VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
MisterD

Supporto Premium

Messaggio19-07-2014, 19:55    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ciao a tutti.

Sono nuovo qui e mi sono iscritto a causa del problema descritto nel titolo.
Guardo una Seat Leon 1.8 TSI (modello del 2010) con circa 95.000 km di chilometraggio totale, di cui 10.000 km dopo l'ottimizzazione della centralina, e oggi per caso ho scoperto il codice di errore "P0299" nella memoria degli errori della centralina del motore.

Durante il viaggio, non ho notato nulla di strano e ho quindi ipotizzato che si trattasse solo di un difetto occasionale. Il motore non è entrato in modalità di emergenza e la spia del controllo motore nel quadro strumenti non si è accesa.

A causa della rimappatura della centralina, ho deciso di registrare la pressione di sovralimentazione durante un'accelerazione a pieno carico. Il file di registrazione è allegato.
Potrebbe essere un problema alla valvola del collettore di aspirazione, usura dovuta all'aumento della pressione di sovralimentazione? Fino ad ora, avevo percepito una perdita di potenza graduale a regimi più alti, ma avevo pensato che fosse causata dalla temperatura.

Cordiali saluti,
Dennis.

LOG-01-115-003-006.CSV
 Descrizione:
 Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-115-003-006.CSV
 Dimensione file:  2.88 KB
 Scaricato:  1012 volte

Tradotto il 19-07-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2014, 21:12    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Non è insolito. Nei dispositivi in questione, la regolazione viene effettuata tramite il televisore e non necessariamente in base a una mappa di riferimento o a un confronto tra valori desiderati e reali icon_wink.gif.

Tradotto il 19-07-2026, 20:38.
Torna su
MisterD

Supporto Premium

Messaggio20-07-2014, 12:47    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ciao,

Grazie mille per la tua risposta. Non sono un esperto e suppongo che con l'abbreviazione "TV" tu ti riferisca al rapporto di lavoro della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione?

Purtroppo, oggi ho potuto verificare solo il funzionamento dell'attuatore della valvola; il test di funzionalità non è stato possibile a causa della mancanza di una piattaforma elevatrice. Almeno, si è sentito un "clic" icon_smile.gif.

Ich hab auch nochmals eine Logfahrt gemacht, der Fehler trat nach Löschen nicht mehr auf, trotz allem kommt mir die Beschleunigung sehr wellig und unkonstant vor. Im Anhang noch der Auszug aus dem Fehlerspeicher und die neue Log-Datei (3. Passeggiata.

Saluti.
Dennis.

LOG-01-115-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-115-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  3.25 KB
 Scaricato:  733 volte

Log-Log.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-Log.txt
 Dimensione file:  1.44 KB
 Scaricato:  759 volte

Tradotto il 19-07-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio20-07-2014, 13:16    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

La pressione sembra generalmente stabile e corretta.
Controlla la pressione del carburante, così come la bassa pressione alla pompa del serbatoio. icon_wink.gif

Tradotto il 19-07-2026, 20:42.
Torna su
MisterD

Supporto Premium

Messaggio20-07-2014, 15:05    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Purtroppo non sono riuscito a trovare la pressione della pompa del carburante, in quale modulo di controllo motore (MWB) viene solitamente visualizzata?

Sono riuscito a registrare la pressione del carburante, e secondo me i valori sono normali. Purtroppo ho dimenticato di annotare il regime di giri, ma non è un problema grave.
Oltre alla pressione di sovralimentazione, ho anche registrato il funzionamento della valvola N75, che sembra funzionare correttamente.

L'errore non si presenta più... Forse era solo un falso allarme icon_smile.gif.

Ladedruck N75.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Ladedruck N75.CSV
 Dimensione file:  2.24 KB
 Scaricato:  735 volte

Rail-Druck.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Rail-Druck.CSV
 Dimensione file:  2.26 KB
 Scaricato:  664 volte

Tradotto il 19-07-2026, 20:44.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio20-07-2014, 15:18    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Credo che anche i modelli Niederdruck siano presenti nelle serie 103...106 e 140.

Tradotto il 19-07-2026, 20:44.
Torna su
MisterD

Supporto Premium

Messaggio23-07-2014, 13:09    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ciao,

Ho deciso di non utilizzare più il sistema di registrazione dei dati del circuito a bassa pressione, dato che l'errore non si è verificato più finora.

Nonostante ciò, per sicurezza, ho sostituito il SUV. Ho optato per il modello GFB DV+. Per chi fosse interessato:

L'installazione del turbocompressore K03 senza l'utilizzo di un ponte elevatore è fattibile smontando la ruota anteriore destra e il vano ruota; in questo modo si ha una visuale diretta sul veicolo.
Dopo aver sostituito il pezzo originale, ho riscontrato che era già parzialmente poroso, anche se non presentava crepe evidenti. Tuttavia, grazie al nuovo componente, ho notato un grande miglioramento: il fischio del turbocompressore è completamente scomparso quando l'auto è sotto pieno carico. Pertanto, sospetto che la membrana fosse effettivamente leggermente difettosa.

