VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4: Perdite AHH VP37

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Peter200D

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2017, 3:06    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Ciao a tutti,

La valvola VP37 della mia Audi A4 perde.
Sotto il MSW.

Se se questa è già una falla, allora ne seguiranno altre.
Cerco una soluzione per sigillare qualcosa nella zona di Ingolstadt.
Ci sono dei consigli?

Grazie in anticipo per tutti i consigli.
Saluti, Peter.

Tradotto il 21-09-2026, 1:02.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-10-2017, 6:06    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Ciao.

Qui è improbabile trovare offerte da lavoratori in nero, e una sigillatura eseguita da aziende come Bosch & Co. potrebbe costare tra gli 800 e i 1000 euro.

Un'alternativa potrebbe essere l'acquisto di una pompa "ricondizionata" da venditori su eBay, a un prezzo inferiore a 300 euro.

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 21-09-2026, 1:03.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2017, 9:28    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Falls es wirklich die Dichtung unter dem MSW ist, die läßt sich ohne zu großen Aufwand tauschen. Du mußt Dir nur zutrauen, das Mengenstellwerk abzunehmen und neu zu justieren (sh. FacArticolo.
Bosch offre un kit di guarnizioni a circa 20€ (ad esempio, il codice 2 467 010 003).
Per la calibrazione del sistema di gestione del motore (MSW), si consiglia l'utilizzo di VCDS.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 21-09-2026, 1:04.
Torna su Profilo MP
Peter200D

Messaggio11-10-2017, 10:59    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Grazie mille per le risposte.

Sì, sono sicuro di riuscire a fare la parte meccanica.
Ho già sostituito la guarnizione sotto il coperchio qualche tempo fa, circa 3 o 4 anni fa. Ora, di nuovo, perde acqua da un livello più basso.

Il documento è già sulla scrivania... da mesi icon_smile.gif.

"Pompe ricondizionate" prese da magazzino... no, grazie. Ho acquistato un cambio "di qualità" revisionato e con garanzia. Ha durato 2000 km e poi il differenziale si è bloccato! E questo a 1000 km da casa!

Purtroppo, dato che nell'azienda ho solo dispositivi Apple, il software VCDS non può essere installato perché non funzionerebbe.
[Modifica: Forse si può fare, parole chiave: Bootcamp o VirtualBox]

Forse, ma... mia figlia ha un computer/laptop con Windows.
Potrebbe funzionare.

Saluti, Peter.

Tradotto il 21-09-2026, 1:06.
Torna su Profilo MP
Peter200D

Messaggio16-10-2017, 20:51    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Ciao a tutti,

Vorrei dare un breve riscontro.
Grazie agli articoli specializzati in questo forum e ad alcuni video su YouTube, oltre a un S101 di autodia, sono riuscito a sostituire la guarnizione sotto il modulo di controllo del motore.

Importante: La navigazione dei menu nel dispositivo S101 è piuttosto antiquata, ovvero non è intuitiva come in VCDS.
Tuttavia, si poteva "intuire" che nel sistema di gestione del motore, nel blocco di misurazione 1 dove viene visualizzata la velocità di rotazione, nel mio caso 861 giri/min, e anche la quantità di carburante di 0005,00 mg/H, che probabilmente indica 5,0 mg per ciclo.

Poi, la meccanica, spesso descritta e mostrata:
- registrare i valori attuali utilizzando la funzione di diagnostica, io tramite foto scattate con il cellulare.
- pulire accuratamente tutto.
- Indicare la posizione approssimativa del punto di inserimento dell'ago con un segno, ad esempio.
- Svitare il tubo di ritorno.
- Allentare leggermente la valvola di ingresso e chiuderla.
- Allentare il punto di fissaggio per i cavi elettrici.
- coprire completamente con stracci o carta e raccogliere il gasolio.
- quindi, svitare il modulo MSW; Bosch fornisce una vite speciale, e online si trovano diverse soluzioni.
- Via la vecchia poesia, spazio alla nuova.
- e ora arriva la parte delicata, quella dell'inserimento del filo; ho provato un paio di volte finché non sono stata sicura di aver centrato bene il piccolo foro.
- Il motore è partito subito, ma ha girato in modo irregolare.
- Stringere le viti e utilizzare il dispositivo di diagnostica per correggere la posizione. Dopo la prima correzione, il funzionamento del motore è migliorato immediatamente; a partire da 2,0 mg/H, è quasi accettabile.

Fortuna da principiante. Sono riuscito a ritrovare l'impostazione originale di 5,0 mg/ora.

Ora vediamo se questa guarnizione risolve effettivamente la perdita nel sistema ESP.

Saluti, Peter.

Adesso sto pensando a VCDS, perché un dispositivo di diagnostica come il S101, che costa circa 130€, potrebbe costare molto meno del software VCDS. Il S101 è stato preso in prestito da un collega che usa VCDS... lui non ha più modelli vecchi come il mio, e nella sua Golf I Cabrio batte il cuore di un 1.8T Audi... un cuore un po' "gonfio" icon_smile.gif.

Nachher.jpg
 Descrizione:
 Werte nach der Reparatur.
 Dimensione file:  21.83 KB
 Visualizzato:  237 volte

Nachher.jpg

Vorher.jpg
 Descrizione:
 Werte vor der Reparatur.
 Dimensione file:  62.15 KB
 Visualizzato:  753 volte

Vorher.jpg

Tradotto il 21-09-2026, 1:12.
Torna su Profilo MP
Peter200D

Messaggio17-10-2017, 12:32    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Ciao a tutti,

un rapporto intermedio.
Sembra che la perdita sotto l'MSW sia stata riparata.
Tuttavia, sembra che ci sia ancora una perdita tra la pompa e la parte ad alta pressione.
Se dovessi intraprendere questa iniziativa, vi terrò aggiornati sull'esito.

Saluti, Peter.

Tradotto il 21-09-2026, 1:13.
Torna su Profilo MP
Peter200D

Messaggio05-11-2017, 21:31    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

Ciao a tutti,
Il primo tentativo di creare una "grande poesia" tra le due parti di ESP (ND/HD) non ha funzionato come speravo.
Mentre stavo quasi per arrivare al punto in cui si poteva vedere la guarnizione, mi sono accorto che il componente era un po' allentato. A quel punto, ho perso il coraggio e ho rimontato tutto.
E poi, la situazione è diventata molto seria.

DEGASAGGIO!!!

Penso di essere semplicemente abituato agli iniettori a pompa che sono montati nei miei vecchi modelli Daimler.
Quando la pompa è completamente vuota, ci vuole un tempo infinito per riempirla e farla funzionare correttamente. Una batteria da 100Ah non è sufficiente in questo caso.
Sono stato trascinato dal padre... per 4 km.
Poi il motore si è acceso per un breve periodo e non si è più spento... fino a quando non ho allentato leggermente il tubo di alimentazione all'ESP.

RISPOSTA: La parte HD, fintanto che è fissata con delle viti, può essere allentata, oppure è sempre mantenuta in tensione dalle molle interne? In altre parole, può muoversi leggermente?
Sì, ho già utilizzato la funzione ESP "interna" in precedenza. Si osserva il funzionamento degli elementi interni e, nella quinta marcia, si sposta leggermente l'auto in avanti. In questo modo, con il sistema MSW disattivato, si può vedere quando il disco più grande raggiunge il punto più esterno. A quel punto, si può essere sicuri che i componenti rimangano sotto tensione.

MA: cosa ne è dell'unità HD? Quanto può sporgere dall'involucro ESP senza che i componenti interni si mescolino?

Grazie in anticipo per tutte le risposte.
Ciao Peter,

Tradotto il 21-09-2026, 1:17.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-11-2017, 9:40    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

In base all'esperienza, è possibile rimuovere parzialmente la parte superiore dell'alloggiamento in modo da poter smontare la guarnizione (ad esempio, utilizzando un piccolo cacciavite per staccare delicatamente la guarnizione).
La parte superiore deve essere fissata con due viti disposte diagonalmente.

Almeno io procedo in questo modo: infilo la nuova copertura sopra la testa del dispositivo e la monto in quel modo.

È difficile, ma si riesce. Però si ha sempre un po' paura che l'anello di tenuta si rompa.
È meglio scaldarlo e, prima di utilizzarlo, allungarlo delicatamente a mano.

Quindi, spostare le due viti diagonali negli altri punti di fissaggio.

Lavorare in modo pulito è fondamentale!

Oliare leggermente e avvitare delicatamente di nuovo.
Soprattutto, in modo uniforme e senza errori.

Nonostante ciò, senza garanzie!

Tradotto il 21-09-2026, 1:19.
Torna su Profilo MP Garage
Peter200D

Messaggio06-11-2017, 13:18    Oggetto: Audi A4: Perdite AHH VP37 Cita

...anche io ho fatto tutto allo stesso modo.
Ecco perché ne ho acquistate subito due, nel caso in cui una di esse si rompesse.

E volevo prima mettere la stoffa in acqua calda per 30 minuti.
Caldo, non bollente.

Saluti, Peter.

Tradotto il 21-09-2026, 1:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Radiatore difettoso, riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guarnizione difettosa nella valvola di sovralimentazione ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa iniezione che perde: riparazione e ricambi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verteilereinspritzpumpe VE06 (VP37?) Verstellkolben undicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 8e/B6 Wischwasserbehälter undicht. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: