| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-08-2014, 19:02 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Ciao,
Da qualche giorno ho una Polo WRC. Ovviamente, la controllo spesso sotto il cofano, anche se non so ancora molto sul motore.
Quello che mi ha colpito, però:
Al momento dell'acquisto dell'auto, il livello del liquido di raffreddamento nell'apposita vaschetta di plastica era al massimo, come si vede nella foto allegata.
Dopo uno dei miei viaggi, il livello era salito in modo evidente, anche dopo che il motore si era raffreddato, più o meno come indicato dalla linea tratteggiata rosa.
Ho provato ad aprire il tappo di sfiato, ma non è uscito un flusso significativo di aria in pressione (solo un breve sibilo).
Inizialmente ho pensato che la mia memoria fosse sbagliata, ma oggi, dopo un altro viaggio, il valore è tornato al massimo, come quando l'ho acquistato.
Attenzione: ho sempre effettuato i controlli su una superficie piana: nella concessionaria o nel mio garage.
Qualcuno sa fornire una spiegazione?
| Descrizione: |
| Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
|
| Dimensione file: |
125.83 KB |
| Visualizzato: |
3546 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 9:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-08-2014, 19:57 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Il tuo nuovo?
Congratulazioni.
Ho fatto un'osservazione simile anche con la Skoda.
Erst dachte ich da geht jede Menge verloren (bei mir war es sogar unter Minimum), doch nach einmaligem Nachfüllen war es vorbei mit dem "Verlust". Ich habe es bei meinem Händler angesprochen und bei der ersten Inspektion haben die einen CO und Drucktest gemacht. OSenza riscontro di anomalie.
È abbastanza normale che il livello dell'acqua vari. A volte può anche superare leggermente il limite massimo indicato.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-07-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
12-08-2014, 7:40 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Na das ist doch mal ein Auto, damit wirst du viele viele TDI ärgern können. {MARCATORE}
A proposito di questo... È certo che l'acqua avesse circa la stessa temperatura?
Ho anche l'ea113 sulla mia Audi, e noto una differenza significativa, quasi di un dito, a seconda che sia caldo o freddo. 
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Tradotto il 11-07-2026, 9:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-08-2014, 9:01 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Ho avuto un'osservazione simile anche con la Skoda.
Inizialmente, ho pensato che si perdesse molta sostanza (nel mio caso, era addirittura inferiore al minimo), ma dopo averla riempita una volta, il "problema" della perdita è scomparso. | Hmm, nel mio caso, sembra più un aumento iniziale seguito da una diminuzione fino al valore di partenza.
La mia spiegazione immediata sarebbe una sorta di bolla di vapore che, raffreddandosi dopo un singolo utilizzo, non si è riformata... ma può essere davvero possibile?
Citazione: | | Il fatto che il livello vari è generalmente normale. Può anche superare leggermente la marca "Max". | Conosco anche le differenze tra motore freddo e motore caldo.
Ma le mie osservazioni sono state fatte sempre entro pochi giorni e con il motore freddo.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2014, 9:11 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Anche se l'auto è nuova, il circuito di raffreddamento è stato correttamente spurgato dell'aria?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 11-07-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-08-2014, 14:43 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Anche se l'auto è nuova, il circuito di raffreddamento è stato correttamente spurgato? | Non è proprio nuova, si tratta di un'auto con "immatricolazione giornaliera" e circa 470 km percorsi.
Con una sfiato incompleto, finora ho riscontrato solo che il livello del liquido di raffreddamento diminuisce nel corso di alcuni viaggi e poi rimane costante. Ma che aumenti improvvisamente  , sarebbe una novità per me.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 9:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
12-08-2014, 15:07 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Non mi preoccuperei troppo per questo al momento, farei semplicemente partire il motore in modo pulito e corretto, e poi lo porterei a sfruttare appieno le sue potenzialità. (Il motore TFSI ama girare ad alti regimi).
Se si può presumere che il liquido di raffreddamento sia stato fatto circolare a una velocità elevata all'interno dei tubi, allora si può capire se ci fossero o meno bolle nel sistema.
Penso che finora si sia trattato semplicemente di una dilatazione dovuta alla temperatura e che nel primo caso il blocco fosse ancora caldo, mentre nell'altro era freddo.
P.S.: Per favore, per favore, non stressate questo fantastico motore con olio a lunga durata o con intervalli di cambio troppo lunghi.
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Tradotto il 11-07-2026, 9:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-08-2014, 18:15 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Benni ha scritto: | | Finora ho pensato che si trattasse semplicemente di una dilatazione dovuta alla temperatura e che il blocco fosse ancora caldo in una delle misurazioni, mentre nell'altra era freddo. | No, decisamente no.
L'auto è rimasta ferma per circa due giorni, e successivamente il livello del liquido di raffreddamento era ancora "troppo alto".
Citazione: | | P.S.: Per favore, per favore, non stressate questo fantastico motore con olio a lunga durata o con cambi d'olio a intervalli prolungati. | Non ho intenzione di farlo io stesso.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 9:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2014, 20:11 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
In caso di insufficiente sfiato, finora ho riscontrato solo che il livello del liquido di raffreddamento diminuisce nel corso di alcuni tragitti e poi rimane costante. Ma che aumenti improvvisamente, sarebbe una novità per me  | .
Prima, lo avevo notato anche io, ma l'ho osservato esattamente così in diversi veicoli nuovi o recenti.
Dopo alcune migliaia di chilometri (tra i 4 e i 5), finalmente tutto è tornato alla normalità.
Non ho una spiegazione per questo. In ogni caso, si trattava di veicoli tutti dotati di climatizzatore automatico.
MODIFICATO:
Comunque, è bene che tu lo tenga sotto controllo!
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-07-2026, 9:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-08-2014, 20:22 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | ulf ha scritto: | ... il livello del liquido di raffreddamento diminuisce nel corso di alcuni viaggi e poi rimane costante. Ma che aumenti occasionalmente, sarebbe una novità per me  | .
Prima, lo avevo notato anche io, ma l'ho osservato esattamente così in diversi veicoli nuovi o recenti.
Dopo alcune migliaia di chilometri (4-5), | finalmente è finito tutto.  Grazie, questo mi rassicura In ogni caso, è bene che tu lo tenga sotto controllo! }Certo, ovviamente!
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 9:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benni Blaumann

Supporto Premium
|
21-08-2014, 9:44 Oggetto: Livello variabile del liquido di raffreddamento in un nuovo motore 2.0 TSI |
Cita |
|
Forse un'altra riflessione a riguardo:
Per quanto possa sembrare stupido questo thread:
http://www.motor-talk.de/forum/kuehlmittelstand-zu-niedrig-gti-p-t5027934.html
Un utente ha anche notato variazioni e diminuzioni del livello del liquido di raffreddamento dovute all'espansione dei tubi.
Forse ultimamente sono diventati un po' più flessibili.
Tradotto il 11-07-2026, 9:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|