Cordiali saluti e grazie per l'aiuto icon_wink.gif.

Tradotto il 19-07-2026, 20:47.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-07-2014, 13:46    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.

Sarebbe utile se ci facessi sapere in seguito se la valvola EGR era effettivamente la causa del problema. Nel frattempo, lasceremo aperta questa discussione. Grazie.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-07-2026, 20:47.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio27-07-2014, 14:33    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ciao,

Il SUV era il problema. Ieri ho percorso una distanza più lunga, inclusa l'autostrada, e l'auto ora si guida di nuovo in modo molto fluido. icon_smile.gif

Non ci sono più errori nella memoria.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-07-2014, 14:58    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ok... Grazie icon_wink.gif.

Modifica: Su richiesta, spostata nuovamente qui per essere modificata icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-07-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Erbse78 piace questo.
Messaggio30-08-2014, 16:04    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Grazie mille!

Inizialmente, ho pensato che il problema fosse stato risolto. Tuttavia, l'errore è riapparso dopo diversi altri tentativi. Ho cancellato di nuovo e ho cercato di riprodurlo.

Accelerazione massima dalla velocità minima al limitatore nella seconda marcia --> nessun problema.
Accelerazione massima dal minimo al limitatore in terza marcia --> nessun problema.
Accelerazione massima dal minimo al limitatore in quarta marcia --> nessun problema.

Sono riuscito a farlo ripresentarsi accelerando al massimo dalla seconda alla quarta marcia.

Nell'allegato troverete sia il file di log relativo al momento in cui si è verificato l'errore, sia la voce del registro degli errori.

Ho già sostituito la valvola N75, quindi non dovrebbe essere quello il problema. Il tubo che va al radiatore dell'aria di raffreddamento mi sembrava integro.

Ci sono altre possibili soluzioni o pensate che il problema sia dovuto al software, nonostante abbia funzionato correttamente per oltre 10.000 km?

Saluti.

Durchzug 2-4 mit Fehlercode.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Durchzug 2-4 mit Fehlercode.CSV
 Dimensione file:  4.69 KB
 Scaricato:  490 volte

Log 2.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log 2.txt
 Dimensione file:  1.43 KB
 Scaricato:  603 volte

Tradotto il 19-07-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-09-2014, 15:01    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Non raggiunge mai la pressione di sovralimentazione desiderata.

Il wastegate è bloccato?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP Garage
MisterD

Supporto Premium

Messaggio06-09-2014, 9:11    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ciao,

Grazie per la risposta. Come posso verificarlo quando è già installato e ci sono dei valori di riferimento che un principiante come me può utilizzare per valutarlo?

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-09-2014, 9:36    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

MisterD ha scritto:
Ciao,

Grazie per la risposta. Come posso verificare questo aspetto quando il dispositivo è installato e ci sono dei valori di riferimento che un utente non esperto come me può utilizzare per valutarlo?

Saluti

Valore desiderato: Pressione di sovralimentazione - (specificata).
Valore effettivo: Pressione di sovralimentazione - (reale).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MisterD

Supporto Premium

Messaggio06-09-2014, 13:12    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Certo, lo registrerò quando ne avrò l'occasione e lo caricherò qui.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio07-10-2014, 13:46    Oggetto: Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovralimentazione: valore al di sotto del limite. Cita

Ciao a tutti.

Purtroppo, a causa dei turni di lavoro e delle ferie, ci è voluto un po' di tempo, ma oggi sono finalmente riuscito a utilizzare il laptop per lavorare sull'auto.

Durante la prima scansione dell'auto, ho notato che l'errore nel modulo di controllo del motore non era più presente. Nelle ultime settimane, ho percorso circa 4000 km, il che ha probabilmente fatto ripristinare il contatore di errori icon_smile.gif.

Ho comunque effettuato una registrazione della pressione di sovralimentazione e anche qui non riscontro nulla di anomalo. Inizio a sospettare che il problema sia nel software. Cosa ne pensate? (Per favore, ignorate l'ultima parte, ho registrato nuovamente accidentalmente durante la decelerazione).

Saluti.

LOG-01-115-xxx-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-115-xxx-xxx.CSV
 Dimensione file:  4.81 KB
 Scaricato:  509 volte

Tradotto il 19-07-2026, 20:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione di sovralimentazione: limite in... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Soglia minima superata, si prega di commentare i log Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ladedruckregelung: Regelgrenze überschritten Tecnologia Motori Diesel
Vai a: