| Autore |
Messaggio |
Chris_43
Supporto Premium
|
31-07-2019, 13:14 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Buongiorno a tutti gli appassionati di meccanica.
Sembra che io abbia un problema piuttosto raro con il sistema AGR.
Si tratta di una Seat Ibiza 6K prodotta nel 1997, con motore 1Y.
Quando avvio il motore, questo parte, ma dopo pochi secondi "fatica" molto, tanto da sembrare che stia per spegnersi.
Il motore inizia a funzionare in modo irregolare, come se stesse girando solo con due cilindri.
Ho poi staccato il tubo del vuoto dal corpo farfallato, e ho visto che il minimo a motore spento era corretto.
Ich habe dann darauf hin das Ansteuerventil für die AGR genauer unter die Lupe genommen. Dabei ist mir aufgefallen, dass dieses immer voll geöffnet hat. Abgesehen davon dass ich glaube dass dieses im Leerlauf, gar nicht, bzw. nicht viel offen sein dürfte, macht es überhaupt voll auf. Normalerweise wird dieses ja über ein Tastverhältnis angetastet. Da hört man dann auch das Ventil "klopfen". Aber al minimo?
Questa valvola di controllo mi sembra funzionante, perché quando scollego il connettore dalla valvola di controllo, questa si chiude, bloccando così la depressione che arriva alla valvola EGR.
Quindi, è certo che si sta dirigendo verso qualcosa. Ma perché, e da dove?
e perché a tutta velocità??
Pensavo: "Okay, disattivo l'AGR e via, problema risolto."
Se dovessi disattivare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), il motore perderebbe potenza e emetterebbe fumo nero dallo scarico, il che suggerirebbe una mancanza di aria o un eccesso di iniezione di carburante.
Questi problemi sono comparsi improvvisamente, non gradualmente. (L'auto era ferma da qualche settimana, e quando l'ho riaccesa per partire, è successo questo).
Potete aiutarmi qui?
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie in anticipo.
LG Chris. Tiguan BJ 2009 2.0L TDI 140PS
Tradotto il 29-09-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Chris_43 piace questo. |
31-07-2019, 17:32 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Se però disattivo il sistema EGR, il motore perde potenza e produce anche una notevole quantità di fumo nero dallo scarico. | Questo, in realtà, farebbe pensare a una mancanza di aria o a un'eccessiva quantità di iniezione. }
C'è sicuramente qualcos'altro che non funziona nella tua auto, e non è detto che sia la valvola EGR. Questa valvola deve aprirsi e chiudersi correttamente; verifica il suo funzionamento tramite un test dell'attuatore e, eventualmente, smontala.
È normale che il sistema EGR, quando il motore è al minimo, funzioni con un'alta percentuale di ricircolo dei gas di scarico.
Controllerei anche la valvola di ritegno/valvola di intercettazione.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Chris_43
Supporto Premium
|
02-08-2019, 11:48 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Certo, nessun problema. Grazie a te per avermelo chiesto.
Ho smontato e controllato il sistema AGR, ed è tutto a posto.
Citazione: |
È normale che il sistema EGR, quando il motore è al minimo, funzioni con un'alta percentuale di ricircolo dei gas di scarico.
|
Grazie per questa informazione, non lo sapevo.
Controllerei anche la valvola di ritegno/valvola di intercettazione.
|
Ottimo approccio, ma nel mio modello 1Y non è disponibile.
...nel tuo caso, c'è sicuramente qualcos'altro che non funziona...
|
...anche io la penso così ormai!! Continuerò a cercare. (il 1Y non è certo una cosa impossibile da trovare).
Ciò che mi incuriosirebbe ancora:
Il rapporto di ricircolo dei gas di scarico (AGR) nei motori più recenti dipende da diversi fattori. Tra questi, viene misurata anche l'apertura della valvola AGR, e così via.
Tutto questo non è presente nel motore 1Y.
Viene sempre utilizzata la stessa procedura standard per la regolazione dell'AGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico) in questa situazione?
Certamente. Ecco la traduzione:
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Chris. Tiguan BJ 2009 2.0L TDI 140PS
Tradotto il 29-09-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Chris_43 piace questo. |
03-08-2019, 5:41 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Il motore 1Y è un diesel aspirato con camera di vortice, corretto?
L'iniezione sarà probabilmente costituita quasi esclusivamente da componenti meccanici.
L'AGR (ricircolo dei gas di scarico) viene controllato in base alla temperatura del motore, al regime di giri e al carico.
Nel caso del motore AAZ, che in alcuni aspetti è simile, la valvola si apre solo quando la temperatura supera i 50°, in condizioni di carico parziale (tramite l'interruttore sull'ESP) e a regimi inferiori a 3200 giri/min; durante le accelerazioni brusche, si chiude (secondo Etzold). Questo richiede un piccolo dispositivo di controllo che può essere collegato a un connettore per relè.
Il malfunzionamento del motore si verifica con il sistema EGR "attivo" sia a motore freddo che a motore caldo?
La perdita di potenza accompagnata da fumo nero probabilmente non è correlata al sistema EGR chiuso.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 29-09-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Chris_43
Supporto Premium
|
03-08-2019, 10:28 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Buongiorno Herbert,
Grazie per la tua risposta!!
Il motore 1Y è un diesel aspirato con camera di vortice, corretto?
|
Sì, è vero!
L'iniezione sarà costituita quasi esclusivamente da componenti meccaniche.
|
Sì, è vero anche questo. (...ad eccezione, come suppongo, della valvola per l'inizio dell'iniezione e dei sensori per la durata dell'iniezione).
Il malfunzionamento del motore si verifica con il sistema EGR "attivo" sia a motore freddo che a motore caldo?
|
Succede sempre, non fa differenza se fa freddo o caldo.
Stasera, invece, ho fatto un grande passo avanti nella comprensione del problema:
Il problema è che il catalizzatore è così intasato che i gas di scarico ristagnano nel motore, e quando la valvola EGR si apre, la maggior parte di questi gas viene spinta nel collettore di aspirazione.
Ecco perché, disattivando il sistema EGR, il motore gira regolarmente al minimo. Non appena riattivo il sistema EGR, il motore si spegne immediatamente.
Ho quindi aperto leggermente il silenziatore prima del catalizzatore, e guarda caso:
Tutti i problemi sono risolti. Ora funziona anche a motore al minimo con la valvola EGR aperta. Anche un primo test su strada è stato effettuato senza problemi evidenti.
(Ammetto, faceva un buio pesto).
Quindi, ora monteremo un nuovo sistema di scarico e poi vedremo cosa fare.
Ciò che, tuttavia, mi infastidisce di nuovo:
Nel caso del motore AAZ, che in alcuni aspetti è simile, la valvola si apre solo quando la temperatura supera i 50°, in condizioni di carico parziale (tramite l'interruttore sull'ESP) e a regimi inferiori a 3200 giri/min; durante le accelerazioni brusche, si chiude (secondo Etzold). Questo richiede un piccolo dispositivo di controllo che può essere collegato a un connettore per relè.
|
In che misura posso applicare anche questo al modello 1Y?
Nel mio 1Y, è certo che la valvola EGR è completamente aperta anche a motore freddo e al minimo, quindi non viene modulata, ma rimane aperta al 100%.
Ho avuto problemi con il sistema EGR attivo anche in passato. (Si verificavano dei sobbalzi durante la guida a carico parziale).
Di conseguenza, il tubo del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è stato già collegato in modo da bypassarlo. (In questo modo, il problema delle vibrazioni a carico parziale è stato risolto).
(...potrebbero anche essere stati dei segnali precursori di un problema più grave. Lo osserverò più attentamente nei prossimi giorni).
Ancora grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
Chris. Tiguan BJ 2009 2.0L TDI 140PS
Tradotto il 29-09-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-08-2019, 11:34 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Anche l'inizio dell'iniezione e la durata dell'iniezione vengono regolati meccanicamente nell'unità di controllo del motore (ESP).
Hai un manuale di riparazione per questa auto? Posso solo ipotizzare come sia cablato il sistema EGR. Il sensore di temperatura, se presente, dovrebbe essere controllato.
Ma prima di tutto, parliamo dello scarico, e in questo caso hai ragione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 29-09-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Chris_43
Supporto Premium
|
03-08-2019, 16:32 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Purtroppo, non ho un manuale di riparazione per questo  . Tiguan BJ 2009 2.0L TDI 140PS
Tradotto il 29-09-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-08-2019, 20:45 Oggetto: Motore 1Y: Cambio automatico sempre al massimo |
Cita |
|
Ciao,
È possibile ottenerla. Per quanto riguarda gli anni di costruzione, si potevano ancora trarre molti vantaggi dai manuali "Così si fa" e "Ora mi aiuto da solo".
VW offre i manuali di riparazione tramite la piattaforma ERWIN. È sufficiente acquistare un'ora di accesso.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 29-09-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|