VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2002, 15:53    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao.

Ho vissuto di nuovo qualcosa di curioso.
Il mio LMM (Limite Massimo di Emissione) nel terzo test, a 3000 giri, era sceso a poco più di 800 mg. Quindi, era appena al di fuori del limite consentito. Adesso ho pensato: perché non te ne compri uno nuovo?
L'officina lo ha installato (in garanzia) e, guarda caso, il nuovo modello mostra valori ancora più bassi!
Non sono mai stati raggiunti gli 800 mg, il valore massimo che sono riuscito a misurare è stato di 775 mg.
In passato, avevo disattivato il compressore del circuito di climatizzazione e avevo sigillato il foro nel tubo di aspirazione. È ovvio che, in seguito, il sensore di massa dell'aria mostri valori più alti. La possibilità di aggirare il sistema di gestione delle chiavi è stata eliminata.
A cosa potrebbe essere dovuto questo, adesso?

Cordiali saluti.
Ronny.

P.S.: AFN nel Passat.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-05-2002, 17:18    Oggetto: Cause di un valore di portata massica insufficiente Cita

Ciao.

Come sarebbe con cose banali come...
- Filtro dell'aria da sostituire.
- L'ugello di aspirazione è ostruito (foglie?).
- Tensione di alimentazione troppo bassa per il sensore di portata massica = cavo difettoso o connettore corrotto.

Cosa indica la pressione di sovralimentazione? Durante i test di carico con una pressione insufficiente, ovviamente viene aspirata anche una quantità insufficiente di aria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
rl2664
Ospite

Messaggio21-05-2002, 18:46    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao,

Il sistema di aspirazione è nuovo, il tubo di aspirazione è libero, e la pressione di sovralimentazione è stata misurata in quattro occasioni, risultando compresa tra 1907 e 2029 mbar. Certo, sottraendo la pressione atmosferica generalmente prevalente...
Venerdì ho fissato un appuntamento. Vediamo se l'officina trova qualcosa.

Cordiali saluti.
Ronny.

Torna su
JET
Ospite

Messaggio21-05-2002, 22:37    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao, il mio meccanico ha già avuto diverse esperienze simili quando ha sostituito i sensori di massa d'aria (MAF) dei clienti. Anche i sensori nuovi indicavano valori troppo bassi. Semplicemente, erano difettosi. Anche se può sembrare incredibile, è successo ed è successo più volte. Vai semplicemente dal rivenditore dove hai acquistato il sensore MAF e fai eseguire un controllo. Se dovesse indicare valori troppo bassi, potrai farlo sostituire.

Torna su
rl2664
Ospite

Messaggio22-05-2002, 13:51    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ho anche pensato che il pezzo nuovo potrebbe essere difettoso.
Non è ancora stato pagato, vediamo cosa diranno venerdì. Fortunatamente, conosco bene le persone che lavorano nell'officina. E sicuramente non voglio pagare x ore di ricerca di errori se il problema è causato solo da un componente nuovo difettoso.
Comunque, la misurazione che ho effettuato l'ho fatta utilizzando il modello 1551 fornito dal rivenditore. Non è certo che stiano calcolando valori diversi...

Torna su
rl2664
Ospite

Messaggio24-05-2002, 15:01    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao,

Bene, per chi fosse interessato, ecco il resoconto di ciò che è successo dopo che l'auto è stata portata in officina:
Non avete trovato assolutamente niente! icon_sad.gif
Sono stati letti e analizzati circa 725.000 blocchi di dati, e si è riscontrato che, occasionalmente, qualcosa non corrispondeva. Attualmente, la teoria più accreditata è che probabilmente si tratti di un problema elettrico.
Il mio amico lo guarderà sicuramente, quando avrà tempo libero...

Cordiali saluti.
Ronny.

Comunque: icon_biggrin.gif Forse qualcuno è interessato a una bellissima Passat del '98?

Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-05-2002, 15:10    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao,

Un AFN non ha 725.000 blocchi di misurazioni. Se sono state effettuate così tante misurazioni su quei circa 10 componenti rilevanti (vedere anche il database degli errori), allora sicuramente c'è qualcosa che non va nell'officina.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-05-2002, 15:20    Oggetto: Ciao Ronny, Cita

Controlla semplicemente la tensione di alimentazione del misuratore di portata con un multimetro. Dovrebbero essere +5,0 V (lo suppongo, non lo so; lo ipotizzo perché, ad esempio, i sensori di pressione esterni sono anch'essi alimentati a +5V).
Se il flusso misurato è inferiore, nessun misuratore di portata massica al mondo fornirà un valore superiore alla tensione di alimentazione, e quindi potrebbe risultare insufficiente.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
rl2664
Ospite

Messaggio24-05-2002, 16:15    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao,

@Micheal II:
Certo, il numero 725.000 era ovviamente inteso in senso ironico. Posso pubblicare la foto che ho, se volete.

@Rainer:
Certo, posso farlo. È sufficiente misurare con il connettore staccato, oppure è necessario che il sensore di massa sia collegato?

Comunque, ora è stato rimontato il vecchio sensore di massa d'aria nell'auto. Fornisce ancora risultati migliori rispetto a due prodotti nuovi.

Cordiali saluti.
Ronny.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-05-2002, 16:24    Oggetto: Con un nuovo LMM, valori ancora più bassi? Cita

Ciao,

Per misurare la tensione di alimentazione, è sufficiente attivare l'accensione e disattivare il sensore di massa d'aria.
Puoi facilmente individuare la massa controllando la resistenza rispetto al polo negativo della batteria, ovvero quella con la resistenza più bassa. Tuttavia, è meglio spegnere l'accensione, altrimenti il tuo strumento di misurazione potrebbe subire danni a causa dei +5V durante la misurazione della resistenza. Inoltre, non sai quale pin del sensore di massa dell'aria (MAF) è collegato a 0V (massa). Se icon_wink.gif hai naturalmente uno schema elettrico, tanto meglio, ma misurare dovrebbe essere più veloce che cercarlo.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alcuni log di BDG con il nuovo LMM. Upload
Nessun nuovo messaggio Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuo... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Was muss bei neuem STG angepasst werden? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vmax, anche dopo l'aggiornamento del LMM, è insufficiente? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: