Ciao a tutti,
Vorrei dare un breve riscontro.
Grazie agli articoli specializzati in questo forum e ad alcuni video su YouTube, oltre a un S101 di autodia, sono riuscito a sostituire la guarnizione sotto il modulo di controllo del motore.
Importante: La navigazione dei menu nel dispositivo S101 è piuttosto antiquata, ovvero non è intuitiva come in VCDS.
Tuttavia, si poteva "intuire" che nel sistema di gestione del motore, nel blocco di misurazione 1 dove viene visualizzata la velocità di rotazione, nel mio caso 861 giri/min, e anche la quantità di carburante di 0005,00 mg/H, che probabilmente indica 5,0 mg per ciclo.
Poi, la meccanica, spesso descritta e mostrata:
- registrare i valori attuali utilizzando la funzione di diagnostica, io tramite foto scattate con il cellulare.
- pulire accuratamente tutto.
- Indicare la posizione approssimativa del punto di inserimento dell'ago con un segno, ad esempio.
- Svitare il tubo di ritorno.
- Allentare leggermente la valvola di ingresso e chiuderla.
- Allentare il punto di fissaggio per i cavi elettrici.
- coprire completamente con stracci o carta e raccogliere il gasolio.
- quindi, svitare il modulo MSW; Bosch fornisce una vite speciale, e online si trovano diverse soluzioni.
- Via la vecchia poesia, spazio alla nuova.
- e ora arriva la parte delicata, quella dell'inserimento del filo; ho provato un paio di volte finché non sono stata sicura di aver centrato bene il piccolo foro.
- Il motore è partito subito, ma ha girato in modo irregolare.
- Stringere le viti e utilizzare il dispositivo di diagnostica per correggere la posizione. Dopo la prima correzione, il funzionamento del motore è migliorato immediatamente; a partire da 2,0 mg/H, è quasi accettabile.
Fortuna da principiante. Sono riuscito a ritrovare l'impostazione originale di 5,0 mg/ora.
Ora vediamo se questa guarnizione risolve effettivamente la perdita nel sistema ESP.
Saluti, Peter.
Adesso sto pensando a VCDS, perché un dispositivo di diagnostica come il S101, che costa circa 130€, potrebbe costare molto meno del software VCDS. Il S101 è stato preso in prestito da un collega che usa VCDS... lui non ha più modelli vecchi come il mio, e nella sua Golf I Cabrio batte il cuore di un 1.8T Audi... un cuore un po' "gonfio"

.