| Autore |
Messaggio |
Mario-2461
Iscritto il: 07/02/2019 Messaggi: 6 Karma: +0 / -0 Località: Haag
Supporto Premium
|
07-02-2019, 22:28 Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente: mi chiamo Mario, ho 37 anni e vengo dalla Bassa Austria.
Da circa 3 mesi possiedo un'Audi A6 2.5 TDi Quattro AEL con 340.000 km, che utilizzo come auto di tutti i giorni. (Consumo di carburante: 7,7-8,7 litri/100 km, prevalentemente su strade extraurbane e in città).
Purtroppo, al momento, ho un problema: il motore fa troppo rumore e sembra funzionare in modo irregolare.
Quando l'ho ricevuto, si è avviato alla perfezione, ma in qualche modo aveva poca coppia ai bassi regimi.
Ho controllato quindi l'inizio della progressione dinamica, che era impostato a 95, quindi l'ho abbassato a 50, il che ha subito dato un po' più di potenza ai bassi regimi.
Purtroppo, questo ha limitato notevolmente la capacità di raggiungere regimi di rotazione superiori a 3000 giri al minuto, e anche le prestazioni durante l'avviamento sono peggiorate.
Poiché l'ultima sostituzione della cinghia di trasmissione risale a più di 6 anni fa, ho deciso di sostituire subito sia la cinghia che le relative pulegge e il sistema di smorzamento delle vibrazioni.
Inoltre, ho impostato la pompa staticamente a 0,32 mm, valore che, dopo due tentativi, si è stabilizzato a 0,26 mm.
Quello che ho notato riguardo alla pompa, quando ho smontato la cinghia, è un gioco assiale relativamente grande sull'albero della pompa, ma che non è più rilevabile dopo aver teso la nuova cinghia!?!
Con l'avvio dinamico, ora ho raggiunto i 63 gradi con una temperatura del carburante di 123 gradi. In questo modo, il motore si avvia di nuovo abbastanza bene, ha una buona risposta ai bassi regimi e raggiunge regimi più alti, avvicinandosi ai 4000 giri/min, in modo più fluido.
Purtroppo, secondo me, il motore funziona al minimo in modo troppo irregolare, il che significa che si percepiscono molte vibrazioni all'interno e all'esterno dell'auto, e questo mi disturba estremamente  .
Finora ho guidato solo auto a benzina e, di conseguenza, non sono abituato a questo tipo di tecnologia.
Ecco cosa farò ora:
Ricostruzione di iniettori da parte di Henzo.
+ Volano a doppia massa con frizione.
Altrimenti, non mi viene in mente nient'altro da cui potrebbe derivare questo rumore del motore, a parte forse dai cuscinetti delle bielle o dell'albero motore, anche se ora ho percorso già 3000 km con questo problema e non sembra peggiorare, anzi, a volte mi sembra addirittura che vada meglio  .
Quello che ho notato oggi è che, durante il confronto delle quantità, passando da 4 a 3 cilindri, ho rilevato un valore di 95.00 mg/H e che la quantità di iniezione al minimo a volte salta da 5 mg/H a 6 mg/H  .
Spero di non essere troppo insistente, ma questa situazione mi infastidisce molto e sono arrivato al limite delle mie possibilità  .
Saluti.
Mario.
Tradotto il 04-10-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-02-2019, 22:49 Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ciao Mario,
Considerando la mia esperienza professionale con questo tipo di pompe, penso che la tua auto, con questo chilometraggio, dovrebbe averne già una di sostituita.
Parla in modo semplice e diretto.
La funzione di regolazione dell'iniezione può essere verificata al meglio controllando i blocchi di misurazione della centralina del motore, dove è possibile confrontare il valore desiderato e il valore effettivo dell'inizio dell'iniezione al minimo e a pieno carico (4000 giri/min).
Il filtro diesel non deve essere ostruito, altrimenti la regolazione dell'iniezione non funzionerà correttamente.
Potrebbe essere che l'intervallo di funzionamento corretto sia diventato troppo piccolo: è meglio quindi impostare la pompa in modo che l'auto parta bene e che il valore desiderato per l'inizio dell'iniezione a pieno carico venga comunque raggiunto.
Si possono individuare problemi in singoli cilindri/iniettori osservando i valori di misurazione del sistema di controllo della marcia al minimo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-10-2026, 14:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mario-2461
Supporto Premium
|
07-02-2019, 23:01 Oggetto: Pompa: Guida all'acquisto e installazione |
Cita |
|
Ciao e grazie per la risposta rapida.
Al momento, penso anche io che il problema sia la pompa.
Purtroppo, il precedente proprietario non mi ha potuto fornire informazioni più precise sullo stato di riparazione del mio veicolo, poiché, sebbene lo avesse avuto per 3 anni, lo utilizzava solo come auto estiva e, ovviamente, non ha mai avuto problemi con essa  .
Purtroppo, non ho informazioni sul proprietario precedente al precedente, ma probabilmente si è preso molta cura dell'auto.
Durante l'ultimo test, ho notato che la pressione di iniezione è salita fino a un massimo di 176 bar, mentre secondo il manuale delle parti, dovrebbe raggiungere un massimo di 210 bar.
Perché i filtri del carburante, in realtà, non li ho ancora sostituiti, devo farlo domani stesso. Fino ad ora, ero sempre troppo pigro  .
PS: Al momento, devo ancora fare affidamento sulla mia auto Dia S101, ma il mio VCDS è già in arrivo da me  .
Audi A6 2,5 TDI Quattro AEL
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Tradotto il 04-10-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
08-02-2019, 13:42 Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Prenderei semplicemente un motore identico per fare un confronto. Rispetto a un motore a benzina, un TDI della prima generazione, risalente a quasi 30 anni fa, è più simile a un motore di un camion per quanto riguarda la sua fluidità di funzionamento...
Le cause di un rumore irregolare possono essere molteplici, ad esempio i supporti motore controllati elettronicamente, un tubo flessibile che porta al catalizzatore, o il catalizzatore stesso.
Ho guidato a lungo il sistema ACV sulla mia T4, ma di fabbrica funziona in modo irregolare.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 04-10-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mario-2461
Supporto Premium
|
08-02-2019, 13:48 Oggetto: Ael |
Cita |
|
Ciao,
Certo, l'ho già fatto anche io. Un mio amico ha un A6 Ael automatico con 210.000 km, e funziona in modo molto più fluido rispetto al mio, nonostante abbia una pompa  difettosa.
Beh, ho appena sostituito velocemente il filtro del carburante, vediamo se ha fatto qualche differenza!
Ho fatto lo sforzo di smontare il vecchio filtro e ho trovato un po' di sporco al suo interno.
Saluti.
Mario.
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Tradotto il 04-10-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
08-02-2019, 14:33 Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Controlla i supporti motore, perché se sono danneggiati, possono causare molti problemi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 04-10-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mario-2461
Supporto Premium
|
08-02-2019, 16:09 Oggetto: Support motore: prezzi e vendita online |
Cita |
|
Ciao,
Fino ad ora, ho controllato le condizioni visive dei cuscinetti idraulici; sicuramente sono sigillati, presentano delle leggere crepe nella gomma e l'azionamento elettrico funziona perfettamente.
Esiste un altro modo per controllare le scorte?
Ho già sostituito i cuscinetti del cambio, ma purtroppo senza ottenere un miglioramento significativo.
Oggi ho notato di nuovo che la quantità di iniezione oscilla ogni circa 20 secondi da 5 mg a 6 mg, il che comporta ovviamente una leggera variazione di giri di circa 30 giri al minuto.
Potrebbe essere dovuto all'usura dell'asse della pompa, oppure è più probabile che sia causato da un misuratore di portata sporco?
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Tradotto il 04-10-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mario-2461
Supporto Premium
|
16-02-2019, 22:16 Oggetto: AEL: Significato e utilizzo |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho installato un set di iniettori revisionati. Penso che quelli vecchi fossero già stati revisionati una volta, visto che erano relativamente facili da smontare.
Inoltre, mi sono occupato un po' anche della velocità di minimo e della quantità di iniezione a minimo.
Ho anche ridotto leggermente l'inizio dell'iniezione dinamica, ora sono esattamente al limite superiore (49-51) nel grafico. Prima avevo impostato il valore a 63, sono curioso di vedere come si avvierà ora a freddo!
Grazie al leggero aumento della pressione del collettore di aspirazione a 800 minuti e alla riduzione della quantità di iniezione (4,7-5), ora il motore gira un po' più dolcemente.
Inoltre, ho brevemente scollegato il relè del motore per i supporti motore, ma non è cambiato nulla, quindi probabilmente i miei supporti sono alla fine del loro ciclo.
Ma questo spiegherebbe, a sua volta, il funzionamento irregolare al minimo.
Credo che la prossima cosa da fare sia sostituire la pompa. La domanda è se dovrei cercare una pompa usata o provare a far sostituire la pompa esistente. Qualcuno conosce un'azienda seria che si occupa di questo tipo di lavoro?
Certo, ho dovuto subito provare il programma K-Power  . Purtroppo, non riesco proprio a caricare il grafico qui  .
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Tradotto il 04-10-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-02-2019, 23:20 Oggetto: AEL: Informazioni e dettagli utili |
Cita |
|
Mario-2461 ha scritto: |
Certo, ho dovuto subito provare il programma K-Power : Purtroppo, non riesco proprio a caricare il grafico qui  | .
Certo, è possibile, preferibilmente insieme al file di log corrispondente.
Quando si deve caricare un file, fare clic su "Seleziona file" o simili.
Tradotto il 04-10-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2019, 9:27 Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Che ne dite di condividere semplicemente alcuni dati o file di log qui?
Cominciamo.
- MWB 1 a vuoto.
- MWB 4 (Einspritzbeginn Soll/Ist)im Leerlauf und beim Beschleunigen im 4. Andatura; modo di camminare.
- MWB 13 + 14 (regolazione della velocità a minimo).
Qual è l'entità del gioco assiale dell'albero della pompa? Capisco che sia meno percepibile con la cinghia di trasmissione, perché si muove contro la tensione della cinghia stessa (anche assialmente).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 04-10-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mario-2461
Supporto Premium
|
17-02-2019, 10:04 Oggetto: Sensori: Misurazioni e Dati |
Cita |
|
Ciao,
Certo, posso farlo volentieri, non appena sarò di nuovo al computer.
Ecco una foto della mia prova di potenza. Il peso è quello indicato sul libretto di circolazione (1610 kg), anche se sono sicuro che la mia A6 Avant sia leggermente più pesante della versione standard a causa degli optional (assali e freni S6, sedili sportivi in pelle, climatizzatore, ecc.).
Le prestazioni misurate sono nella norma, ma non riesco a capire la mancanza di coppia e la relativa curva di coppia! Ho effettuato le misurazioni in terza marcia.
| Descrizione: |
| Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi |
|
| Dimensione file: |
3.68 MB |
| Visualizzato: |
371 volte |

|
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG