare se il valore di riferimento della pressione di carica può essere regolato sotto carico.
Sei fortun, potrebbe essere che il LLK o uno dei tubi siano danneggiati e perdano aria. Potrai sentire i rumori di sibilio quando percorri la parete con un carico. Le perdite sull'aria o sul LLK indicano la presenza di una perdita.
Se il sistema AGR non funziona correttamente o la valvola VTG del caricatore si blocca.
Iniziare subito la ricerca di eventuali perdite.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
monty_22
Supporto Premium
|
03-08-2023, 21:20 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Buonasera Rainer
Grazie per il tuo feedback.
Potete consigliarmi un'officina che sia a conoscenza di questo problema? Al meglio nel Val Ausser, o nel Vorarlberg?
Sono un principiante e ho bisogno di aiuto da parte di altri.
Cordiali saluti
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-08-2023, 0:07 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Non dovrebbe essere così difficile controllare periodicamente il sistema di aspirazione e il LLK per eventuali perdite di olio. Le perdite di olio dal LLK/dai tubi sono comuni a chilometraggi elevati. Mi rivolgo ai tuoi contatti e sceglierò l'officina più adatta alle mie esigenze.
Inoltre, è probabile che il tuo caricatore sia azionato tramite pressione negativa, quindi controlla se il sistema di pressione negativa è intatto e se non ci sono membrane danneggiate in altri componenti, ad esempio Radiatori AGR o valvole di deviazione.
DPF potrebbe anche essere danneggiato, soprattutto se sono stati effettuati molti viaggi brevi, causando un aumento del consumo:
/viewtopic.php?t=25999
/viewtopic.php?t=24222
Per maggiori dettagli, ho bisogno di un'analisi automatica.
Cerca nel forum anche per P0299.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 04-08-2023, 12:34, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
monty_22
Supporto Premium
|
04-08-2023, 14:11 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao Rainer
Grazie per la risposta.
Per la scansione dell'auto è necessario un dispositivo VCDS, che offro anch'io.
Si tratta della versione base, che probabilmente sarebbe sufficiente per un principiante come me?
Saluti
Marco
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-08-2023, 16:57 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao Marco,
HEX-V2 è disponibile in versioni per interventi di manutenzione su 3, 10 o un numero illimitato di veicoli (versione per officina):
https://shop.dieselschrauber.org/it/vcds-hex-v2-p-329.php
Molte saluti, Rainer
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
monty_22
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-08-2023, 18:35 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao Rainer
La consegna e l'installazione sono andate perfettamente, grazie.
Ho eseguito ora lo scan e l'ho allegato.
Saluti
Marco
| Descrizione: |
| P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-SG213129-VSSZZZ5PZ8R035163-253270km.txt |
| Dimensione file: |
17.57 KB |
| Scaricato: |
184 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-08-2023, 19:51 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao,
perfetto, hai già verificato i punti che ti ho indicato?
Per controllare i tubi del sistema di ventilazione e il LLK, sarebbe utile avere una piattaforma elevatrice.
La valvola di scarico, se presente, dovrebbe normalmente essere visibile tramite il cofano del motore.
Molte saluti, Rainer
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
monty_22
Supporto Premium
|
21-08-2023, 9:33 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao Rainer
Dato che non ho un sollevatore, non sono stato in grado di controllare il LLK. L'auto andrà in officina domani. Mi farò vivo quando avrò maggiori informazioni.
Saluti
Marco
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
monty_22
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-10-2023, 13:54 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Ciao Rainer
Ecco la risposta promessa.
Alla fine, il turbo è stato sostituito da uno revisionato.
Non è stato possibile determinare con precisione se il problema risiedesse nel turbo stesso o nel sistema di regolazione della pressione.
L'auto ora funziona correttamente.
Grazie per l'aiuto.
Saluti
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
23-10-2023, 21:36 Oggetto: P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regolazione superato |
Cita |
|
Grazie per il feedback 👍
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |