| Autore |
Messaggio |
altonno Blaumann

Supporto
|
18-08-2021, 23:49 Oggetto: A8 TDI: Scarico sporco dopo sostituzione iniettori |
Cita |
|
Ciao a tutti,
All'inizio dell'anno, la mia Audi A8 4.2 TDI (4h, 351 CV), senza filtro antiparticolato, ha avuto un problema alla pompa ad alta pressione che ha rilasciato delle limature.
Tutto è stato riparato, sostituito e pulito. Ho installato degli iniettori revisionati di Dieselfixneus, ma il motore andava come un motore difettoso e andava continuamente in modalità di emergenza.
Gli ugelli sono stati installati e restituiti.
A causa della pressione temporale e di altre circostanze, ho acquistato un motore usato da un demolitore locale, che casualmente ne aveva uno disponibile proveniente da un'auto incidentata con 60.000 km. Con questo motore, l'auto funziona perfettamente (circa 10.000 km).
Quello che ho notato è che sul lato del passeggero, ora, il tubo di scarico e il paraurti presentano una leggera incrostazione di fuliggine. Sembra che ci sia un problema con un iniettore. Esiste un modo per individuare l'iniettore difettoso senza smontarlo? Altrimenti, smonterei tutti e 4 gli iniettori e li invierei a un servizio specializzato per motori diesel. Ho a disposizione il tester originale Audi.
Sarei grato per eventuali suggerimenti.
Saluti.
Al.
Tradotto il 16-09-2026, 6:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
19-08-2021, 5:33 Oggetto: A8 TDI: Scarico sporco dopo sostituzione iniettori |
Cita |
|
Ciao.
Un motore diesel produce fuliggine e, in assenza di un filtro antiparticolato (DPF), la espelle attraverso lo scarico posteriore. Pertanto, una piccola quantità di tracce è normale, soprattutto se l'uscita dello scarico è visibile sotto il paraurti.
Non mi preoccuperei se tutto il resto funzionasse correttamente. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 16-09-2026, 6:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-08-2021, 7:26 Oggetto: A8 TDI: Scarico sporco dopo sostituzione iniettori |
Cita |
|
Citazione: | | Quello che ho notato, tuttavia, è che sul lato del passeggero, ora il tubo di scappamento e il paraurti presentano una leggera incrostazione di fuliggine. |
Ciao,
Se le due parti sono visivamente diverse, controllerei cosa differisce tra i rispettivi bancate di cilindri.
Possibili cause di emissioni inaspettate di fuliggine potrebbero essere, ad esempio, una perdita nel sistema di scarico tra la testata del cilindro e il turbocompressore (che si rivela attraverso tracce di fuliggine). Il turbocompressore con la "perdita" riceve meno energia di propulsione, la pressione di sovralimentazione si accumula più lentamente e il cilindro corrispondente tende a produrre più fuliggine.
Un'altra causa molto frequente potrebbe essere una perdita nel circuito del turbocompressore del banco di cilindri interessato, ad esempio un tubo dell'aria di intercooler rotto o un intercooler che perde.
Vorrei confrontare le regolazioni del turbocompressore dei due gruppi di cilindri, se ciascuno di essi ha i propri valori di riferimento. Inoltre, se possibile, vorrei verificare eventuali differenze nella quantità di aria aspirata dai due gruppi di cilindri a pieno carico. Tuttavia, non so se e quali dati siano disponibili per il tuo motore.
Autoscan è sempre utile.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 16-09-2026, 6:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
altonno Blaumann

Supporto
|
19-08-2021, 8:21 Oggetto: A8 TDI: Scarico sporco dopo sostituzione iniettori |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | Ciao.
Un motore diesel produce fuliggine e, in assenza di un filtro antiparticolato (DPF), la espelle attraverso il tubo di scappamento posteriore. Pertanto, una piccola quantità di tracce è normale, soprattutto se l'apertura del tubo di scappamento è visibile sotto il paraurti.
Non mi preoccuperei se | tutto il resto funzionasse correttamente.
Ciao,
Guido l'auto da circa 8 anni. I terminali di scarico erano perfettamente puliti, quasi come nuovi. La fuliggine su un solo lato è comparsa solo dopo il danno. E, come scritto, solo su un lato.
Durante la guida, non si nota la presenza di fuliggine, tuttavia, dopo 1-2 pieni di carburante, si osserva una leggera incrostazione di fuliggine sul tubo di scappamento e sul paraurti.
La tubazione dell'aria di intercooler era effettivamente recentemente difettosa, ma d'altra parte...
Saluti.
Al.
Tradotto il 16-09-2026, 7:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
23-08-2021, 13:59 Oggetto: A8 TDI: Scarico sporco dopo sostituzione iniettori |
Cita |
|
Ci sono codici di errore memorizzati che potrebbero avere una relazione causale con la formazione di fuliggine? Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Schrauber

Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
08-09-2021, 16:06 Oggetto: A8 TDI: Scarico sporco dopo sostituzione iniettori |
Cita |
|
Gli iniettori, durante la fase di produzione del veicolo, possono essere programmati in base al numero inserito? 
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|