VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mario-2461

Supporto Premium

Messaggio07-02-2019, 22:28    Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente: mi chiamo Mario, ho 37 anni e vengo dalla Bassa Austria.
Da circa 3 mesi possiedo un'Audi A6 2.5 TDi Quattro AEL con 340.000 km, che utilizzo come auto di tutti i giorni. (Consumo di carburante: 7,7-8,7 litri/100 km, prevalentemente su strade extraurbane e in città).

Purtroppo, al momento, ho un problema: il motore fa troppo rumore e sembra funzionare in modo irregolare.

Quando l'ho ricevuto, si è avviato alla perfezione, ma in qualche modo aveva poca coppia ai bassi regimi.
Ho controllato quindi l'inizio della progressione dinamica, che era impostato a 95, quindi l'ho abbassato a 50, il che ha subito dato un po' più di potenza ai bassi regimi.
Purtroppo, questo ha limitato notevolmente la capacità di raggiungere regimi di rotazione superiori a 3000 giri al minuto, e anche le prestazioni durante l'avviamento sono peggiorate.

Poiché l'ultima sostituzione della cinghia di trasmissione risale a più di 6 anni fa, ho deciso di sostituire subito sia la cinghia che le relative pulegge e il sistema di smorzamento delle vibrazioni.
Inoltre, ho impostato la pompa staticamente a 0,32 mm, valore che, dopo due tentativi, si è stabilizzato a 0,26 mm.

Quello che ho notato riguardo alla pompa, quando ho smontato la cinghia, è un gioco assiale relativamente grande sull'albero della pompa, ma che non è più rilevabile dopo aver teso la nuova cinghia!?!

Con l'avvio dinamico, ora ho raggiunto i 63 gradi con una temperatura del carburante di 123 gradi. In questo modo, il motore si avvia di nuovo abbastanza bene, ha una buona risposta ai bassi regimi e raggiunge regimi più alti, avvicinandosi ai 4000 giri/min, in modo più fluido.

Purtroppo, secondo me, il motore funziona al minimo in modo troppo irregolare, il che significa che si percepiscono molte vibrazioni all'interno e all'esterno dell'auto, e questo mi disturba estremamente icon_sad.gif.

Finora ho guidato solo auto a benzina e, di conseguenza, non sono abituato a questo tipo di tecnologia.

Ecco cosa farò ora:

Ricostruzione di iniettori da parte di Henzo.
+ Volano a doppia massa con frizione.

Altrimenti, non mi viene in mente nient'altro da cui potrebbe derivare questo rumore del motore, a parte forse dai cuscinetti delle bielle o dell'albero motore, anche se ora ho percorso già 3000 km con questo problema e non sembra peggiorare, anzi, a volte mi sembra addirittura che vada meglio icon_rolleyes.gif.

Quello che ho notato oggi è che, durante il confronto delle quantità, passando da 4 a 3 cilindri, ho rilevato un valore di 95.00 mg/H e che la quantità di iniezione al minimo a volte salta da 5 mg/H a 6 mg/H icon_question.gif.

Spero di non essere troppo insistente, ma questa situazione mi infastidisce molto e sono arrivato al limite delle mie possibilità icon_sad.gif.

Saluti.
Mario.

Tradotto il 04-10-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-02-2019, 22:49    Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi Cita

Ciao Mario,

Considerando la mia esperienza professionale con questo tipo di pompe, penso che la tua auto, con questo chilometraggio, dovrebbe averne già una di sostituita.
Parla in modo semplice e diretto.

La funzione di regolazione dell'iniezione può essere verificata al meglio controllando i blocchi di misurazione della centralina del motore, dove è possibile confrontare il valore desiderato e il valore effettivo dell'inizio dell'iniezione al minimo e a pieno carico (4000 giri/min).
Il filtro diesel non deve essere ostruito, altrimenti la regolazione dell'iniezione non funzionerà correttamente. icon_idea.gif

Potrebbe essere che l'intervallo di funzionamento corretto sia diventato troppo piccolo: è meglio quindi impostare la pompa in modo che l'auto parta bene e che il valore desiderato per l'inizio dell'iniezione a pieno carico venga comunque raggiunto.

Si possono individuare problemi in singoli cilindri/iniettori osservando i valori di misurazione del sistema di controllo della marcia al minimo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-10-2026, 14:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mario-2461

Supporto Premium

Messaggio07-02-2019, 23:01    Oggetto: Pompa: Guida all'acquisto e installazione Cita

Ciao e grazie per la risposta rapida.

Al momento, penso anche io che il problema sia la pompa.

Purtroppo, il precedente proprietario non mi ha potuto fornire informazioni più precise sullo stato di riparazione del mio veicolo, poiché, sebbene lo avesse avuto per 3 anni, lo utilizzava solo come auto estiva e, ovviamente, non ha mai avuto problemi con essa icon_rolleyes.gif.
Purtroppo, non ho informazioni sul proprietario precedente al precedente, ma probabilmente si è preso molta cura dell'auto.

Durante l'ultimo test, ho notato che la pressione di iniezione è salita fino a un massimo di 176 bar, mentre secondo il manuale delle parti, dovrebbe raggiungere un massimo di 210 bar.

Perché i filtri del carburante, in realtà, non li ho ancora sostituiti, devo farlo domani stesso. Fino ad ora, ero sempre troppo pigro icon_lol.gif.

PS: Al momento, devo ancora fare affidamento sulla mia auto Dia S101, ma il mio VCDS è già in arrivo da me icon_wink.gif.
Audi A6 2,5 TDI Quattro AEL
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG

Tradotto il 04-10-2026, 14:06.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-02-2019, 13:42    Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi Cita

Prenderei semplicemente un motore identico per fare un confronto. Rispetto a un motore a benzina, un TDI della prima generazione, risalente a quasi 30 anni fa, è più simile a un motore di un camion per quanto riguarda la sua fluidità di funzionamento...

Le cause di un rumore irregolare possono essere molteplici, ad esempio i supporti motore controllati elettronicamente, un tubo flessibile che porta al catalizzatore, o il catalizzatore stesso.

Ho guidato a lungo il sistema ACV sulla mia T4, ma di fabbrica funziona in modo irregolare.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 04-10-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP Garage
Mario-2461

Supporto Premium

Messaggio08-02-2019, 13:48    Oggetto: Ael Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Das habe ich natürlich auch schon gemacht, ein bekannter von mir hat einen A6 Ael Automatik mit 210tkm, der läuft um ein vielfaches weicher als meiner, trotz undichter Pumpe icon_wink.gif

Naja, ich habe vorhin schnell mal meinen Kraftstofffilter erneuert, mal sehen ob es was gebracht hat!?

Habe mir die mühe gemacht und den alten Filter aufgetrennt, da war schon ein wenig Schmutz vorhanden.

Gruss
Mario
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-02-2019, 14:33    Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Dann prüf die Motorlager, die machen viel aus wenn kaputt
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Mario-2461

Supporto Premium

Messaggio08-02-2019, 16:09    Oggetto: Motorlager Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Ich habe mir bis jetzt den Optischen Zustand der Hydrolager angesehen , sie sind auf jedenfall Dicht, haben leichte Risse im Gummi und die elektr. Ansteuerung funktioniert auch einwandfrei.

Gibt es sonst noch eine Möglichkeit die Lager zu überprüfen?

Die Getriebelager habe ich bereits getauscht, leider ohne nennenswerte Verbesserung.

Was Mir heute wieder aufgefallen ist, ist das die Einspritzmenge in ca 20sec takt von 5mg auf 6 hin und her Springt, was natürlich auch eine leichte Drehzahlschwankung von ca 30 Umdrehungen/min mit sich bringt.

Kann das jetzt vom Axialapiel der Pumpe kommen oder eher nur durch ein verschmutztes Mengenstellwerk??
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Torna su Profilo MP
Mario-2461

Supporto Premium

Messaggio16-02-2019, 22:16    Oggetto: AEL Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Heute habe ich mal einen Satz überholter Einspritzdüsen eingebaut, ich denke die alten wurden aber auch schon mal überholt , da sie relativ leicht zum Demontieren waren.

Ausserdem habe ich mich noch ein wenig mit der Leerlaufdrehzahl und der Einspritzmenge im Leerlauf beschäftigt.

Den dynamischen Förderbeginn habe ich auch noch etwas zurück genommen, jetzt bin ich genau an der oberen Grenze(49-51) im Diagramm, vorher hatte ich in auf 63 stehen, bin gespannt wie er damit jetzt im kalten Zustand anspringt?!

Durch die geringe Erhöhung der LLD auf 800min und die Senkung der Einspritzmenge (4,7-5 )läuft er jetzt ein wenig ruhiger.

Ausserdem habe ich kurz mal das Steuerrelais für die Motorlager gezogen, verändert hat sich dabei nichts, somit werden meine Lager wohl am Ende sein. icon_cry.gif
Was aber wieder rum den rauen Leerlauf erklären würde...

Ich glaube als nächstes kommt dann noch die Pumpe dran, ist nur die Frage ob ich mir eine gebrauchte Suchen soll oder eine Tauschpumpe versuchen soll? Kennt jemand eine seriöse Firma für so etwas?

Natürlich musste ich gleich mal das K-Power Programm testen müssen icon_biggrin.gif : Leider kann ich das Diagramm irgendwie nicht hier Hochladen icon_sad.gif
Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2019, 23:20    Oggetto: Re: AEL Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Mario-2461 ha scritto:

Natürlich musste ich gleich mal das K-Power Programm testen müssen icon_biggrin.gif : Leider kann ich das Diagramm irgendwie nicht hier Hochladen icon_sad.gif

Klar geht das, am besten zusammen mit der entsprechenden Logdatei. icon_smile_thumb_up.gif
Beim Posten auf "Datei auswählen" usw. klicken.

Ultima modifica il 16-02-2019, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2019, 9:27    Oggetto: Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Wie wäre es damit, einfach mal Daten / Logfiles hier vorzustellen.
Fangen wir mal an:
- MWB 1 im Leerlauf
- MWB 4 (Einspritzbeginn Soll/Ist)im Leerlauf und beim Beschleunigen im 4. Gang;
- MWB 13 + 14 (Leerlaufruheregelung).

Wie groß ist denn das Axialspiel der Pumpenwelle? Daß es mit Zahnriemen weniger fühlbar ist, sehe ich logisch, man bewegt ja gegen die Spannung des ZR (auch axial).
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 17-02-2019, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Mario-2461

Supporto Premium

Messaggio17-02-2019, 10:04    Oggetto: Messwertblöcke Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Das kann ich natürlich gerne machen, sobald ich wieder am PC bin;-)

Hier mal ein Foto von meiner Leistungsmessung, Gewicht habe ich das vom Fahrzeugschein genommen(1610kg) , wobei ich mir sicher bin das mein A6 Avant etwas schwerer ist als Serie angeben(Achsen inkl Bremsen S6, Leder -Recaros, Klima...)

Die gemessenen Leistung geht in Ordnung, nur das fehlende Drehmoment und die dazugehörige Drehmomentkurve kann ich mir nicht recht erklären!? Gemessen habe ich im 3.Gang

IMG_20190216_171322.jpg
 Descrizione:
 Axialspiel Audi AEL VP37: Guida e Prezzi
 Dimensione file:  3.68 MB
 Visualizzato:  371 volte

IMG_20190216_171322.jpg

Audi S2 Avant
Audi Coupe Gt5s
Golf1 Gti 1,6 EG
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'unità di misura di quantità di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Audi A4: Perdite AHH VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37 Einspritzpumpen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37: efi 715 - regolazione del carburante Tecnologia Motori Diesel
Vai a: